Connect with us

Calcio

Calcio / Nasce la SSC Ancona, il sindaco la iscrive alla Serie D

Presentato al Del Conero il progetto che ha coinvolto quattro imprenditori locali. Vincenzo Guerini presidente e Massimo Gadda allenatore. Si lavora anche per il settore giovanile e centro sportivo

ANCONA, 4 luglio 2024 – 3 luglio 2024. Una data per il calcio anconetano che difficilmente verrà dimenticata.

Nasce la Società Sportiva Calcio Ancona.

La SSC Ancona sarà la nuova società che il sindaco Daniele Silvetti presenterà personalmente a Roma, per depositare la domanda d’iscrizione in Serie D con la relativa somma da versare di 400mila euro.

Davanti a circa 2000 sostenitori nella giornata di ieri pomeriggio presso lo Stadio Del Conero, lo stesso primo cittadino insieme agli assessori, rappresentanti della tifoseria e il Comitato Dei Marchi ha illustrato il progetto a 360º alla piazza radunata nel settore Curva Nord, per poter ridare vita al calcio dorico. Un nuovo punto di inizio.

Quattro sono i gruppi imprenditoriali del territorio coinvolti: New Tech di Corrado e Sergio Cori, Rays di Stefano Marconi, Polci Costruzioni di Massimiliano Polci e Marine Work System di Aniello D’Auria.

La panchina verrà affidata all’indimenticato capitano della prima promozione in A, Massimo Gadda.

Gianluca Brilli il Presidente Tecnico durante la prima fase burocratica, il quale lascerà poi all’effettivo Presidente, Vincenzo Guerini.

Interesse anche per quanto riguarda il Settore Giovanile, la Marina Work System ha destinato circa 100mila euro di budget per il vivaio dorico contando anche di mantenere le affiliazioni, per questo Silvetti è in costante collegamento con il Responsabile delle Affiliate dell’US Ancona Matteo Bartoloni.

E il centro sportivo? Il progetto Ancona Sport Center non sarà tralasciato. Data la revoca dell’aggiudicazione, il discorso relativo al futuro impianto è rimandato a dopo il 4 luglio, confermando delle relative trattative in corso.

Il Primo Cittadino ha tenuto inoltre a precisare che a versare la somma necessaria per l’iscrizione, ha provveduto Stefano Marconi della Rays che Silvetti provvederà di persona poi a consegnare entro le ore 18 di stamane, presso la sede della FIGC. Non sono state escluse future collaborazioni con il Presidente del Frosinone Maurizio Stirpe.

Dunque, dopo il marasma dei giorni scorsi e la contesa circa quale società debba essere riconosciuta (a seguito della cessione del 95% delle quote dell’US Ancona dell’ex presidente Tony Tiong all’imprenditore campano Francesco Agnello), quante Ancona verranno effettivamente iscritte al prossimo campionato di Serie D?

Come risponde lo stesso Silvetti: “il sindaco di Ancona può legittimare soltanto una società, così come è stato incaricato, e il progetto riconosciuto sarà solo questo presentato pubblicamente e avallato dal Comitato dei Marchi.”

Dissipato ogni dubbio, l’unica società che di diritto verrà iscritta, sarà la S.S.C. Ancona.

Una rinascita dalla ceneri che, come si augura il primo cittadino del capoluogo marchigiano, concludendo la sessione: serva ad unire e a richiamare l’attenzione della cittadinanza non solo per quanto riguarda la squadra di calcio, ma anche riguardo a tutti gli altri aspetti generali di una città, che necessita di essere sostenuta e apprezzata.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory