Connect with us

Calcio

CALCIO PRIMA CATEGORIA / NEL TURNO DEGLI SCONTRI DIRETTI E DEI DERBY LA SAMPAOLESE VA A CASTELFIDARDO

Interessante anche Moie Vallesina-Le Torri. Il Cupramontana ospita i Portuali; trasferte per Staffolo, Monserra e Borgo Minonna

VALLESINA, 14 febbraio 2019 – Quarta giornata del girone di ritorno.

Si inizia subito con il botto  e  fuochi d’artificio: Vigor Castelfidardo contro Sampaolese. Entrambe capolista, prime in classifica generale, si giocheranno la leaderschip  in questo scontro diretto tutto da seguire minuto per minuto, certamente bello e combattuto. Trentanove punti per entrambe,  con i padroni di casa con un percorso più regolare confermato da un +4  di media inglese, mentre la Sampaolese con un -2  dimostra  qualche passo falso ; comunque entrambe ne hanno vinte 11, pareggiate 6, perse 2. La Vigor Castelfidardo certamente cercherà di approfittare del fattore campo,  non si lascerà sfuggire questa opportunità, si giocherà il tutto per tutto ma attenzione alla Sampaolese  che difenderà con ogni mezzo la sua prima piazza  occupata fin dalla prima gara. Senza ombra di dubbio il tris sarà d’obbligo : 1 X 2.

A seguire  e non meno importante il derby della Vallesina  tra Moie e Le Torri Castelplanio.  Una partita sempre molto seguita e sentita da entrambe le tifoserie.  Questa volta però il risultato assume una importanza rilevante specie per i padroni di casa che non possono certamente concedersi distrazioni se vorranno mantenere la terza piazza e tallonare le capolista. Ma Le Torri poco o nulla concederanno, sono reduci da un secco 2-0 rifilato al Chiaravalle,  mister Scortichini vorrà continuità per la sua squadra per cui anche qui risultato con il tris : 1 X 2 .

E che dire di Castelfrettese – Monserra. La Castelfrettese con il morale a mille dopo la bella vittoria ad Arcevia, il Monserra costretto ad un pareggio casalingo dal Montemarciano, si affronteranno certamente a viso aperto per conquistare punti importanti per entrambe specie per gli ospiti che dovranno difendere la quarta posizione di classifica e tenere il passo delle prime.

Montemarciano – Borgo Minonna.  Padroni di casa in striscia positiva e confortati dal bel 2-2  sul campo di Monserra  tireranno diritti per la loro strada  anche se troveranno un Borgo Minonna dal dente avvelanato  per la sconfitta interna con la capolista Vigor Castelfidardo, cercheranno il riscatto e se la giocheranno senz’altro alla pari fino all’ultimo secondo.

Per Falconara – Arcevia risultato scontato? Il Falconara ha alle spalle un bel percorso positivo, costante, e sul proprio campo si è tolto delle belle soddisfazioni al contrario di Arcevia che dopo un inizio piuttosto confortante , ora è in caduta libera fino ad arrivare terz’ultima nella generale. Ci vorrà per loro una grande prova di carattere.

Castelleonese- San Biagio. IL San Biagio, dopo il cambio di allenatore ha invertito rotta, è in netta ripresa, per cui i padroni di casa saranno chiamati ad una prova attenta e vigile se non vorranno avere brutte sorprese e continuare invece il loro bel percorso.

Borghetto- Staffolo.  Il Borghetto assetato di punti, lo Staffolo idem, chi avrà la meglio? I padroni di casa tornano sul proprio campo con un secco 3 a 0 rimediato, ci stà, sul campo della capolista Sampaolese mentre lo Staffolo vince tra le mura amiche con un rocambolesco 4 a 3  con la Castelleonese e, confortato dalla goleada e con un Sassaroli al di sopra delle righe, si giocherà la carta del colpaccio. Ci riuscirà?

Per finire Cupramontana – Portuali.  Derby fra poveri. Il Cupramontana dopo il turno di riposo e fanalino di coda, per la prima volta fin dagli anni ’80, si giocherà sul proprio campo l’opportunità di lasciare questa drammatica posizione e di imboccare, grazie al lavoro esperto e minuzioso del nuovo mister Ortolani, quel percorso verso lidi più tranquilli. La squadra c’è, è ben consapevole dell’importanza della posta in palio per cui scenderà in campo determinata e volitiva come non mai. I Portuali cercheranno dal canto loro di mettere nel sacco punti importanti. Vedremo come andrà a finire.

Intanto in settimana si è giocata la prima gara del girone a tre per la Coppa Marche tra il Moie Vallesina e la Vigor Castelfidardo. I castellani hanno vinto al Pierucci per 1-3. Ora l’undici di Perini farò visita al Chiaravalle.

nella foto il Monserra

 

21° GIORNATA  Falconara-Arcevia, Montemarciano-Borgo Minonna (Pignotti di San Benedetto del Tronto), Moie Vallesina-Le Torri (Paoletti di Fermo), Castelfrettese-Monserra Ricciarini di Pesaro), Cupramontana-Portuali (Belogi di Ancona), Castelfidardo-Sampaolese (Cognigni di Ancona), Castelleonese-San Biagio,Borghetto-Staffolo (Mancinelli di Macerata). Riposa – Chiaravalle

CLASSIFICA: Sampaolese, Castelfidardo 39; Moie Vallesina 36; Monserra 35; Montemarciano 32; Borgo Minonna 27; Falconara, Le Torri 25; Castelleonese, Castelfrettese 24; Chiaravalle, Staffolo 21; San Biagio 19; Portuali 17; Arcevia 16; Cupramontana, Borghetto 15.

PROSSIMO TURNO (sabato 23 febbraio 2019 ore 15): Monserra-Borghetto, Cupramontana-Castelfrettese, Borgo Minonna-Castelleonese, Staffolo-Chiaravalle, San Biagio-Le Torri, Sampaolese-Moie Vallesina, Portuali-Montemarciano, Arcevia-Castelfidardo. Riposa – Falconara

MARCATORIReti 14: Biagioli (Sampaolese); Reti 11: Api (Moie Vallesina); Reti 10: Ricci (Castelleonese); Reti 8: Corinaldesi (Le Torri), Palloni (Castelfrettese)

 

Fabio Venanzoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio