Connect with us

Basket

Basket femminile A2 / Matelica pronta per iniziare un’altra importante stagione

Cinque i volti nuovi, otto le confermate oltre a coach Domenico Sorgentone. Quarta stagione consecutiva in A2 nazionale

VALLESINA, 22 luglio 2024 – Mister Sorgentone riconfermato e roster al completo alla vigilia di una nuova stagione, la quarta consecutiva nella sreier A2 nazionale femminile.

Con l’ufficializzazione della Gonzalez ecco le giocatrici: Benedetta Gramaccioni (confermata), Alessia Cabrini (confermata), Anna Poggio (confermata), Noemi Celani (confermata), Asya Zamparini (confermata), Giulia Patanè (nuova), Ilaria Bonvecchio (nuova), Lisa Andreanelli (nuova), Aurora Catarozzo (nuova), Tamara Shash (nuova), Asia Battellini (confermata), Carolina Sanchez (confermata), Debora Gonzalez (confermata).

 

 LE NUOVE

Giulia Patanè, pivot.  Dopo gli esordi a Battipaglia ha giocato in A2 a Viterbo e a Livorno tra il 2019 e il 2021 ed ha calcato i parquet di serie A1 con Sassari nel 2021/22 ed è reduce da due sostanziose stagioni in A2 a Empoli, dove ha viaggiato a 7,4 punti e 5,2 rimbalzi (2022/23), 7,6 punti e 5,0 rimbalzi (2023/24). Durante la stagione 2022/23 con la squadra toscana – tra l’altro – ha affrontato anche la Thunder e, in particolar modo nella gara di ritorno, si distinse con 17 punti personali a referto, risultando determinante nel blitz di Empoli al PalaChemiba.

Ilaria Bonvecchio, play. Giocatrice trentina dopo gli esplosivi esordi in serie B con Riva del Garda dal 2011 al 2014 ha sviluppato la sua solida carriera in formazioni di A2 del nord Italia, principalmente a Broni, in due fasi: prima dal 2014 al 2017, poi negli ultimi due campionati facendo registrare 8,7 punti, 5,5 rimbalzi e 3,5 assist nel 2022/23, quindi 8,4 punti, 3,1 rimbalzi e 2,4 assist nell’annata scorsa 2023/24. Tra queste due fasi a Broni, ha giocato due anni nella bergamasca Albino (qui la sua stagione numericamente migliore in A2, nel 2018/19, con 12,0 punti e 5,6 rimbalzi di media) e tre anni a Castelnuovo Scrivia sempre in A2 (dal 2019 al 2022).

Lisa Andreanelli, play. Da Venezia, dove è cresciuta nel prestigioso vivaio della Reyer, arriva la giovane e promettente regista Lisa Andreanelli, classe 2005, che durante la scorsa stagione ha giocato con la formazione Under 19 lagunare raggiungendo le finali nazionali di categoria. Con la stessa squadra ha disputato il campionato di serie B.

Aurora Catarozzo, ala grande. Da Battipaglia, dove è cresciuta cestisticamente fino ad arrivare in “prima squadra”, giunge nelle Marche la giovane e promettente ala/pivot Aurora Catarozzo, classe 2004, altezza 182 centimetri. Con la formazione della sua città ha conquistato titoli e soddisfazioni a livello giovanile – tra cui emerge la vittoria della Coppa Italia Under 20 – ma ha anche avuto l’opportunità di orbitare in serie A2 e A1 con alcune presenze. Nelle ultime due stagioni ha giocato in doppio tesseramento anche ad Agropoli in serie B.

Tamara Shash, ala grande. Altezza 187 centimetri, classe 2000, in possesso di doppio passaporto: egiziano e italiano (da parte della nonna, originaria della Calabria). Lo scorso anno ha vestito i colori dell’Apu Udine, con la cui maglia ha vinto la Coppa Italia di serie A2 ed è arrivata in finale per la promozione in serie A1 contribuendo con medie personali di 5,1 punti e 3,9 rimbalzi, mostrando una morbida mano dalla lunga distanza che la rende atipica e pericolosa anche sul perimetro. E’ stata avversaria della Thunder in tre occasioni, in cui il team friulano ha sempre avuto la meglio: due volte in campionato (per lei 11 punti all’andata, non è andata a referto al ritorno) e in semifinale di Coppa Italia (in cui fu autrice di 6 punti). Nel suo percorso formativo, Tamara ha prima frequentato la American International School a Il Cairo, poi nel 2018 ha vinto una borsa di studio per la Saint Leo University (Florida) ed è volata negli Stati Uniti a giocare nelle Lions in seconda divisione Ncaa, laureandosi nel 2023. Al quinquennio americano ha fatto seguito la chiamata di Udine e – ora – la seconda avventura italiana a Matelica.

COACH SORGENTONE

Dal canto suo coach Domenico Sorgentone nel giorno della conferma aveva dichiarato: «La decisione di continuare il rapporto con la Halley Thunder Matelica è frutto della positiva empatia istaurata con l’ambiente, la società e la squadra; inoltre nel campionato scorso mi sono divertito e abbiamo ottenuto delle belle soddisfazioni; magari c’è stato anche un pizzico di delusione alla fine, ma che stimola per fare ancora meglio in futuro. Ed è proprio la politica dei “piccoli passi” della società, senza voli pindarici né dichiarazioni folli, l’ulteriore motivazione che mi ha spinto a proseguire questo progetto, con l’obiettivo di compiere un ulteriore “step” in avanti nel prossimo campionato. Un campionato che prevedo impegnativo e di alto livello, vista la possibilità di inserire negli organici una seconda straniera. Dal nostro punto di vista, nell’allestimento del roster, non guarderemo allo “status”, ma alle capacità delle giocatrici. E’ volontà condivisa con la società di conservare un nucleo più ampio possibile dello scorso anno. Mi dispiacerà se qualche giocatrice deciderà di percorrere altre strade, ma fa parte del nostro mondo».

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory