Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, il programma e gli arbitri delle finalissime play-off

In Prima Categoria, al “Mancini” di Fano il Montemarciano affronta l’Athletico Tavullia sponsorizzata da Valentino Rossi. In Seconda l’Argignano sfida l’Osimo 2011 a Chiaravalle. In palio la promozione nella categoria superiore. Le dichiarazioni di Caccia e Mannelli 

MONTEMARCIANO e ARGIGNANO di FABRIANO, 31 maggio 2024 – Siamo arrivati all’atto conclusivo della stagione 2023-2024 di Prima e Seconda Categoria. Domani, sabato 1° giugno alle 16.30, si giocheranno le finalissime play-off decisive per il salto in Promozione. In Prima, il Montemarciano affronta a Fano l’Athletico Tavullia, mentre in Seconda l’Argignano a Chiaravalle sfida l’Osimo 2011. Andiamo a scoprire i dettagli di queste due sfide, con le dichiarazioni dei due “nostri” tecnici e il programma completo. 

Prima Categoria – Athletico Tavullia-Montemarciano

Sarà il prestigioso “Mancini” di Fano a ospitare lo spareggio promozione di Prima Categoria tra Athletico Tavullia e Montemarciano. La squadra della città di Valentino Rossi (che sponsorizza la squadra sulle maglie con la sua VR46), arrivata quarta nel girone A con 52 punti, ha vinto i due play-off fuori casa ed è un po’ l‘underdog di questi spareggi. In semifinale ha vinto contro la Nuova Real Metauro per 0-1, mentre in semifinale ha superato l’Avis Montecalvo per 1-2. L’allenatore è Daniele Arcangeli, mentre Elia Giacomelli (classe 2000) è il miglior marcatore stagionale con 15 gol segnati.

Il Montemarciano, invece, dopo il terzo posto della regular season, ha superato con due vittorie prima la Filottranese in casa (2-0), poi la Real Cameranese in trasferta (1-2). I montemarcianesi tornano in finale a due stagioni di distanza dallo spareggio perso a Fabriano contro la Cagliese per 2-1, dopo aver vinto a Staffolo la finale del girone B per 2-4 dopo i supplementari.

L’esultanza del Montemarciano alla fine della partita contro la Filottranese

“Come tutte le finali – chiarisce mister Cristiano Caccia –  sarà una partita difficilissima. Affrontiamo una squadra forte, quadrata e con giocatori di categoria superiore. Per noi del Montemarciano già raggiungere questa finalissima è una soddisfazione importante, sia per la società che per tutti i ragazzi, vista la stagione che abbiamo disputato. Si tratta, inoltre, della seconda finale in 3 anni: speriamo finisca in maniera diversa rispetto a quella di Fabriano del 2022.

Cristiano Caccia (allenatore Montemarciano)

Il match, come tutte le finali, sarà deciso da episodi: dobbiamo essere attenti e concentrati, i dettagli faranno la differenza. La vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione in cui siamo stati sempre nelle prime posizioni in classifica. Ci meritiamo di giocare questa finale. Una sconfitta non rovinerebbe la stagione positiva che ha disputato tutto il gruppo”. Arbitrerà il match Laura Mancini della sezione di Macerata. L’altra finale è Vigor Montecosaro-Grottammare e si gioca al “Ferranti” di Porto Sant’Elpidio. In caso di parità, ci saranno due tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

Seconda Categoria – Argignano-Osimo 2011

Al Comunale di Chiaravalle, invece, si affrontano Argignano e Osimo 2011 per uno dei 4 spareggi promozione in programma per il campionato di Seconda Categoria. Gli osimani, arrivati secondi nel girone D con 67 punti (2 in meno del San Biagio già promosso in Prima), hanno saltato il primo turno dei play-off, per via del +12 sulla Nuova Sirolese quinta. In finale hanno battuto la nobile decaduta Loreto per 2-1 in casa. Alessandro Castorina è l’allenatore della squadra, mentre il miglior realizzatore è il classe 1991 Giuseppe Pericolo con 22 gol segnati in stagione.

L’Argignano, invece, si presenta alla finalissima per la prima volta nella storia della società, al terzo anno consecutivo in cui disputa i play-off. Alla formazione della frazione di Fabriano è bastato un pareggio ai supplementari in rimonta per avere la meglio sull’Avis Arcevia e volare allo spareggio grazie al miglior piazzamento nella regular season (secondo contro terzo posto). Questa volta, però, un pari non salverà Galuppa e compagni da eventuali calci di rigore.

La festa dell’Argignano dopo la vittoria contro l’Arcevia

“Ci andremo a giocare una bella partita – spiega mister Jacopo Mannelli -. Siamo riusciti a raggiungere un traguardo che sinceramente non ci aspettavamo di raggiungere a inizio stagione, migliorando ciò che abbiamo fatto negli anni precedenti. Siamo ai play-off per la terza volta di fila: nel 2021-2022 abbiamo perso la finale, nel 2022-2023 abbiamo perso la semifinale ma abbiamo vinto la Coppa Marche, quest’anno addirittura arriviamo a giocarci uno spareggio promozione. 

Gabriele Galuppa dell’Argignano

Affrontiamo una squadra fortissima, costruita per vincere il campionato. Sarà una sfida difficilissima: vedremo sabato quello che ne uscirà. Per noi, ovviamente, la vittoria sarebbe un sogno che andrebbe oltre qualsiasi aspettativa. Cercheremo di fare la nostra partita, poi alla fine vedremo se riusciremo a mettere la ciliegina sulla torta a questo triennio. Siamo comunque soddisfatti di quanto fatto finora“.  Arbitrerà Uncini di Jesi. Le altre gare decisive per l’approdo in Prima Categoria sono Viridissima Apecchio-CSI Delfino Fano (a Fossomborone), Santa Maria Apparente-Belfortese (a Montecassiano) e Pedaso-Vigor Folignano (a Castel di Lama).

Programma play-off Prima Categoria

Finali – sabato 25 maggio ore 16.30

Girone A: Avis Montecalvo-Athletico Tavullia 0-1 -Athletico Tavullia in finale

Girone B: Real Cameranese-Montemarciano 1-2 – Montemarciano in finale

C:  Vigor Montecosaro-San Claudio 1-0 – Vigor Montecosaro in finale

Girone D: Grottammare vincitrice dei play-off (+10 sulla Real Montalto terza)

Finalissime promozione – sabato 1° giugno ore 16.30

Athletico Tavullia-Montemarciano – Laura Mancini di Macerata – Stadio Mancini di Fano PU

Vigor Montecosaro-Grottammare – Pigliacampo di Pesaro – Stadio Ferranti di Porto Sant’Elpidio FM

Programma play-off Seconda Categoria

Finali dei gironi – sabato 25 maggio ore 16.30

Girone A  – Viridissima Apecchio-Ca Gallo 2-0

Girone B –  Csi Delfino Fano-Cuccurano 1-2

C –  Argignano-Avis Arcevia 1-1 dts – Argignano in finale per il miglior piazzamento della regular season

Girone D – Osimo 2011-Loreto 2-1 – (“Santilli” di Osimo)

Girone E – Santa Maria Apparente-Helvia Recina 2-1

F – Belfortese-Treiese 4-3 –  (“Pericoli” di Belforte del Chienti)

Girone G – Pedaso-Grottazzolina 2-1

Girone H –  Vigor Folignano-Audax Pagliare 2-0 – (Comunale di Folignano AP) – domenica 26 maggio

Finalissime promozione – sabato 1 giugno ore 16.30

Viridissima Apecchio-Csi Delfino Fano – – Stadio Bonci di Fossombrone PU

Argignano-Osimo 2011 – Uncini di Jesi – Comunale di Chiaravalle

Santa Maria Apparente-Belfortese – Tarli di Ascoli Piceno – Comunale di Montecassiano MC

Pedaso-Vigor Folignano – Negusanti di Pesaro – Comunale di Castel di Lama AP

In foto di copertina Cristiano Caccia e Jacopo Mannelli 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory