Connect with us

Basket

Basket B Nazionale / Play off, gara3: Jesi perde con Livorno (69-72) e chiude la stagione

Il quintetto di Ghizzinardi in partita fino alla fine dopo una gran rimonta. 3-0 la serie a favore dei toscani. La stagione per capitan Valentini e compagni termina qui

JESI, 24 maggio 2024 – Secondo turno dei Play Off, Gara 3.

Gli uomini di Ghizzinardi lottano fino alla fine giocandosi il tutto per tutto tra le mura amiche nel terzo round utile per proseguire nella scalata in A2.

Una gran prova da parte del quintetto di casa che si rende protagonista di una gran rimonta nell’ultimo quarto colmando un gap di quasi 20 lunghezze e credendoci  fino all’ultimo. Al 40’ però è Livorno a festeggiare, 69-72, e chiude la serie sul 3-0. Ora la finale!

La gara è viva fin dalle prime battute come da pronostico. Le due compagini lottano su ogni pallone, Jesi tenta il primo mini allungo sul +4 di Marulli al 2’ giocato (6-2) ma Livorno recupera subito terreno: al 7’ impatta (13-13) e poi si continua con un botta e risposta fino al primo gong: 22-22.

I ritmi rimangino altissimi anche durante il secondo periodo: al 14’ Bruno e Varaschin provano a mettere il muso avanti (29-25). Livorno racimola dalla linea della carità ma rapidamente gli amaranto recuperano con Tozzi che da sotto le tabelle porta avanti i suoi. Livorno piazza un mini parziale di 0-13, Ricci al 18’ fa segnare il 29-38.

Cala Jesi mentre gli ospiti difendono con aggressività e nelle battute finali il solito Ricci sfiora ancora il vantaggio in doppia cifra (34-43).

Al rientro gli uomini di Andreazza riprendono da dove avevano lasciato e Tozzi al 26’ dall’arco sfiora il ventello di scarto (39-58).

Jesi prova ad arginare i danni e prima dell’ultimo intervallo corto il punteggio è di 52-62.

A questo punto la partita cambia volto. Jesi tenta il tutto per tutto, ci mette anche cuore, e da il via alla rimonta.

Casagrande, Rossi e Merletto suonano la carica e poi Bruno con due canestri consecutivi porta il parziale a -1: 63- 64. Restano da giocare 4′, il Palatriccoli esplode.

Jesi è in fiducia ma Livorno pur calando d’intensità non cede. Tozzi e Bargnesi tengono avanti i loro nonostante le frequenti incursioni avversarie. Jesi ci crede fino alla fine ma nonostante un volenteroso Varaschin alla sirena finale è 69-72.

I toscani vanno in finale, per Jesi finisce qui. A testa alta, al termine di una stagione senz’altro positiva e dopo l’ultima gran prova di resilienza, tra gli applausi del proprio pubblico.

 

JESI: Merletto 5, Marulli 17, Tiberti 13, Rossi 11, Casagrande 5, Varaschin 12, Bruno 6. All. Ghizzinardi

AKERN LIBERTAS LIVORNO: Buca 4, Bargnesi 7, Tozzi 17, Fantoni 9, Ricci 16, Saccaggi 7, Allinei 7. Lucarelli 5. All. Andreazza.

PARZIALI: 22-22, 12-21, 18-19, 17-10.

Arbitri: Rizzi di Trissino (VI), Zancolò di Pordenone (PN).

NOTE: 1297 spettatori. Marulli uscito per 5 falli.

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory