Connect with us

Basket

Basket Serie B Interregionale / Formula e date della stagione 2024-25

Calendari del girone E attesi nel fine settimana

SENIGALLIA, 1° Agosto 2024 – Campionato di serie B Interregionale al via il 29 settembre con conclusione l’8 giugno 2025 con l’eventuale gara 3 della finale play-off per accedere alla B Nazionale.

Questa la formula del campionato che vedrà impegnata la Goldengas Senigallia, rimasta l’unica anconetana nel girone E dopo l’autoretrocessione della Stamura Ancona dalla quale i biancorossi hanno appena prelevato l’allenatore Petitto: prima fase con 22 giornate tra 12 squadre, al termine le prime 6 vanno alla fase promozione e le altre 6 a quella salvezza, dove giocheranno altre 12 giornate con le squadre del girone immediatamente più a sud (F) portandosi dietro i punti ottenuti nei soli scontri diretti con le altre qualificate del proprio girone iniziale.

Alla fine le prime 8 delle 12 della fase promozione fanno i play-off partendo dai quarti, quindi semifinale e finale con una sola promozione e serie sempre al meglio delle tre partite.

L’ultima delle 12 del girone retrocessione finisce in serie C, le prime tre si salvano, le classificate dal quarto all’undicesimo posto disputano altri due turni di play-out per altrettante retrocessioni.

In tutto dunque, nei due gironi (E, con la Goldengas, ed F) vi saranno su 24 squadre totali (12 ciascuno) una promozione e tre retrocessioni: salvarsi dunque non sarà impossibile, ma salire sarà decisamente un’impresa con una formula di tal tipo.

I calendari, emanati del Comitato Fip dell’Emilia Romagna, sono attesi per sabato 3 agosto.

 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory