Connect with us

Calcio

Calcio Giovanile / Memorial Buccolini, Treiese Giovanissimi e Cingolana SF Allievi in finale

I rossoblù di Stura affronteranno il Portorecanati giovedì 27 giugno alle 21.15 dopo la vittoria sulla Settempeda, i biancorossi di Petrarca sfideranno i settempedanni venerdì 28 giugno alle 21.30, sempre al “Capponi” di Treia

TREIA, 24 giugno 2024 – Treiese-Portorecanati per i Giovanissimi e Settempeda-Cingolana SF per gli Allievi sono le Finalissime del IV Memorial “Franco Buccolini”. Tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno ci sarà, infatti, l’atto conclusivo del torneo organizzato dalla Treiese in collaborazione con il Montecassiano. Le finali del 1° e del 3° posto, come le semifinali, si giocheranno allo stadio “Capponi” di Treia, con inizio alle 18.30 (3° posto), 21.15 (Finale Giovanissimi del 27 giugno) e 21.30 (Finale Allievi del 28 giugno).

Il torneo Giovanissimi: percorso netto Treiese, il Portorecanati elimina l’Union Calcio

Per quanto riguarda il torneo Giovanissimi, la fase a eliminazione diretta è iniziata con i quarti di finale del 17 giugno. In questa fase hanno passato il turno Treiese (4-0 alla Sangiustese VP), Settempeda (1-2 a sorpresa al Santa Maria Apparente), Portorecanati (1-2 al Montecassiano co-organizzatore) e Union Calcio (sofferto 4-3 alla Civitanovese).

I Giovanissimi della Treiese

In semifinale (giocate a Treia il 21 giugno), la Treiese di mister Matteo Stura si è confermata con un netto 4-0 anche alla Settempeda: finora i rossoblù hanno vinto tutte e 5 le partite disputate. Anche il Portorecanati ha vinto 4-0 contro l’Union Calcio: gli arancioni dell’allenatore Romano hanno battuto una delle squadre più accreditate per la vittoria finale.

Sarà dunque Treiese-Portorecanati la finalissima del 27 giugno alle 21.15: tra l’altro rossoblù e arancioni si sono già affrontati alla fase a gironi il 29 maggio, con i treiesi protagonisti di una rimonta dall’1-3 al 4-3. La finale del 3° posto (27 giugno ore 18.30), invece, sarà tra l’outsider Settempeda e la grande delusa Union Calcio. Anche questo match si è già giocato: era il 5 giugno e i settempedani si fecero rimontare dal 6-2 al 6-7. Tommaso Orazi e Davide Bucci condividono la prima posizione in classifica marcatori con 11 gol a testa: saranno decisive le finali per decidere il capocannoniere del torneo

Il Buccolini Allievi: ai rigori la Settempeda batte la Treiese, la Cingolana SF non si ferma

Più equilibrate, invece, le semifinali Allievi di sabato 22 giugno. Ha del clamoroso la vittoria della Settempeda sulla Treiese: i padroni di casa, in vantaggio per 1-0 dal 4’, si sono fatti pareggiare a 4 minuti dalla fine, subendo anche due infortuni nel corso del match. Ai calci di rigore, i settempedani di mister Morili si sono imposti per 3-4, regalandosi la finale. Sofferto anche il successo della Cingolana SF: i biancorossi, sempre avanti nel punteggio contro il Montecassiano, hanno dovuto difendere il 3-2 per gran parte del secondo tempo, perdendo anche un giocatore per un grave infortunio, a cui poi è stata dedicata la vittoria. Finora la squadra cingolana non ha mai perso.

Gli Allievi della Cingolana San Francesco

Sarà il derby del “Foro” tra Settempeda e Cingolana SF, dunque, la finale Allievi del IV Memorial Buccolini, in programma venerdì 28 giugno alle 21.30. Anche questa sfida si è giocata e la squadra di mister Andrea Petrarca (ex Treiese) aveva vinto 0-6 il 30 maggio. Stesso discorso per la finale del 3° e 4° posto tra Treiese e Montecassiano, che si è già giocata più recentemente. I rossoblù, infatti, avevano vinto 2-3 in una gara che aveva deciso il piazzamento in classifica delle due squadre nel girone B. Filippo Sassaroli è il miglior marcatore del torneo con 9 gol segnati, seguito a 7 dal compagno Moscatelli e dal cingolano Grassetti.

Albo d’oro e curiosità 

Nel 2023 il torneo è stato vinto dalla Treiese Giovanissimi (5-1 nel derby con l’Aurora Treia) Corridonia Allievi (1-2 alla Maceratese). I rossoblù, dunque, potrebbero fare uno storico double consecutivo. Lo stesso discorso vale anche per la Cingolana San Francesco, anche se non di fila, dato che ha vinto il torneo Allevi 2021 (quando si chiamava ancora San Francesco Cingoli): quindi potrebbe raggiungere il secondo successo della storia. L’unica società a vincere due edizioni del Buccolini è il Corridonia, ma una Giovanissimi (2021) e una Allievi (2023), non nella stessa categoria. Primo appuntamento con la storia, dunque, per Portorecanati e Settempeda. Parola, infine, al campo, giudice sovrano del calcio.

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory