Connect with us

Calcio

Calcio / Riccardo Tizzoni è pronto a tornare in panchina e lancia il progetto “Calcio & Sport Academy”

L’ex Foligno, Labor e Castelbellino, dopo una parentesi nei Giovanissimi del Fabriano Cerreto, lancia il progetto “Calcio & Sport Academy”

FABRIANO, 12 giugno 2024 – Riccardo Tizzoni è pronto a tornare ad allenare e nel mentre lancia il suo nuovo progetto “Calcio & Sport Academy”. Il tecnico fabrianese, ex Foligno, Labor e Castelbellino, sta lanciando la sua nuova piattaforma per supportare calciatori e addetti ai lavori per affinare le proprie capacità tecnica e la propria forma fisica, fornendo un allenamento calcistico mirato e strutturato.Dopo aver finito la stagione 2023-2024 nel Fabriano Cerreto come allenatore dei Giovanissimi, ora sta valutando diverse proposte di squadre senior, per continuare la sua brillante carriera.

Chi è Riccardo Tizzoni

Riccardo Tizzoni, nato a Fabriano nel 1972, è stato un calciatore dilettante. Dopo gli inizi nel settore giovanile dell’Audax nel campetto della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, dagli 11 ai 16 anni è passato alla Fortitudo Fabriano, dove ha vinto il campionato regionale Allievi nel 1987-1988, oltre a svariate competizioni giovanili nella nostra regione e non solo.

Nella stagione seguente, 1988-1989, ha esordito in prima squadra con la Fabrianese in Promozione, arrivando a giocare anche in Eccellenza. Dopo svariate esperienze nei campi dilettantistici marchigiani ed un anno anche in Umbria (tra le province di Ancona, Perugia, Pesaro e Macerata), si è ritirato nel 2011-2012 a 39 anni, con l’ultima stagione giocata con il Serradica di Fabriano.

Il 13 febbraio 2014 ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B, avviando così la sua carriera da mister. Dopo alcune esperienze a Fabriano nel calcio giovanile tra Galassia, Virtus Fabriano, Fortitudo Fabriano e Fabriano Cerreto, diventa allenatore in seconda dei fabrianesi-cerretani nel 2017-2018 e nel 2019-2020, tra Serie D ed Eccellenza. Due anni più tardi il Foligno, nel girone E di Serie D, gli affida la panchina.

Il presente, tra Labor, Castelbellino e corsi di formazione

Nelle ultime tre stagioni, inoltre, lo abbiamo conosciuto bene nella nostra Vallesina, essendo stato tecnico della Labor (2022-2023) e del Castelbellino (2023-2024), con entrambe le esperienze che sono purtroppo terminate con un esonero prima della fine della stagione. Anche se molti addetti ai lavori hanno apprezzato la proposta di gioco di Riccardo.

Al termine dell’esperienza orange, inoltre, il Fabriano Cerreto lo ha richiamato per allenare i giovanissimi. Oltre al patentino UEFA B, Tizzoni possiede i diplomi nazionali riconosciuti dal Coni come istruttore di calcio e preparatore atletico. Ha approfondito le sue conoscenze seguendo i corsi del Milan Academy, di Adriano Bacconi, dell’Ancona e dell’Inter (tramite la Filottranese).

Cos’è Calcio & Sport Academy

A giugno, in parallelo alla sua attività di allenatore del settore giovanile, ha lanciato il sito internet “Calcio & Sport Academy” (clicca qui). La piattaforma, come si può leggere nelle sezioni esplicative, ha l’intento di “aiutare coloro che necessitano di ulteriore supporto per affinare le proprie capacità tecniche e di forma fisica fornendo un allenamento calcistico personale mirato e strutturato”. Tizzoni si rivolge a tutti, giovani (per completare il lavoro svolto a scuola e nei settori giovanili), dilettanti (per migliorare la forma e ritrovare la motivazione) e professionisti (per massimizzare i risultati con la consapevolezza dei propri mezzi).

Il futuro di Tizzoni

Il tecnico fabrianese, comunque, vorrebbe al più presto tornare su una panchina di prima squadra ed è in trattativa con alcuni club della zona. Con l’intento di conciliare l’attività di allenatore con il suo nuovo progetto, che comunque nasce per dare supporto solo a cavallo delle stagioni sportive (giugno, luglio e una parte di agosto)

Giacomo Grasselli

©️riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory