Connect with us

Arrampicata Sportiva

Chiaravalle / Arrampicata sportiva: Stella Giacani finalista in Coppa Europa

10° posto in Portogallo all’esordio nelle gare internazionali. Prossimo appuntamento tra sette giorni in Lituania

CHIARAVALLE, 24 aprile 2023 – Stella Giacani finalista in Coppa Europa di arrampicata sportiva.

La Chiaravallese  ha concluso la prima tappa della Coppa Europa di Lisbona entrando in finale.

Risultato ottimo considerando che la trasferta in Portogallo rappresentava il suo esordio nelle gare internazionali.

L’atleta azzurra under 18 nella prima fase ha dimostrato di controllare i nervi al punto giusto, quanto basta per mantenere sotto controllo le minuziose prese e l’addomesticamento raffinato dei gesti motori.

Una prova degna del suo talento sportivo, sempre più confortato dalla convincente prestazione attentiva e strategica che manifesta negli impegni agonistici. Stella non si è lasciata intimorire, rispondendo a suon di blocchi le dirette e più esperte antagoniste, tanto che al termine qualificazione solamente la slovacca Bursikova e le due francesi Abriat e Samani si trovavano in vantaggio.

La finale si è svolta in seconda giornata, durante la quale Stella ha pagato la tensione mentale: molto probabilmente le aspettative del 4°posto hanno pesato sulla sua inesperienza nelle gara finale di altissimo livello.

10°posto dunque per la ragazza chiaravallese che va comunque onorato e festeggiato.

Il coach Danilo Marchionne presente a Lisbona ha mantenuto aggiornato telefonicamente il preparatore fisico Massimo Pistoni, rimasto a Chiaravalle fisicamente, ma non certo spiritualmente.

L’entusiasmo cresce di gara in gara nello staff di Stella, L’Opes Marche per la quale l’atleta è iscritta gongola di orgoglio. Ricordiamo che Stella gareggia per il club The change Climbing di Montesilvano affiliato Fasi, alterna le sedute di allenamento allo stadio della sua città, seguita dal concittadino Massimo Pistoni e le pareti abruzzesi dove l’aspetta il tecnico Marchionne.

Un grande sacrificio per una ragazza appena sedicenne, che coraggiosamente porta avanti il suo personalissimo sogno sportivo, senza tralasciare gli impegni scolastici.

Il prossimo appuntamento è tra sette giorni in Lituania per la seconda tappa di Coppa Europa.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Arrampicata Sportiva

Segnala a Zazoom - Blog Directory