Connect with us

Calcio a 5

Futsal Estivo / La BF Montaggi vince il 40° Torneo di Calcio a 5 a Villa Strada di Cingoli

Decisivo il 3-2 in rimonta all’ATF Tobaldi nella finalissima grazie a Raffaelli, Diego Zannini e Monteccharini, terzo il Dream Team campione uscente, Mirko Bufarini capocannoniere 

CINGOLI, 26 luglio 2024 – La BF Montaggi vince la 40^ edizione del Torneo di Calcio a 5 di Villa Strada. Ieri, giovedì 25 luglio, la formazione in maglia nera, con una folta rappresentanza di giocatori della frazione cingolana, ha battuto 3-2 l’Atf Tobaldi nella finalissima del torneo valido anche come 36° Memorial “Sandro Ultimi” organizzato dalla Polisportiva Victoria. Al terzo posto il Dream Team Grottaccia, squadra favorita della vigilia e campione uscente, eliminata in semifinale proprio dai vincitori del 2024.

Il torneo: quarti di finale e semifinali

Si può dire, infatti, che quest’anno il torneo di Villa Strada è stato il torneo delle clamorose rimonte. Ai quarti di finale hanno passato il turno in tranquillità Dream Team (14-2 a Los Blancos) e BF Montaggi (7-1 all’Auto Tobaldi Nero Cafè), mentre hanno dovuto sudare più del previsto Circolo Torre Rimar e Atf Tobaldi, che hanno vinto rispettivamente contro Avis Filottrano (4-3) e Circolo Nuova Italia (5-2).

In semifinale ecco l’exploit degli underdog: quando tutto lasciava presagire l’ennesima finale tra Dream Team e Circolo Torre Rimar, entrambe sono state eliminate. Il Dream Team, in vantaggio per 5-1 nella propria semifinale, ha subito l’incredibile rimonta per 5-7 dalla BF Montaggi, concretizzatasi nei tempi supplementari. Il Circolo Torre Rimar, invece, stava vincendo 2-0 quando ha subito la rimonta per 2-4 dell’Atf Tobaldi, nel match poi finito 3-5.

La BF Montaggi prima classificata

Le finali

Ieri sera, dunque, i due atti conclusivi, giocati davanti a quasi 400 spettatori. Il Dream Team ha conquistato abbastanza agevolmente il terzo posto, vincendo 9-5 sul Circolo Torre Rimar. Più emozionante, invece, la finalissima. L’Atf Tobaldi, infatti, è passata in doppio vantaggio con Alex Ortolani e Thomas Filipponi. Prima della fine dei primi 25’ di gioco, però, Matteo Raffaelli ha riaperto i conti sull’1-2.

Nella ripresa, ecco che si concretizza l’ennesima rimonta. Dopo due pali clamorosi di Marco Sassaroli, prima Diego Zannini pareggia, poi Riccardo Montecchiarini segna il gol del decisivo 3-2.Raffaelli, Zannini e Montecchiarini, tra l’altro, sono tutti e tre residenti a Villa Strada. Nei minuti finali, poi, la difesa ha salvato sulla linea un pericoloso traversone dell’Atf Tobaldi, proprio come Dani Olmo nella finale dell’Europeo di calcio tra Spagna e Inghilterra.

Il pubblico della Finalissima

I vincitori e le premiazioni finali

La BF Montaggi vince così il 40° Torneo di Calcio a 5 di Villa Strada. La formazione vincitrice è composta da Elia Mugliaroli, Manuel Gianfelici, Diego Zannini, Matteo Raffaelli, Gianluca Squadroni, Giulio Carancini, Andrea Simonetti, Tommaso Mazzi, Riccardo Montecchiarini, Marco Sassaroli e Tommaso Sopranzetti.

Alle premiazioni finali, inoltre, hanno partecipato il vice-sindaco del Comune di Cingoli, Monaldo Vignati, l’assicuratrice Maddalena Bonci in qualità di main-sponsor dell’evento, e alcuni membri del direttivo Polisportiva Victoria, ovvero il presidente Claudio Barigelli, il segretario Riccardo Di Luzio e i consiglieri Rocco Zenobi e Lorenzo Silvi.

Sono state premiate, nello specifico, le squadre arrivate dal 1° all’8° posto: le prime 4 sono state omaggiate con un trofeo e un buono acquisto, le restanti quattro hanno ricevuto un omaggio vinicolo. Il premio per il miglior realizzatore del torneo, infine, è andato a Mirko Bufarini del Circolo Torre Rimar con i suoi 17 gol.

Tabellino della Finale

BF Montaggi 3-2 ATF Tobaldi (1-2)

RETI: 0-1 Ortolani (ATF), 0-2 Filpponi (ATF), 1-2 Raffaelli (BF); 2-2 Zannini D. (BF), 3-2 Montecchiarini (BF)

BF MONTAGGI – Mugliaroli (P), Gianfelici, Zannini D. 1, Raffaelli 1, Squadroni, Simonetti, Montecchiarini 1, Sassaroli.

ATF TOBALDI – Giorgetti (P), Livelli, Roscani, Calvisi, Massei, Mastrolorenzi, Tarabello, Cola, Cotichella, Zannini R., Ortolani 1, Filipponi 1. All. Tonini

ARBITRI – Del Rosso-Primo

CLASSIFICA FINALE – 1^ BF Montaggi, 2^ ATF Tobaldi, 3^ Dream Team, 4^ Circolo Torre Rimar, 5^ Avis Filottrano, 6^ Circolo Nuova Italia, 7^ Auto Tobaldi Nero Cafè, 8^ Los Blancos, 9^ Bms Fitness, 10^ Simeg United

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory