Connect with us

Basket

Basket serie B nazionale / Ristopro fra playoff e futuro

Sabato alle 20.30 via ai playoff a Montecatini contro la Gema. La società fabrianese, nell’incontro di martedì riservato a sponsor e partner, ha fatto il punto sul ritorno al PalaGuerrieri e sulle prospettive sportive

FABRIANO. 1 maggio 2024 – La Ristopro si avvicina all’esordio nei playoff, previsto per sabato in gara-1 al PalaTerme di Montecatini contro i padroni di casa della Gema, ma guarda anche al futuro.

Martedì sera la società del presidente Mario Di Salvo (foto primo piano) ha incontrato sponsor e partner istituzionali in una cena presso il ristorante cittadino Garibaldi, parlando dell’attualità e degli scenari futuri.

il sindaco Daniela Ghergo insieme al conduttore Fabio Bernacconi

Ad introdurre la serata c’è stata la proiezione di un coinvolgente video, poi lanciato sui canali social del team biancoblù, che fotografa la grande passione cittadina per il basket. «I risultati che stiamo ottenendo sono frutto non solo del lavoro di giocatori, staff e presidente, ma anche di quello di tante persone che, senza percepire nulla ma solo per dedizione e amore verso questi colori, si prodigano con la massima professionalità nei loro ruoliè stato l’elogio del presidente Di Salvo ai suoi collaboratoriL’obiettivo primario è di strutturarci, questa società è un bene di tutta la città, alle partite ci sono persone di ogni età ed è un’emozione vederle. Vogliamo che si avvicini più gente possibile per aiutarci nel futuro, senza lasciare sola la Ristopro. Dove vedo questa società in futuro? Nel PalaGuerrieri, perché essere senza il nostro palasport genera un danno ogni anno di almeno 150mila euro per i mancati incassi. Il rammarico resta quello che, nel 2021, non potemmo festeggiare nel modo dovuto, perché eravamo senza PalaGuerrieri e con le limitazioni causa-Covid».

Il Sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, in merito ai lavori sul palasport ha spiegato che «sto seguendo i lavori quotidianamente, con l’intervento delle varie ditte subappaltatrici, e ritengo che siamo a buon punto. Si sta operando in questi giorni la completa rimozione del tetto e lo stato di avanzamento dei lavori è vicino a quello che era il cronoprogramma previsto. Rimane l’impegno a fare il massimo affinché il PalaGuerrieri torni a disposizione nel più breve tempo possibile. In ottica futura, è importante che l’imprenditoria locale faccia il possibile per alimentare la prosecuzione dell’attività di questa società che rappresenta tanto dal punto di vista aggregativo per la città».

general manager Gianluca Merloni

Fra i dirigenti della Ristopro, sono intervenuti il gm Gianluca Merloni e il ds Simone Lupacchini. «Veniamo da anni terribili, per tante ragioni, che avrebbero potuto minare il futuro della società, ma noi non abbiamo mollato, con l’aiuto in prima persona del presidente Di Salvo e di tutti gli altri sponsor che sono vicini alla nostra realtà e che come noi vedono la luce in fondo al tunnel – ha affermato il gmAbbiamo dimostrato che il basket fabrianese ha qualcosa di speciale nel dna. L’aiuto di tanti potrà consentire a chi ha dato molto di non essere lasciato solo. Vogliamo tornare al PalaGuerrieri con la consapevolezza che quel momento rappresenterà il trampolino verso nuovi successi. La nostra società è attenta anche al sociale, abbiamo adottato iniziative legate alla beneficienza in tema di ricerca sul cancro e prodotto un calendario con i nostri giocatori immortalati insieme a ragazzi e ragazze con disabilità. L’obiettivo non è solo avere successo con la prima squadra, ma di far ricrescere una comunità sotto tutti gli aspetti».

coach Andrea Niccolai

Il ds Lupacchini ha aggiunto che «ogni anno il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo e non un insieme di giocatori, soprattutto in una città come Fabriano, che possa far da traino al pubblico e alla storia. Compatibilmente con le risorse, cerchiamo persone che capiscano cosa significhi indossare questa maglia: a volte è capitato che questa maglia pesasse un po’ di più, ma nel complesso riteniamo di aver fatto un buon percorso. Ad eccezione della stagione in A2, che fu travagliata per tanti motivi, in questa B siamo riconosciuti come una società seria e preparata. Anche quest’anno abbiamo bravissimi ragazzi, non hanno mai fatto mancare l’impegno nemmeno nel difficile inizio. Siamo riusciti a tenere qualche giocatore importante, a partire da Nicolas Stanic, che era il primo a soffrire dei risultati della prima parte di stagione e che ha trasmesso a tutti la sua mentalità. I playoff? Li affrontiamo con la consapevolezza di essere in grado di competere e di fare bella figura, perché siamo diventati una squadra e portiamo il nome di una città importante della pallacanestro italiana».

Parere unanime anche di coach Niccolai e capitan Stanic, che sono intervenuti a chiusura della serata condotta da Fabio Bernacconi: entrambi si sono detti fiduciosi e determinati ad inseguire il massimo obiettivo nei playoff.

La serie con la Gema Montecatini scatterà sabato 4 alle 20.30 al PalaTerme, dove si giocherà anche gara-2 lunedì 6 alle 20.30; al PalaChemiba di Cerreto d’Esi avrà luogo gara-3 venerdì 10 alle 21 e l’eventuale gara-4 domenica 12 alle 19; in caso di decisiva gara-5 si tornerà a Montecatini mercoledì 15 alle 20.45.

Foto di Marco Teatini

Luca Ciappelloni

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory