Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, il racconto della 29^ giornata dei gironi B e C

La Real Cameranese batte il Castelbellino e sogna il sorpasso alla capolista nell’ultima giornata. Il Borgo Minonna vince a Montemarciano: il destino play-off è nelle sue mani. La Labor scavalca la Sampaolese, inguaiata dal pari con la Filottranese. Senigallia Calcio e Chiaravalle ai play-out: non bastano le vittorie contro Falconarese e Olimpia Marzocca. Tutti gli scenari promozione, play-off e play-out in vista della 30^ giornata 

VALLESINA, 1° maggio 2024 – “Nulla è ancora deciso: il mio voto potrebbe ribaltare o confermare il risultato”. Se il campo potesse parlare, userebbe queste parole del celebre volto televisivo Alessandro Borghese per definire la 29^ giornata dei gironi B e C di Prima Categoria in vista della 30^.

Cosa è successo 

Tutti si aspettavano la conferma del Sassoferrato Genga e invece lo Staffolo ha rinviato la festa di una settimana. E la Real Cameranese, vincente per 1-0 sul Castelbellino, si riporta a -2, tenendo aperto uno spiraglio per volare direttamente in Promozione. Dice addio al sogno primo posto, invece, il Montemarciano, contro un Borgo Minonna che, grazie al successo di sabato, ha il destino nelle sue mani per centrare i play-off.

Lo stesso discorso vale per la Filottranese, che con lo 0-0 di San Paolo di Jesi si giocherà l’accesso agli spareggi al “San Giobbe”. Anche se l’avversario sarà quella Real Cameranese in lotta per il successo nel campionato. In corsa per i play-off ci sono ancora aritmeticamente Olimpia Marzocca, Castelleonese e Pietralacroce, anche se dovrebbero verificarsi una serie di incastri regolati dalle varie classifiche avulse.Non li raggiungeranno più, invece, Castelbellino e Borghetto.

In coda ora è la Labor ad avere il coltello dalla parte del manico: il 3-0 alla Castelleonese riporta la formazione di Giovangetti fuori dai play-out, ricacciando dentro la Sampaolese. Al momento, Chiaravalle e Senigallia Calcio sono certe di disputare lo spareggio ma devono capire se giocheranno in casa o in trasferta. Lo Staffolo, addirittura, potrebbe salvarsi in caso di arrivo a pari merito con Labor e Sampaolese.

Nel girone C, infine, la Cingolana SF ne prende 5 dall’Elite Tolentino e, proprio come nel 2022-2023, dovrà disputare lo spareggio play-out. Solo una serie complicata di combinazioni permetterebbe alla squadra di Ruggeri di centrare la salvezza diretta. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo sabato scorso 27 aprile e i possibili scenari promozione, play-off e play-out.

Pietralacroce 3-1 Borghetto – 34’ e 42’ Marku (P), 84’ Daidone (P), 85’ Capecci (B)

Il Pietralacroce batte 3-1 il Borghetto e si regala una piccola chance di agguantare i play-off. La squadra di Santarelli, infatti, sale a 44 punti in classifica, a -3 dal quinto posto, alla vigilia dello scontro diretto contro il Borgo Minonna.

Vincendo contro gli jesini, infatti, e arrivando a pari merito con la Filottranese, gli anconetani sarebbero in vantaggio negli scontri diretti e disputerebbero gli spareggi. In caso, invece, di arrivo a 4 a quota 47 al quarto o quinto posto, il Pietralacroce sarebbe escluso dai play-off perché in svantaggio nella classifica avulsa rispetto a Filottranese e Castelleonese.

Ci ha pensato Marku nel primo tempo a portare in fuga i dorici, con due gol in 8 minuti. Il gol di Daidone a 6 minuti dal 90’ ha chiuso il match, nonostante l’istantaneo 3-1 di Capecci all’85°. La stagione dei ragazzi di Latini finisce qui, con la salvezza già raggiunta e i play-out aritmeticamente sfumati.

Marku del Pietralacroce

Il commento del Pietralacroce

“Quella di sabato al Paolinelli – spiegano i dorici – era una partita che il Pietralacroce voleva vincere, per mantenere viva la speranza di poter partecipare ai playoff. Così è stato. La gara, a parte un paio di situazioni iniziali in cui il Borghetto si è reso pericoloso, è stata in totale controllo da parte dei rossoblù ed il primo tempo si è chiuso sul risultato di 2- 0 grazie ad una doppietta di Erges Marku che con i 2 goal di sabato  ha raggiunto le 7 realizzazioni a corollario dell’ottimo campionato fin qui disputato.

Il secondo tempo è proseguito con lo stesso atteggiamento da parte dei ragazzi di Mister Santarelli che sono arrivati alla terza marcatura realizzata da Daidone dopo un pregevole affondo di Bellavigna. Dopo pochissimi minuti il Borghetto riduceva le distanze, sfruttando un errato disimpegno dei padroni di casa ma la partita era praticamente chiusa ed il Pietralacroce la portava a casa con indubbio merito”.

Labor 3-0 Castelleonese – 15’ Campanelli, 70’ Marconi, 92’ Strappini

Ora la Labor ha in mano il proprio destino. La squadra di Giovagnetti, infatti, ha battuto 3-0 la Castelleonese e si è portata fuori dalla zona play-out a 90 minuti dalla fine della regular season. Con una vittoria contro il Borghetto, la salvezza sarà realtà. Con un pareggio e una contemporanea vittoria della Sampaolese a Sassoferrato, invece, i laborini dovranno disputare il play-out.

In caso di sconfitta e di arrivo a pari punti con Sampaolese, Chiaravalle e Staffolo, la formazione di Santa Maria Nuova sarebbe salva per aver totalizzato più punti negli scontri diretti. I laborini hanno una posizione di vantaggio anche in caso di arrivo appaiato con chiaravallesi e staffolani.

La squadra di Fiori, invece, ora è a -3 dalla quinta posizione. Disputerebbe i play-off solo in caso di arrivo a pari punti con Filottranese, Pietralacroce e Borgo Minonna, vincendo contro l’Olimpia Marzocca: sarebbe seconda nella classifica avulsa, dietro ai biancorossi di Strappini. In caso di arrivo a tre Castellonese-Filottranese-Borgo Minonna, invece, sarebbe estromessa.

La partita

I laborini, nonostante le tante assenze sul rettangolo di gioco, hanno dominato la gara. Dopo il palo del classe 2004 Montesi al 10’, il coetaneo Campanelli sblocca la sfida al quarto d’ora con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Castelleonese non riesce a reagire e la Labor controlla il punteggio fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa non cambia il copione della partita e i locali dilagano, senza soffrire il gran possesso palla ospite. Siamo al 70’ quando Marconi sulla destra salta gli avversari, arriva davanti al portiere e scarica per Ortolani, al quale basta solo appoggiare la palla in rete. Strappini sciupa di testa il tris su assist ancora di Marconi, ma si riscatta al 92’. Meriggi fa partire proprio il 10 locale, che viene atterrato in area su contropiede e realizza il definitivo 3-0.

Il commento della Labor

Quella di sabato – spiega l’autore del primo gol, Pietro Campanelliè stata una partita dura da affrontare. Per noi era quasi un dentro o fuori, uno degli ultimi appigli per fare punti. Nonostante il momento difficile in campionato, durante la settimana abbiamo lavorato seriamente. Abbiamo giocato una grande partita, grazie anche alla completa fiducia e al gran supporto della società che sempre ci è sempre stata vicina, soprattutto nell’ultima giornata.

Ora però non è finita, abbiamo solo aggiunto un piccolo tassello all’obbiettivo salvezza. Adesso ci aspetta il Borghetto, una sfida che non sarà semplice affrontare. A prescindere da quello che sarà il risultato, so che ne usciremo a testa alta e da grande squadra quale siamo”.

Montemarciano 0-1 Borgo Minonna – 68’ Moreschi

Il Borgo Minonna espugna Montemarciano e ora ha il destino nelle sue mani. Il gol di Moreschi, infatti, permette ai ragazzi di Luchetta di insediarsi al quarto posto con 47 punti, a pari merito con la Filottranese ma in vantaggio negli scontri diretti contro i biancorossi.

Gli scenari del Borgo Minonna

Con una vittoria nella prossima giornata i rossoblù saranno certi di affrontare ai play-off, proprio la squadra di Caccia se i montemarcianesi dovessero vincere. Basterebbe anche un pareggio: in caso di arrivo a pari merito con Filottranese e Olimpia Marzocca, gli jesini sono in vantaggio nella classifica avulsa (7 punti contro i 5 dei marzocchini e i 4 dei filottranesi). I rossoblù sono in vantaggio negli scontri diretti anche con i senigalliesi.

L’avversario di giornata, però, sarà il Pietralacroce che, in caso di vittoria contro il Borgo potrebbe escluderlo dai play-off. In caso di arrivo a 4 Filottranese-Pietralacroce-Castelleonese-Minonna, infatti, le formazioni di Filottrano e Castelleone di Suasa, in vantaggio nella classifica avulsa (10 punti), taglierebbero fuori sia dorici (9) che jesini (7).

Il Borgo sarebbe qualificato ai play-off perdendo contro gli anconetani qualora la Castelleonese non vinca contro l’Olimpia Marzocca: in quel caso arriverebbe a pari merito solo con filottranesi e dorici e sarebbe avvantaggiato nei confronti della Filottranese nella classifica avulsa (7 Pietralacroce, 5 Borgo Minonna, 4 Filottranese).

Il pre-gara di Montemarciano-Borgo Minonna

La situazione del Montemarciano 

Per il Montemarciano, invece, la sconfitta di sabato ha certificato l’addio al sogno promozione diretta, ma ha garantito comunque l’accesso ai play-off, per via del +4 sul Marzocca. Con una vittoria a Castelbellino, gli uomini di Caccia sono terzi a prescindere dal risultato della Real Cameranese. Con un pareggio, Borgo Minonna e Filottranese potrebbero appaiarli in terza posizione: in quel caso arriverebbero al quarto posto per via dello scontro diretto perso contro gli jesini. Il “Monte” potrebbe anche arrivare quinto, in caso di sconfitta e contemporanee vittorie di jesini e filottranesi.

Il commento del Montemarciano

“Il Monte – spiegano i locali – perde in casa contro il Borgo Minonna, in una partita senza troppe emozioni, dove il pari sarebbe stato il risultato più giusto, ma che gli ospiti riescono ad indirizzare a proprio favore grazie ad un gol dagli sviluppi di un corner.

Con i risultati odierni (sabato per chi legge, ndr) i biancoazzurri conquistano matematicamente i playoff, ma vedono sfumare i primi due posti della classifica. Primo tempo equilibrato con il Monte più manovriero e gli ospiti che agiscono di rimessa. Dopo due minuti si fa subito vedere Pellonara con un’accelerazione delle sue sulla sinistra e viene steso al limite.

Al 5′ palla in profondità per Moschini che mette in mezzo una palla pericolosa, senza però trovare nessun compagno. Al 15′ ancora Pellonara entra in area e conclude, Morresi blocca. Poi al 17′ Rossi recupera una palla sulla riga di fondo si accentrata e calcia, ma colpisce il palo. Il Monte spinge ma non riesce ad essere incisivo, gli ospiti si fanno vedere con qualche ripartenza e da calcio piazzato, senza però creare preoccupazioni dalle parti di Fabrizi. Si va negli spogliatoi a reti bianche.

Il Monte entra bene in campo nel secondo tempo e al primo affondo Pellonara con un gran tiro dal limite impegna Morresi che respinge di pugno. Un minuto dopo Moschini mette pressione a Morresi, che si salva, in affanno. Poco dopo Rossi con un tunnel salta Bresciani sulla linea di fondo e mette in mezzo una palla che attraversa tutta lo specchio, senza che nessuna riesca a trovare la deviazione vincente.

Ma al 68′ la doccia gelata, da calcio d’angolo passa in vantaggio il Borgo con Moreschi che in mischia mette dentro. I biancoazzurri ci provano ma senza troppa convinzione e non riescono a creare pericoli agli ospiti. Ora sarà importante vincere l’ultima di campionato sul campo del Castelbellino per blindare il terzo posto

Il commento del Borgo Minonna

“Grande vittoria del Borgo Minonna – scrivono gli jesini – in casa del Montemarciano. Dopo un primo tempo di studio da entrambe le squadre che hanno creato poche occasioni, nel secondo tempo i ragazzi del Mister Luchetta hanno avuto la meglio con il gol di Moreschi. Si è visto un Montemarciano molto stanco nella seconda frazione di gioco. Così il club ospite è riuscito a farsi padrone del gioco, creando diverse occasioni. I ragazzi vedono ancora più da vicino il sogno play-off”.

Olimpia Marzocca 0-2 Chiaravalle – 4’ Rocchetti D., 66’ Papili

Il Chiaravalle continua a vincere ma è condannato comunque ai play-out. I grigioneri di Giovanni Fenucci, infatti, hanno battuto all’inglese l’Olimpia Marzocca (foto di copertina), grazie ai gol di Davide Rocchetti e Papili che valgono la quarta affermazione di fila e il nono risultato utile. I chiaravallesi sono a -3 dalla Labor: in caso di arrivo a pari punti con la formazione di Santa Maria Nuova, sarebbero comunque ai play-out perchè in svantaggio negli scontri diretti.

Anche in caso di 4 squadre a 33 punti, ovvero Labor, Sampaolese, Chiaravalle e Staffolo, i ragazzi di Fenucci sarebbero al massimo secondi nella classifica avulsa (Laborini davanti a 11, seguiti a 8 dai chiaravallesi, a 7 dagli staffolani e a 6 dai sampaolesi). Resterà dunque da capire se i grigioneri dovranno giocare il play-out in casa o in trasferta, con il vantaggio degli scontri diretti a favore solo nei confronti dello Staffolo.

Per i marzocchini, invece, si complica la qualificazione ai play-off, dato il sesto posto con 45 punti. Una vittoria potrebbe non bastare se Borgo Minonna e Filottranese dovessero entrambe vincere. Se, invece, jesini e filottranesi dovessero pareggiare, l’Olimpia Marzocca si qualificherebbe come quinta, perché seconda nella classifica degli scontri diretti con queste due squadre (Borgo Minonna 7, Marzocca 5, Filottranese 4). In caso di successo Olimpia, ko del Borgo Minonna e pari della Filottranese, marzocchini e biancorossi sarebbero qualificati. In caso di arrivo appaiato con gli jesini o con i filottranesi, invece, i senigalliesi sono in svantaggio negli scontri diretti.

Il commento dell’Olimpia Marzocca

“Match subito in salita per l’Olimpia Marzocca – spiega la società di casa – dopo aver subito gol al quarto minuto da una azione di calcio d’angolo. I biancoazzurri cercano in tutte le maniere di pareggiare, andando vicini al gol in più occasioni. Felicissimo si rende pericoloso più volte colpendo anche una traversa, poi è la volta di Sabik, di Spanò, di Abbruciati, di Fabrizi e di Grilli, ma la palla non vuole entrare ed il Chiaravalle raddoppia in contropiede. I nostri biancoazzurri ci hanno provato con determinazione, ma ogni tanto ci vuole anche un pizzico di fortuna. Ed ora l’ultima di campionato a Castelleone per consacrare una bella stagione”.

Il commento del Chiaravalle

“Con un gol per tempo – rispondono i chiaravallesi – i Grigioneri ottengono un’altra importante vittoria in trasferta. Apre Davide Rocchetti che nei minuti iniziali anticipa tutti su un calcio d’angolo di Giacomelli. Nella ripresa Papili, sempre imbeccato da Giacomelli, chiude la partita”.

Real Cameranese 1-0 Castelbellino – 83’ Cola

La Real Cameranese continua a sognare. La squadra di Pantalone, infatti, battendo 1-0 il Castelbellino si riporta a -2 dal Sassoferrato Genga alla vigilia dell’ultima giornata. I rossoneri non possono fare tanti calcoli: per vincere il campionato dovranno battere la Filottranese al “San Giobbe” e sperare in un ko della capolista. In caso di pareggio dei sentinati in casa contro la Sampaolese e vittoria della Real, uno spareggio in campo neutro decreterà la squadra promossa in Promozione. La banda di Pantalone, comunque, è già certa del secondo posto, dato che, in caso di arrivo a pari merito con il Montemarciano, ha il vantaggio degli scontri diretti. Finisce, invece, il sogno play-off del Castelbellino di Perini, ottavo a 42 punti, a -4 dalla quinta posizione.

L’esultanza di Cola con Portaleone della Real Cameranese

Il commento della Real Cameranese

“Si sogna, si sogna ancora – ammettono i rossoneri –. La Real Cameranese batte un coriaceo Castelbellino 1-0 e tiene aperti tutti i giochi. Complice la sconfitta del Sassoferrato Genga a Staffolo, i rossoneri rosicchiano tre punti e si portano a -2 dalla vetta. Tutto ciò, quando manca una sola giornata al termine del campionato

I ragazzi di mister Giorgio Pantalone, vada come vada, sono già certi di chiudere il campionato al secondo posto. Adesso è ufficiale. Il Montemarciano potrebbe solo agganciare i rossoneri, che chiuderebbero comunque avanti in virtù degli scontri diretti favorevoli. Un traguardo del genere non ce lo saremmo mai aspettati a inizio stagione, ma possiamo dire che i rossoneri se lo sono meritati alla grande. Meravigliosamente!

Per quanto riguarda la gara del Montenovo, il Castelbellino ha venduto a caro prezzo la pelle. Nella prima frazione, è servito uno straordinario Fatone per ipnotizzare dal dischetto Monno. Poi, nel finale, bomber Portaleone ha vestito i panni dell’assist-man, con Cola che puntualmente ha chiuso una splendida combinazione, insaccando la rete decisiva. Una rete che significa playoff aritmetici da seconda forza del girone e, soprattutto, rilancia le possibilità di vincere il campionato. La medaglia d’argento è stata conquistata, ma concedeteci di sognare ancora per un po’ l’oro…”.

Sampaolese 0-0 Filottranese

Una stoica Sampaolese in 10 resiste agli assalti della Filottranese, ma si complica la vita in ottica play-out. La squadra di Togni ha fermato sullo 0-0 i biancorossi di Strappini, per un pareggio che rende soddisfatti più gli ospiti che i padroni di casa, che tornano in zona play-out e devono guardare anche i risultati dagli altri campi per strappare la salvezza al fotofinish.

Gli scenari della Sampaolese

Vincere a Sassoferrato contro la capolista in odor di Promozione, infatti, potrebbe non essere sufficiente. La Labor, infatti, in caso di vittoria a Monte San Vito condannerebbe la Sampaolese al play-out. Anche un pareggio con una sconfitta dei laborini non basterebbe perché i biancorossi sono in svantaggio negli scontri diretti. In caso di arrivo a pari merito a 4, con Labor, Chiaravalle e Staffolo, la formazione di San Paolo di Jesi sarebbe ultima nella classifica avulsa e quindi addirittura disputerebbe il play-out in trasferta in casa dei rivali dello Staffolo.

Anche in caso di arrivo a 3 con solo Chiaravalle o solo Staffolo Cocilova e compagni sarebbero condannati ai play-out. Per questo non ci sono molti calcoli da fare: la Sampaolese deve vincere e sperare che la Labor non strappi i tre punti in casa del Borghetto, per festeggiare la permanenza in Prima senza play-out.

Gli scenari della Filottranese

Più padrona del suo destino la Filottranese, alla quale basterà battere la Real Cameranese per ottenere i play-off. Potrebbe bastare anche un pari, a patto che l’Olimpia Marzocca non vinca e il Borgo Minonna non pareggi: in quel caso sarebbe esclusa dalla post-season con una classifica avulsa peggiore rispetto a jesini e marzocchini.

Potrebbe bastare anche una sconfitta: in caso di arrivo al quarto posto a 4 con Castelleonese, Pietralacroce e Borgo Minonna, i filottranesi avrebbero il vantaggio della classifica avulsa (10 punti come la squadra di Fiori, contro i 9 dei dorici e i 6 degli jesini). In caso di arrivo a 3 con Castelleonese e Borgo Minonna, la formazione di Filottrano strapperebbe il pass per gli spareggi (7 punti contro i 5 degli jesini e i 4 dei castelleonesi). Corneli e compagni sarebbero esclusi dai play-off in caso di arrivo a 3 con rossoblù di Luchetta e Pietralacroce (solo 4 punti, contro i 7 dorici e i 5 del Borgo). Anche in caso di arrivo a pari punti con l’Olimpia Marzocca la Filottranese sarebbe qualificata ai play-off per via della miglior differenza reti complessiva. 

Il commento della Sampaolese

“Sabat – spiega il portiere di casa Marco Morganteabbiamo affrontato una squadra molto forte ma ciononostante abbiamo fatto una buona gara. Il primo tempo è stato equilibrato. La Filottranese è partita subito forte ma noi ci siamo fatti trovare pronti e ci siamo difesi dagli attacchi degli avversari, inoltre, abbiamo provato anche a dire la nostra in fase offensiva.

Il secondo tempo è stato simile al primo, fino a quando purtroppo sono stato espulso per un fallo fuori area di rigore. Da lì in avanti abbiamo sofferto un po’ di più, dato che giocavamo 10 contro 11, però i miei compagni sono stati bravissimi a non subire gol. Tutto sommato penso che sia un pareggio che ci può stare. Ora dobbiamo pensare alla prossima gara”.

Il commento della Filottranese

“La Filottranese – commentano gli ospiti – trova un pareggio ad occhiali in quel di San Paolo. Un match che avrebbe meritato miglior sorte per i ragazzi di Strappini, viste le varie occasioni create. Nel primo tempo si distinguono i padroni di casa per una buona pressione, che però non porta ad alcuna conclusione verso la porta biancorossa. Alla mezz’ora la Filottranese con Gasparini, su punizione, dopo una deviazione della difesa, colpisce la traversa. A pochi minuti dall’intervallo un gol di Maccioni viene invece annullato per fuorigioco.

Nel secondo tempo la Sampaolese resta in 10 per l’espulsione di Morgante, che per evitare lo 0-1 stende al limite dell’area Nicoletti Pini, involatosi verso la porta. Dalla stessa punizione ancora Gasparini sfiora il gol. 10 minuti dopo è ancora Nicoletti Pini, innescato da Grassi, a rendersi pericoloso, ma il suo tiro centra in pieno il portiere subentrato. A 5 minuti dal termine la Nese colpisce ancora una traversa, stavolta con la punizione dal limite di Corneli. L’acuto finale arriva invece dalla Sampaolese, che proprio allo scadere arriva a concludere una chiara azione con Calvanese, che di testa gira a rete un cross dalla destra, ma il pallone viene bloccato da Strappini”.

Senigallia Calcio 8-1 Falconarese – 7’, 35’, 45’ e 89’ Serrani R. (S), 30’ Galavotti (S), 32’ Boddli (S), 34’ Eliantonio (F), 83’ Fattorini (S), 86’ Mariotti (S)

Il Senigallia Calcio segna 8 reti alla Falconarese, ma è comunque condannata ai play-out. I ragazzi di Frulla, infatti, per via delle vittorie delle dirette concorrenti per la salvezza, sono certi di disputare lo spareggio retrocessione. Resta da capire dove: solo in caso di vittoria contro il Chiaravalle e contemporaneo ko dello Staffolo, giocherà al “Bianchelli” contro i grigioneri. Se lo Staffolo dovesse pareggiare, infatti, avrebbe il vantaggio dello scontro diretto nei confronti dei senigalliesi e quindi il play-out sarà Staffolo-Aesse.

Riccardo Serrani, bomber del Senigallia Calcio e capocannoniere del girone B con 20 reti

Parlando della gara contro la già retrocessa Falconarese, il grande protagonista è stato Riccardo Serrani: con 4 gol ha staccato Giudici nella classifica marcatori e si è portato a quota 20 reti stagionali. Gli altri realizzatori sono stati Galavotti, Boddli, Fattorini e Mariotti. Il gol della bandiera dei falchetti è stato segnato da Eliantonio: per gli uomini di Cosentino il risultato del “Bianchelli” certifica il campionato al di sotto della storia e del blasone di una società storica come la Falconarese.

Il commento del Senigallia Calcio

La partita – spiega proprio bomber Serrani dell’Aesse – è iniziata subito bene siamo andati in vantaggio dopo pochi minuti poi alla mezz’ora di gioco è stata interrotta per almeno 10 min per via di un infortunio tra due giocatori avversari. Subito dopo abbiamo fatto 3 gol, uno dietro l’altro, che ci hanno permesso di giocare il secondo tempo molto tranquilli. Adesso testa a sabato che ci aspetta una delle squadre più in forma del campionato, in un campo molto difficile”.

Staffolo 1-0 Sassoferrato Genga – 63’ Mobili – leggi l’articolo

Elite Tolentino 5-1 Cingolana SF – 23’ e 28’ Traorè (E), 26’ Lovotti (C), 59’ Papavero (E), 61’ Capenti su rigore (E), 88’ Montecchia (E)

La seconda peggior difesa del girone C di Prima Categoria ha colpito ancora. La Cingolana SF, infatti, ha perso 5-1 lo scontro diretto contro l’Elite Tolentino: anche quest’anno, molto probabilmente, saranno play-out.

In caso di vittoria interna contro il San Claudio, infatti, per ottenere la salvezza diretta i cingolani dovrebbero sperare nelle sconfitte di Urbis Salvia, Montemilone Pollenza e Caldarola. Questo perché, arrivando a pari merito con urbisalviensi e pollentini, sarebbero secondi nella classifica avulsa ed il contemporaneo +10 dal Caldarola renderebbe automatica la permanenza in Prima.

Nel più probabile dei casi, comunque, Tittarelli e compagni giocherebbero lo spareggio in casa allo “Spivach” contro una tra Pinturetta e Caldarola. Anche nel 2022-2023 disputò il play-out tra le mura amiche e, in quel caso, perse contro il Montecosaro con due risultati su tre per ottenere la permanenza in Prima, poi arrivata comunque grazie al ripescaggio.

Parlando del match di Tolentino, i cingolani hanno sofferto la velocità di Traorè, autore dei due gol che hanno chiuso il primo tempo sul 21, intervallati dal momentaneo pareggio di Lovotti. Nella ripresa i tolentinati dilagano con le reti di Papavero e Capenti su rigore: in entrambi in casi la difesa biancorossa non è stata attenta e si è fatta infilare dagli avversari. Montecchia a due minuti dalla fine ha certificato il definitivo 5-1.

Presenti anche a Tolentino gli ultras de “L’Inferno Biancorosso”, che hanno incitato la squadra dal 1° al 90°, ma non è bastato. Serve una scossa: dopo il magico primo tempo di San Severino, la Cingolana SF ha perso tre partite di fila con due rigori sbagliati. Questa tifoseria e il calcio cingolano, protagonisti di ben altri palcoscenici tra gli anni 1990 e i 2010, meritano di restare in Prima Categoria.

I pronostici di mister Carletti

Labor-Castelleonese – pronostico 1 – risultato 1

Olimpia Marzocca-Chiaravalle – pronostico 1 – risultato 2

Montemarciano-Borgo Minonna – pronostico X – risultato 2

Pietralacroce-Borghetto – pronostico X – risultato 1

Real Cameranese-Castelbellino – pronostico 1 – risultato 1

Sampaolese-Filottranese – pronostico X – risultato X

Senigallia Calcio-Falconarese – pronostico 1 – risultato 1

Staffolo-Sassoferrato Genga – pronostico X – risultato 1

Elite Tolentino-Cingolana SF – pronostico 2 – risultato 1

Totale di giornata: 4/9 – Totale complessivo: 120/261

La top 11 di giornata

Portiere: Pepe (Staffolo)

Difensori: Fioranelli (Sampaolese), Gasparini (Filottranese), Campanelli (Labor), Rossolini (Chiaravalle)

Centrocampisti: Moreschi (Borgo Minonna), Giacomelli (Chiaravalle), Cola (Real Cameranese)

Attaccanti: Serrani R. (Senigallia Calcio), Marku (Pietralacroce), Mobili (Staffolo)

Allenatore: Cesare Giovagnetti (Labor)

A disposizione: Morresi (Borgo Minonna), Papili (Chiaravalle), Galavotti (Senigallia Calcio), Capecci (Borghetto), Marconi (Labor)

Risultati, classifiche e marcatori

Girone B

29^ giornata: Pietralacroce 3-1 Borghetto, Labor 3-0 Castelleonese, Montemarciano 0-1 Borgo Minonna, Olimpia Marzocca 0-2 Chiaravalle, Real Cameranese 1-0 Castelbellino, Sampaolese 0-0 Filottranese, Senigallia Calcio 8-1 Falconarese, Staffolo 1-0 Sassoferrato Genga

CLASSIFICASassoferrato Genga 54, Real Cameranese 52, Montemarciano 49, Borgo Minonna 47, Filottranese 47, Olimpia Marzocca 45, Castelleonese 44, Pietralacroce 44, Castelbellino 42, Borghetto 41, Labor 33, Sampaolese 32, Chiaravalle 30, Staffolo 30, Senigallia Calcio 28, Falconarese 15 (retrocessa in Promozione)

RITORNO – Borgo Minonna 26, Olimpia Marzocca 25, Sassoferrato Genga 24, Montemarciano 24, Real Cameranese 23, Pietralacroce 23, Senigallia Calcio 22, Castelbellino 20, Filottranese 19, Chiaravalle 19, Borghetto 18, Labor 18, Castelleonese 16, Sampaolese 16, Staffolo 12, Falconarese 2

MARCATORI – 20 gol: Serrani (Senigallia Calcio); 16 gol: Giudici (Castelleonese) e Bartoloni (Falconarese); 13 gol: Bassotti (Labor), Ghetti (Castelleonese), Portaleone (Real Cameranese) e Maccioni (Filottranese); 10 gol: Braconi (Borgo Minonna) e Api (Castelbellino); 9 gol: Marchegiani (Sampaolese), Moschini (Montemarciano), Daidone (Pietralacroce) e Capecci (Borghetto); 8 gol: Marchionne (Real Cameranese), Ricci (Sassoferrato Genga) e Strappini (Labor); 7 gol: Consolazio (Pietralacroce), Mancini (Castelleonese), Storani (Filottranese), Gramazio (Montemarciano), Razgui (Real Cameranese), Chiocchiolini (Sassoferrato Genga), D’Urzo (Chiaravalle), Rocchetti D. (Chiaravalle) e Marku (Pietralacroce).

Girone C

29^ giornata: Elite Tolentino 5-1 Cingolana SF, Camerino 1-0 Urbis Salvia, Esanatoglia 2-1 Caldarola, Montecosaro 1-0 Folgore Castelraimondo, Passatempese 2-0 Montemilone Pollenza, Portorecanati 5-1 Pinturetta, San Claudio 1-1 Vigor Montecosaro, Settempeda 2-2 Montecassiano

CLASSIFICASettempeda 63 (promossa in Promozione), Vigor Montecosaro 56, San Claudio 53, Montecassiano 50, Passatempese 48, Camerino 42, Portorecanati 41, Folgore Castelraimondo 39, Elite Tolentino 37, Montecosaro 37, Montemilone Pollenza 33, Urbis Salvia 33, Cingolana SF 30, Pinturetta 24, Caldarola 23, Esanatoglia (-1) 13 (retrocessa in Seconda Categoria)

RITORNO – Settempeda 35, Passatempese 28, San Claudio 27, Vigor Montecosaro 25, Camerino 25, Montecassiano 24, Montemilone Pollenza 21, Urbis Salvia 18, Elite Tolentino 18, Montecosaro 17, Cingolana SF 16, Portorecanati 15, Pinturetta Falcor 11, Caldarola 5, Esanatoglia 5 (-1)

MARCATORI21 gol: Pantone (Portorecanati); 18 gol: Tulli (Vigor Montecosaro); 16 gol: Castellano (Settempeda); 14 gol: Lovotti (Cingolana SF); 13 gol: Guermandi (Vigor Montecosaro) e Ibii Ngwang (San Claudio); 12 gol: Bisbocci (Folgore Castelraimondo) e Duca (Camerino); 11 gol: Mihaylov (Passatempese); 10 gol: Bartolini (Montemilone Pollenza); 9 gol: Capenti (Elite Tolentino) e Chierichettti (Montecosaro).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory