Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 27^ giornata

In Prima B, tutti guardano a Pietralacroce-Sassoferrato Genga: Montemarciano, Real Cameranese e Olimpia Marzocca sperano di approfittare di un passo falso della capolista. Con la Filottranese alla finestra. Per la Cingolana SF, nel girone C, derby in casa di una Settempeda vicina alla promozione. In Seconda Categoria, il Terre del Lacrima ospita l’Argignano: farà un favore all’Ostra Calcio? Leonessa Montoro-Rosora Angeli può essere decisiva nella corsa salvezza

VALLESINA, 12 aprile 2024 – Entriamo nelle quattro settimane più importanti della stagione 2023-2024 in Prima e Seconda Categoria. Domani, sabato 13 aprile, si giocano le gare della 27^ giornata dei due campionati dilettantistici e possono arrivare anche i primi verdetti.

I temi della Prima Categoria

Nel girone B, ci sarà una lotta a 4 per decidere la squadra promossa in Promozione. Tutti sperano in uno scivolone del Sassoferrato Genga capolista in casa del sempre ostico Pietralacroce. Se Montemarciano e Real Cameranese sono attesi da match facili sulla carta contro Sampaolese e Staffoloinvischiate in zona play-out, l’Olimpia Marzocca affronta un Castelbellino dalle 7 vite, come lo definisce mister Carletti, che vuole rientrare in zona play-off. La Filottranese quinta guarda interessata a tutti questi match: 6 punti e 4 posizioni da recuperare in 4 giornate sono tanti, ma mai dire mai, specie in caso di vittoria del derby contro la Labor e di altri risultati favorevoli.

In zona play-out Senigallia Calcio e Chiaravalle sono pronte ad approfittare dei passi falsi delle avversarie per la salvezza. L’Aesse sfida un Borgo Minonna che non può più sbagliare se vuole raggiungere il quinto posto, mentre i grigonieri giocano al “Campo dei Pini” contro la Castelleonese sesta.

Al “Rocchegiani”, infine, potrebbe arrivare il primo verdetto della stagione, ovvero la retrocessione della Falconarese, in caso di sconfitta contro il Borghetto e contemporanea vittoria del Chiaravalle. Nelgirone C la Cingolana SF è attesa dal derby contro la Settempeda del cingolano Ciattaglia a un passo da una meritatissima promozione.

I temi della Seconda Categoria

In Seconda Categoria, infine, nel girone C i campi di giornata sono quelli di Belvedere Ostrense e Pianello di Ostra. La capolista Ostra Calcio, infatti, è impegnata contro il Monsano e spera in un favore dal Terre del Lacrima, che ospita l’Argignano secondo. La rincorsa del Cupramontana a caccia dei play-off prosegue a Serra San Quirico, sperando in ulteriori passi falsi di Avis Arcevia (a Castelplanio) e Olimpia Ostra Vetere (in casa contro il Palombina Vecchia).

L’Aurora Jesi, inoltre, affronta il Corinaldo, mentre il Rosora Angeli sarà di scena a Montoro contro la Leonessa: se i rosorani-angelani dovessero vincere, potrebbero riaprirsi tutti i giochi per la salvezza. Nel girone F la Treiese, infine, sfida in trasferta la Pennese. Anche questa settimana abbiamo i pronostici di mister Cesare Carletti. “Ci attendono partite molto interessanti”: esordisce così nella nostra chiacchierata.

Il nostro “better”, mister Cesare Carletti

Girone B – Chiaravalle-Castelleonese 1

“Il Campo dei Pini permetterà al Chiaravalle di conquistare un risultato positivo, perché la Castelleonese può lasciarci le penne. I grigioneri stanno lottando per provare a giocare il play-out in casa, visti i pochi punti di margine da Senigallia Calcio e Staffolo. Il fattore campo farà la differenza: dico 1”. La squadra di Fenucci è 15^ con 21 punti, preceduta al sesto posto dagli uomini di Fiori a 41. All’andata la Castelleonese vinse 2-1 in casa contro il Chiaravalle.

Giovanni Fenucci, allenatore del Chiaravalle

Falconarese-Borghetto 2

“Potrebbe arrivare l’aritmetica retrocessione della Falconarese. Parlando, invece, con mister Latini del Borghetto, lui è molto deluso dal risultato negativo di sabato scorso. Gli ospiti giocheranno fino alla fine per provare a vincere. I biancoverdi, d’altro canto, hanno ormai tirato i remi in barca: dico 2”. La squadra di Cosentino è ultima con 14 punti: in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Chiaravalle, la retrocessone sarebbe aritmetica. Il Borghetto, invece, è decimo a 37. A Monte San Vito ci fu un pareggio per 1-1.

Giorgio Latini (mister Borghetto)

Labor-Filottranese 2

“Sarà molto dura per la Labor battere la Filottranese. Ho incontrato Loris Gasparri, ds dei laborini, e mi ha detto che hanno un sacco di infortunati e mister Giovagnetti sta giocando con molti giovani, alcuni di loro hanno meno di 20 anni. Sarà un’impresa ardua, anche perché la Filottranese è lanciata dalla vittoria della settimana scorsa in casa contro il Pietralacroce.

Credo che i biancorossi vinceranno a Santa Maria Nuova, perché sono in piena lotta per una posizione di prestigio nei play-off. Per la vittoria finale, invece, li vedo tagliati fuori, perché 4 squadre davanti a 4 giornate dalla fine sono tante. Credo che sia improbabile che le prime della classe mollino il colpo a questo punto della stagione. Dico comunque 2: la formazione di Filottrano si deve preparare per i play-off”. I ragazzi di Marco Strappini sono quinti a 42 punti, seguiti dalla Labor undicesima a 30. Al “San Giobbe” la Filottranese vinse 2-0 alla 12^ giornata.  

Tito Perini, allenatore del Castelbellino, ai tempi del Moie Vallesina

Olimpia Marzocca-Castelbellino 1

“Credo sia la partita più interessante della giornata. Ho visto il Marzocca sabato a Jesi contro il Borgo Minonna: è una squadra in un ottimo stato di forma. Il Castelbellino, però, sta dimostrando di avere 7 vite: tra queste due squadre ci sono solo 3 punti e una vittoria degli orange riporterebbe tutto in parità in classifica.

 In casa, dove ha fatto sempre bene, però, l’Olimpia non si lascerà sfuggire l’occasione, perché è a -4 dal primo posto, sperando in un passo falso del Sassoferrato Genga contro il Pietralacroce. Dico 1”.  La compagine di Profili è quarta con 44 punti, seguita a 41 dagli uomini di Perini. Al “Cercaci” l’Olimpia Marzocca vinse 2-3 15 giornate fa.

Montemarciano-Sampaolese del 2019

Montemarciano-Sampaolese 1

“La Sampaolese non avrà scampo e il Montemarciano vincerà, proprio perché come i marzocchini si aspetta che il Sassoferrato Genga perda punti al “Paolinelli” contro il Pietralacroce. I biancorossi dovranno guardarsi bene da chi hanno alle spalle e cominciare a pensare di disputare i play-out in caso di sconfitta. Ribadisco il mio 1”. I ragazzi di Caccia sono secondi a quota 47, mentre la squadra di Togni è 12^ a 30 punti (11^ con la Labor ma in svantaggio negli scontri diretti). A San Paolo di Jesi il Montemarciano vinse 1-2.

Pietralacroce-Sassoferrato Genga X

“Dico pari, perché il Sassoferrato Genga, anche se sulla carta sembra avere qualche chance in più, affronta un Pietralacroce che sul campo della Federazione a Baraccola di Ancona ha fatto tanti punti.

Credo che un pareggio ci possa anche uscire: si potrebbero riaprire le sorti del campionato con questo risultato, soprattutto in caso di vittorie di Marzocca, Real Cameranese e Montemarciano. Potremmo assistere a tre ultime giornate clamorose, troppo belle da vivere”. I dorici di Santarelli sono ottavi a 38 punti, preceduti dai sentinati di Ricci, primi della classe a quota 48. Al “Faggioni” il SassoGenga ebbe la meglio con un pirotecnico 3-2.

Mister Giorgio Pantalone della Real Cameranese

Real Cameranese-Staffolo 1

“Vale lo stesso discorso di Olimpia Marzocca e Montemarciano: è un’altra partita da 1 fisso. Troppo il divario, troppo ghiotta l’occasione per la Real Cameranese: con una vittoria andrebbe a 49 punti e, in caso di pari del Sassoferrato Genga, la raggiungerebbe nuovamente in classifica.

La Real Cameranese vincerà contro lo Staffolo con un orecchio a quello che succederà ad Ancona. I giallorossi devono prepararsi per raggiungere una posizione di vantaggio in casa in ottica play-out, niente di più. Devono anche stare attenti, perché rischiano di giocare lo spareggio in trasferta: in quel caso sarebbero guai”. I rossoneri di Pantalone sono terzi a 46 punti. Dall’altra parte della classifica, la squadra di Pasquini è 14^ a quota 24. A Staffolo la Real Cameranese vinse 0-3 nel match di andata.

Riccardo Serrani, bomber del Senigallia Calcio

Senigallia Calcio-Borgo Minonna 1

“Ho parlato questa mattina con il presidente del Borgo Minonna, Centanni, e mi ha confermato che a Senigallia non avranno scampo, perché l’Aesse sembra aver innestato una marcia incredibile. Anche Giorgio Latini mi ha confidato che vanno a mille, con un centravanti favoloso come Serrani. Sono dei fulmini in questo momento.

I senigalliesi vinceranno al ‘Bianchelli” contro i rossoblù jesini, 1 fisso: rischiano anche di fare un’impresa clamorosa, da Guinness dei primati, nel caso dovessero andare a prendere Sampaolese e Labor, evitando i play-out”. Il Senigallia Calcio del ds-allenatore ad interim Massimiliano Frulla è al 13° posto con 25 punti, mentre il Borgo Minonna di Luchetta è ottavo a 38. Al “Petraccini” la sfida della 12^ giornata terminò con un pareggio per 1-1.

Lorenzo Ciattaglia, allenatore della Settempeda

Girone C – Settempeda-Cingolana SF

Ah Ciattaglia, Ciattaglia mio! L’allenatore della Settempeda affronta proprio i suoi compaesani, ma vuole festeggiare la vittoria del campionato in anticipo, anche perché con 8 punti di vantaggio metterebbe una seria ipoteca sulla promozione. Anche perché la Vigor Montecosaro potrebbe perdere punti contro la Passatempese.

Mi dispiace per i miei amici di Cingoli, ma per la prima volta nel girone di ritorno li darò per sconfitti in questo pronostico. Allo stesso tempo mi complimento con Lorenzo Ciattaglia per il campionato che sta disputando. 1 fisso: sono troppo evidenti le differenze tra le due squadre in campo”. La Settempeda è prima nel girone C di Prima Categoria con 59 punti, mentre la Cingolana SF del settempedano Ruggeri (leggi l’intervista) è all’11° posto a quota 30. Allo “Spivach” le due formazioni si divisero un punto a testa e finì 1-1.

Settempeda-Cingolana SF della passata stagione

Seconda Categoria: Terre del Lacrima-Argignano 1, Ostra Calcio-Monsano 1

“Parlando di Terre del Lacrima-Argignano, mi è stato riferito che i belvederesi credono ancora di poter disputare i play-off. Si tratta dell’ultima spiaggia: se vincono contro i fabrianesi andrebbero a 10 punti di distacco e si avvicinerebbero alla forbice di 9 punti per rientrare in corsa. Sono carichi e penso che possano far risultato, anche perché ho visto l’Argignano fuori casa a Jesi contro l’Aurora e non mi ha convinto molto. Ci può stare un 1 in favore del Terre del Lacrima: rimescolerebbe le carte in ottica play-off, come da obiettivo di inizio stagione.

Commentando, invece, Ostra Calcio-Monsano, per i locali potrebbe essere a sua volta decisiva una sconfitta dell’Argignano: vincendo contro i monsanesi, che sono a 15 punti dall’Argignano secondo e non hanno più nulla da chiedere al campionato, metterebbero una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. Dico 1 anche in questo caso”.

Programma, arbitri, classifiche, squalificati e diffidati

Prima Categoria

27^ giornata

Girone B – sabato 13 aprile

Olimpia Marzocca-Castelbellino – De Florio di Pesaro– ore 14.30

Pietralacroce-Sassoferrato Genga – Caporaletti di Macerata – ore 14.30

Real Cameranese-Staffolo – Lanciani di Macerata – ore 14.30

Falconarese-Borghetto – Liso di Ancona – ore 15.00

Chiaravalle-Castelleonese – Montani di Pesaro – ore 16.00

Labor-Filottranese – Mariani di Ascoli Piceno – ore 16.00

Montemarciano-Sampaolese – Cittadini di Macerata – ore 16.00

Senigallia Calcio-Borgo Minonna – Piccioni di Ascoli Piceno – ore 17.30

CLASSIFICASassoferrato Genga 48, Montemarciano 47, Real Cameranese 46, Olimpia Marzocca 44, Filottranese 42, Castelleonese 41, Castelbellino 41, Borgo Minonna 38, Pietralacroce 38, Borghetto 37, Labor 30, Sampaolese 30, Senigallia Calcio 25, Staffolo 24, Chiaravalle 21, Falconarese 14

Girone C – sabato 13 aprile ore 16.00

Settempeda-Cingolana SF – Rossetti di Ancona

Elite Tolentino-Camerino – Colombo di Fermo – ore 15.00

Portorecanati-Caldarola – Romani di San Benedetto del Tronto – ore 15.00

Montecassiano-Pinturetta Falcor – De Rago di Macerata

Montecosaro-Urbis Salvia – Persichini di Macerata

Passatempese-Vigor Montecosaro – Francesca Montalboddi di Macerata

San Claudio-Esanatoglia – Storoni di Ascoli Piceno

Montemilone Pollenza-Folgore Casteraimondo – Sabbouh di Fermo  – domenica 14 aprile ore 16.00

CLASSIFICASettempeda 59, Vigor Montecosaro 51, San Claudio 46, Montecassiano 43*, Passatempese 43, Folgore Castelraimondo 36, Portorecanati 35, Elite Tolentino 34, Camerino 33, Montecosaro 31, Cingolana SF 30, Urbis Salvia 27, Montemilone Pollenza 27, Caldarola 23, Pinturetta 23, Esanatoglia 14*

Squalificati: 2 partite: Durazzi (Portorecanati); 1 partita: Angeletti (San Claudio), Quatrini (Settempeda), Spinelli (Borgo Minonna), Toresani (Portorecanati), Silla (Settempeda), Dashi (Folgore Castelraimondo), Mandolini (Passatempese), Piersanti (Staffolo), Giudici (Castelleonese), Centanni (Cingolana SF), Mangoni (Cingolana SF), Buldrini (Esanatoglia), Boria (Labor), Pigini (Olimpia Marzocca), Dragjoshi (Pinturetta Falcor), Baldarelli (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia)

Diffidati: Bisbocci (Folgore Castelraimondo), Ortolani (Labor), Fioravanti (Caldarola), Ulisse (Castelbellino), Porfiri (Montemilone Pollenza), Stortoni (Passatempese), Diagne (Sampaolese), Bartolini (Vigor Montecosaro), Simonetti (Castelbellino), Cardinali (Pinturetta), Menotti (Sampaolese), Zoppi (Senigallia), Fioretti (Pietralacroce), Dellabarba (Chiaravalle), Lori (Folgore Castelraimondo), Angeletti (San Claudio), Bombagioni (Castelleonese), Marku (Pietralacroce), Bartolomeoli (Castelleonese), Bartoloni (Falconarese), Mihaylov (Passatempese), Angeletti (Real Cameranese), Avarucci (Real Cameranese), Gambadori (Sampaolese), Meschini (Settempeda), Boria P. (Chiaravalle), Salvatelli (Elite Tolentino), Pistelli (Montecassiano), Basili (Montecosaro), Camilletti (Portorecanati), Baro (Real Cameranese), Pettinari (Urbis Salvia), Lucci (Montemarciano), Braconi (Borgo Minonna), Lucaroni (Camerino), Salvetti (Camerino), Serrani F. (Falconarese), Tafa (Folgore Castelraimondo), Pigliacampo (Montecassiano), Chierichetti (Montecosaro), Marcantoni (Pinturetta), Angelici (Portorecanati), Giulianelli (San Claudio), Bediako (Sampaolese), Imperio (Sassoferrato Genga), Montanari (Settempeda), Mandolini (Passatempese), Piersanti (Staffolo), Di Marino (Caldarola), Sebastianelli (Castelleonese), Barattini (Chiaravalle), Rossi (Elite Tolentino), Piccolini (Esanatoglia), Binanti (Folgore Castelraimondo), Giri (Portorecanati), Baldini (Real Cameranese), Razgui (Real Cameranese), Apicella (Urbis Salvia) e Bernabei (Vigor Montecosaro), Ventresini (Caldarola), Stura (Montecassiano), Orlando (Esanatoglia), Garuti (Pietralacroce), Baldarelli (Real Cameranese), Castellano (Settempeda), Orlandini (Borghetto), Ippolito (Esanatoglia), Sparvoli (Folgore Castelraimondo), Carboni (Montemilone Pollenza), Fede (Camerino), Musumeci (Castelbellino), Spadoni (Castelleonese), Ramoscelli (Chiaravalle), Bruno (Esanatoglia), Kheder (Folgore Castelraimondo), Rossi (Folgore Castelraimondo), Tesare (Folgore Castelraimondo), Sbaffi (Labor), Dario (Montecassiano), Properzi (Montemilone Pollenza), Conte (Pinturetta Falcor), Posanzini (Senigallia Calcio), Vipera (Urbis Salvia), Gasparini (Filottranese), Lorenzini (Filottranese), Daidone (Pietralacroce)

Seconda Categoria

27^ giornata

Girone C – sabato 13 aprile ore 16.00

Aurora Jesi-Corinaldo – Carducci di Macerata

Le Torri Castelplanio-Avis Arcevia – Dants Tascan di Jesi

Leonessa Montoro-Rosora Angeli – Manzotti di Jesi

Olimpia Juventu Falconara-Trecastelli – Cavaliere di Jesi

Olimpia Ostra Vetere-Palombina Vecchia – Pieroni di Ancona

Ostra Calcio-Monsano – Gravina di Ancona

Serrana-Cupramontana – Micheli di Jesi

Terre del Lacrima-Argignano – Serenellini di Ancona

CLASSIFICAOstra Calcio 56, Argignano 55, Avis Arcevia 48, Olimpia Ostra Vetere 47, Cupramontana 43, Terre Del Lacrima 42, Corinaldo 41, Monsano 40, Trecastelli 36, Le Torri Castelplanio 32, Palombina Vecchia 30, Serrana 24, Leonessa Montoro 23, Aurora Jesi 17, Rosora Angeli 15, Olimpia Juventu Falconara 14

Girone F – sabato 13 aprile ore 15.00

Pennese-Treiese – Jouini di Macerata

Le altre: Camerino Castelraimondo-Pievebovigliana (12 aprile), Borgo Mogliano-Abbadiense, MR Pioraco-Fabiani Matelica, Ripe San Ginesio-Palombese, San Marco Petriolo-Lorese, Sarnano-Belfortese, Sefrense-Vis Gualdo (14 aprile)

CLASSIFICABorgo Mogliano Madal 64, Belfortese 57, Treiese 56, Ripe San Ginesio 44, MR Pioraco 40, Palombese 39, Pievebovigliana 37, Sefrense 30, San Marco Petriolo 29, Camerino Castelraimondo 27, Vis Gualdo 27, Sarnano 26, Fabiani Matelica 26, Lorese 23, Abbadiense 21, Pennese 21

Squalificati7 partite: Felici (Palombina Vecchia); 3 partite: Cesari (Leonessa Montoro), Kone (Trecastelli); 2 partite: Carnali (Serrana); 1 partita: Basirico (Palombina Vecchia), Balestra (Monsano), Piangerelli (Olimpia Ostra Vetere), Giuliani (Terre del Lacrima), Errady (Trecastelli), Apolloni (Serrana), Mucaj (Trecastelli), Marini G. (Treiese)

Diffidati – Brunelli (Serrana), Cesari (Leonessa Montoro), Bartolini (Rosora Angeli), Bruzzesi (Trecastelli), Myftiu (Corinaldo), Conti (Olimpia Ostra Vetere), Guiducci (Olimpia Ostra Vetere), Morsucci (Terre del Lacrima), Pascucci (Treiese), Luzi (Candia Baraccola Aspio), Cervasi (Le Torri Castelplanio), Mandolini (Leonessa Montoro), Piattella (Monsano), Maiolatesi (Palombina Vecchia), Rasino (Argignano), Clementi (Cupramontana), Marini (Cupramontana), Kouao (Rosora Angeli), Fioranelli (Serrana), Nanni (Serrana), Mucaj (Trecastelli), Montecchiarini (Le Torri Castelplanio), Gallo (Leonessa Montoro), Santoni (Monsano), Procaccini (Terre del Lacrima), Borsini (Palombina Vecchia), Silvestri (Argignano), Addate (Corinaldo), Esposto (Corinaldo), Mancini (Cupramontana), Verdenelli (Cupramontana), Abate (Olimpia Juventu Falconara), Cornacchia (Palombina Vecchia), Marini (Olimpia Ostra Vetere), Raggi (Argignano), Marconi (Corinaldo), Fenucci (Avis Arcevia), Baldassari (Corinaldo), Fanesi (Leonessa Montoro), Mattioli (Monsano), Focante (Leonessa Montoro), Cancellieri (Olimpia Juventu Falconara), Losasso (Olimpia Juventu Falconara), Carloni (Rosora Angeli), Ricciotti (Rosora Angeli), Orazi (Serrana).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory