Connect with us

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva / Stella Giacani, arriva la convocazione ai campionati Europei

Le gare a fine giugno in Germania. Di recente la chiaravallese ha conquistato il terzo posto ai campionati italiani under 18 a San Martino di Castrozza

CHIARAVALLE, 24 maggio 2023 – La chiaravallese Stella Giacani convocata ai Campionati Europei di arrampicata sportiva.

Stagione da incorniciare per l’arrampicatrice chiaravallese Stella Giacani che in questo 2023 non prende fiato e continua a far parlare di sé.

In cinque mesi é riuscita ad infilare una serie di risultati di impressionante livello nella disciplina del “Boulder” e dopo le 3 incoraggianti prestazioni in Coppa Europa under 18 terminate con la spedizione in Austria, l’atleta chiaravallese ha ottenuto lo scorso week end il 3° posto ai Campionati italiani di categoria a San Martino di Castrozza.

Stella con Danilo Marchionne

Risultati importanti valsi due ulteriori convocazioni d’élite: la prima alla gara in Belgio di Coppa Europa nella categoria senior, dove Stella sarà impegnata contro delle avversarie di fama mondiale assoluta. Un premio per i tanti sacrifici fatti e una gara per trarne profitto dal punto di vista esperienziale, dato che si tratta di una ragazza  di appena 16 anni che dovrà confrontarsi con dei veterani del settore. La seconda convocazione è ancora più significativa poiché riguarda la categoria alla quale Stella appartiene, cioè la partecipazione ai Campionati Europei individuali under 18 che si terranno in Germania a metà giugno. Questo appuntamento offrirà davvero le reali indicazioni che l’atleta chiaravallese possiede al momento verso antagoniste coetanee.

Stella con il formatore e preparatore fisico OPES Pistoni Massimo

Insomma il tecnico Danilo Marchionne e il preparatore fisico Massimo Pistoni sono in piena fase strategica: “quello che preoccupa sono le tempistiche molto ristrette. Le gare si inseguono con un ritmo frenetico, dobbiamo rispettare i cicli di carico e scarico in tempi estremamente ridotti” sostiene l’allenatore Pistoni ed ancora: “nessuno di noi pensava ad una progressione agonistica così risoluta ad inizio dell’anno e questo balzo di qualità, nonostante ci faccia estremamente piacere, ha inciso notevolmente sull’andamento del programma degli allenamenti. Poco male, insieme a Marchionne sapremo gestire al meglio questo periodo molto intenso”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Arrampicata Sportiva

Segnala a Zazoom - Blog Directory