Connect with us

Calcio

Calcio / Oggi scadono i termini per le iscrizioni, tutto gira attorno alla ‘questione’ Alma Fano

Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria tutto dipende dalle decisioni che giovedì 25 prenderà in merito il Comitato Marche della Figc. Molti voci dicono che il club granata non abbia rispettato le normative del Noif. Protesta della tifoseria ad Osimo

VALLESINA, 22 luglio 2024 – Alma Juventus Fano in Eccellenza o Alma Juventus Fano esclusa da tutti i campionati?

I PASSAGGI

Questo pomeriggio alle 19 scadono i termini di presentazione delle domane di iscrizione ai campionati di Eccellenza e Promozione.

Tra queste anche quella dell’Alma Juventus Fano che retrocessa l’ultimo campionato dalla serie D ha diritto a partecipare al campionato regionale di Eccellenza.

Ma c’è un però.

La dirigenza fanese e l’amministrazione comunale di Fano sono ai ferri corti tanto che una ordinanza del Sindaco della città granata ha tolto il ‘Mancini’ al club del presidente Guida.

Campo da gioco indispensabile per la presentazione della domanda oltre ad altre adempienze. Dunque senza campo non si gioca.

I regolamenti impongono che il terreno verde deve addirittura avere sede nel Comune dove la società ha la sua sede sociale, a meno di comprovate difficoltà. L’Alma Fano il campo non ce l’ha perchè in contrasto con la proprietà (Comune di Fano) ed allora chiede aiuto ad altri Comuni trovando sponda ad Osimo con la società dei ‘senza testa’ che ufficialmente conferma.

LE PERPLESSITA’

Per il Noif (norme organizzative interne federali) servono dei passaggi specifici e proprio qui nelle ultime ore si sono alzate tante voci sostenendo tutte che l’iscrizione del Fano non avrebbe tutti i requisiti necessari che il Noif impone.

Su questo sarà chiamato a verificare, valutare e decidere il Comitato Marche della Figc che si riunirà giovedì 25 luglio per prendere le decisioni finali.

Contro il volere del club Fano si è schierata nelle ultime ore anche la tifoseria osimana e, stando ai si dice, anche la Questura di Ancona che avrebbe ipotizzato criticità in termini di sicurezza ed ordine pubblico. In Osimo sono apparsi degli striscioni con la scritta “No al Fano Calcio nella nostra città”.

COSA SUCCEDERA’

Se la Federazione boccerà la richiesta di iscrizione fanese sarà la Jesina ad essere ammessa al campionato superiore con il presidente Guida che probabilmente ricorrerà al Collegio di Garanzia del Coni, al Consiglio di Stato e poi in ultima analisi al Tar per far valere le proprie ragioni.

Se invece il Fano sarà iscritto con ogni probabilità saranno altri (Jesina ma anche altri club che potrebbero beneficiare della situazione magari per essere ammessi al campionato di Promozione) a ricorrere per far valutare se il Comitato della Figc Marche ha preso con correttezza le proprie decisioni.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory