Dopo aver sbagliato un rigore a fine primo tempo, i biancorossi vanno in svantaggio su rigore, per poi ribaltare la sfida con Tittarelli e Lovotti
CINGOLI, 22 ottobre 2023 – La Cingolana SF rimonta la Folgore Castelraimondo e ottiene la prima vittoria stagionale in Prima Categoria. I ragazzi di Ruggeri, infatti, hanno battuto 1-2 la squadra di Carucci, in una sfida caratterizzata da diversi episodi.
Primo tempo
Il primo tempo finisce senza reti, anche se le squadre si sono affrontate a viso aperto. Al 2’ Centanni dalla sinistra crossa in area per Lovotti, il quale di testa non trova la porta di un nulla. Dall’altra parte Tesare ci prova due volte, prima dalla distanza e poi dal limite, senza centrare lo specchio. Al 10’ Bisbocci svetta nell’area di rigore ospite e colpisce la traversa di testa.
Due minuti dopo Tittarelli batte una punizione verso l’area di rigore, Pancaldi va a contrasto con il portiere Tafa in uscita, recupera palla e tira, un difensore riesce ad allontanare. Al 15’ Mangoni, servito dall’angolo di Moretti, mette in mezzo di testa ma la sfera finisce a lato.
Passano 5 minuti e Lovotti vede Tafa fuori posizione e prova il tiro da 40 metri, la saracinesca riesce a salvare in corner; sugli sviluppi di questo calcio d’angolo Tittarelli tira dal limite, ancora Tafa respinge. Dall’altra parte, Tesare non trova la porta da punizione. Al 33’, ancora il numero 10 batte un piazzato: questa volta Emiliani si rifugia in corner.
Nel primo minuto di recupero del primo tempo, il primo episodio: sugli sviluppi di una punizione in favore della Cingolana SF, Joaquin Rossi colpisce la palla con la mano. Per l’arbitro è calcio di rigore e ammonizione per il numero 6 locale che, già ammonito, riceve anche il cartellino rosso. Dal dischetto, però, Lovotti calcia male e Tafa intuisce parando il penalty. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0.
Secondo tempo
Nonostante l’inferiorità numerica, la Folgore Castelraimondo si porta in vantaggio, ma il grande cuore dei ragazzi della Cingolana riesce a ribaltare l’inerzia della sfida. Al 48’ il tiro di Tittarelli è intuito da Tafa, che respinge ed evita l’intervento di Ciattaglia a due passi dalla porta. 10 minuti più tardi, sugli sviluppi di una punizione Pancaldi colpisce il pallone con la mano in area: anche in questo caso l’arbitro Giorgietti di Jesi decreta il calcio di rigore. Questa volta, però, Bisbocci spiazza Emiliani e fa 1-0.
La Cingolana SF, però, non si dà per vinta e dopo 10 minuti riesce a pareggiare. Giacomo Lori fa fallo dal limite dell’area: si presenta Tittarelli e con un preciso tiro a mezz’altezza soprende Tafa, per l’1-1 dei biancorossi. La Folgore reagisce subito: Mendoza si immola su un tiro ravvicinato, mentre Emiliani respinge la conclusione successiva di Cristian Rossi; Tesare, infine, non trova la porta da ottima posizione. Al 72’, la Folgore Castelraimondo resta in 9 per l’espulsione di Giacomo Lori per un fallo su Ippoliti, sempre al limite dell’area. Questa volta il piazzato di Tittarelli termina a lato. Passano 5 minuti e la difesa locale azzecca un lancio lungo verso Bisbocci, il quale, però, si allunga troppo il pallone, permettendo a Emiliani di raccoglierlo. All’80° Ippoliti colpisce il palo dopo una bella iniziativa personale.
Quattro minuti più tardi Emiliani ci arriva in due tempi sul calcio punizione dalla sinistra di Tesare. Dall’altra parte, Ciattaglia sulla destra appoggia per Ippoliti, che a sua volta scarica verso Santamarianova, il quale ci prova dai 25 metri ma spara alto. All’85’, Lovotti tenta la conclusione dal limite, Tafa è attento. Minuto numero 89: un retropassaggio apparentemente innocuo verso Tafa viene controllato male dal portiere locale, come un falco Lovotti si avventa sulla sfera e realizza l’1-2, regalando il successo ai biancorossi.
Prima vittoria per la Cingolana SF
La Cingolana SF vince 1-2 contro la Folgore Castelraimondo e conquista la prima vittoria stagionale nel girone C di Prima Categoria. I ragazzi di Ruggeri hanno dimostrato di voler gettare il cuore oltre l’ostacolo, riuscendo a rimontare una gara che si era messa in salita. Ancora decisivo l’argentino Lovotti: in due partite giocate ha già segnato 3 reti. Tittarelli e compagni sono stati trascinati dal tifo incessante dell’Inferno Biancorosso, presente in un buon numero di tifosi nella trasferta di Castelraimondo.
La Cingolana SF sale al sesto posto con 7 punti: insieme a Camerino e Portorecanati è ancora imbattuta dopo 5 giornate. Sabato prossimo 28 ottobre i ragazzi di Ruggeri sfideranno in casa la capolista Vigor Montecosaro, distante solo 3 lunghezze.
Tabellino
Folgore Castelraimondo 1-2 Cingolana SF (0-0)
RETI – 58′ Bisbocci su rigore (F), 68′ Tittarelli (C), 89′ Lovotti (C)
FOLGORE CASTELRAIMONDO – Tafa, Binanti (89′ Maggi), Kheder, Lori G., Di Filippo, Rossi J., Rossi C., Lori C. (75′ Boldrini), Pallotta (75′ Scuriatti), Tesare, Bisbocci (81′ Dashi). All. Carucci – A disp. Savi, Granili, Belli, Giorgetti, D’Afflisio.
CINGOLANA SF – Emiliani, Falappa (63′ Santamarianova), Centanni, Tittarelli, Mendoza, Mangoni, Ciattaglia (95′ Romaldi), Pancaldi, Lovotti (92′ Mazzuferi), Marchegiani (81′ Tiranti), Moretti (58′ Ippoliti). All. Ruggeri – A disp. Bracaccini, Compagnucci, El Kharchi, Poinsel.
ARBITRO – Giorgetti di Jesi
NOTE – recupero 2’ + 7’; ammoniti: Moretti (C), Tittarelli (C), Pancaldi (C), Lovotti (C), Pallotta (F), Rossi C. (F), Lori G. (F), Rossi J. (F); espulsi al 45’ + 1’ Rossi J. (F) per doppia ammonizione, al 57’ Pancaldi (C) per doppia ammonizione, al 72’ Lori G. (F) per doppia ammonizione; al 45’ + 2’ Tafa (F) para un calcio di rigore a Lovotti (C)
I risultati di giornata: clicca qui
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata