Sosta, poi seconda fase. Matelica, Loreto, Bramante, Recanati e Porto Recanati per la promozione; Senigallia, Civitanova per la salvezza
SENIGALLIA – 4 Fabbraio 2025 – L’ultima delle 22 giornate di serie B Interregionale ha chiuso la prima fase della quarta categoria nazionale.
Ora una settimana di sosta, poi si ripartirà con la seconda e una formula che continua a far discutere, ma che per il secondo anno consecutivo è stata riproposta nonostante la sua palese antisportività visto che rende alcune partite dalla prima inutili per entrambe le contendenti al fine del risultato: basti pensare che dei match di domenica soltanto Senigallia-Roseto e Recanati-Matelica contavano in ottica futura.
Nessuna retrocessione diretta né retrocessione diretta infatti fino ad ora.
Le 12 squadre del girone marchigiano (E) adesso vengono divise in 2 gruppi da 12 unendosi alle 12 del gruppo laziale (F).
Nello specifico, le prime 6 del nostro girone (cioè Matelica, Loreto Pesaro, Ozzano, Recanati, Porto Recanati e Bramante Pesaro) andranno in un girone Gold con le prime 6 del gruppo laziale portandosi dietro soltanto i punti ottenuti nella prima fase con le squadre provenienti dal proprio girone, contro le quali non giocheranno di nuovo.
Queste squadre lotteranno per la promozione, con ammissione ai play-off delle prime 8.
Le classificate dal 7° al 12° posto dei due gironi invece (nel nostro Senigallia, Roseto, Val di Ceppo, Civitanova, Teramo e Castel San Pietro) finiranno in un gruppo con le stesse classificate del girone F, con la stessa formula: queste lotteranno per la salvezza, con le prime 3 direttamente salve, l’ultima subito retrocessa e le squadre dal quarto all’undicesimo posto ai play-out.
Si ripartirà da queste classifiche:
Girone Gold.
Carver Roma 16; Matelica, Loreto Pesaro 12; Recanati, Bramante Pesaro, Viterbo, L’Aquila, Cagliari 10; Ozzano, Porto Recanati, Amatori Pescara 8; Stella Azzurra Roma 6.
Girone Salvezza.
Palestrina, Vasto 14; Ostia, Val di Ceppo, Ferentino, Goldengas Senigallia 12; Civitanova, Roseto 10; Castel San Pietro, Teramo 8; Mondragone, Basket Pescara 4.
©riproduzione riservata