Connect with us

Calcio

Calcio serie B / Play-Off, è festa Cagliari sardi promossi in A

I rossoblù passano al “San Nicola” al 94’ con Pavoletti. Cagliari in A insieme a Frosinone e Genoa. Per il Bari ed i suoi tantissimi tifosi, solo lacrime e rimpianti

VALLESINA, 11 giugno 2023 – C’era grandissima attesa per la gara del “San Nicola” di Bari valevole per il ritorno della finale Play-Off di B.

In uno stadio gremito in ogni ordine di posto, con i 58.000 tagliandi già andati a ruba da giorni, le due squadre hanno dato vita ad una gara molto equilibrata, sino al minuto 94’ quando l’attaccante Pavoletti, frenato in questa stagione da alcuni infortuni, dalle strepitose prestazioni del capocannoniere Lapadula e dalla sorpresa Luvumbo, ha sferrato la zampata vincente, che ha deciso una stagione.

Entrato ad una manciata di minuti dalla fine, l’ariete rossoblù è riuscito infatti a regalare, dopo pochissimi minuti di gioco, la Serie A ai suoi compagni, gelando il “San Nicola” ed i suoi tantissimi tifosi oggi presenti.

Sulla promozione in Serie A c’è però la firma di un personaggio che ha cambiato le sorti di una squadra: mister Claudio Ranieri.

Arrivato a stagione in corso con una squadra che sembrava ormai abbandonata a se stessa a metà classifica, con i Play-Off lontani e la zona Play-Out pericolosamente vicina, ha saputo, giornata dopo giornata, trasformare la propria squadra, soprattutto dal punto di vista mentale più che da quello prettamente tecnico.

La sua grandissima esperienza, accomunata al calore ed allo smisurato affetto che il popolo sardo ha sempre dimostrato nei confronti del tecnico romano, hanno fatto il resto.

I risultati non sono stati immediati, anzi.

La squadra, con una serie di risultati utili, ha ripreso pian piano fiducia in se stessa trascinata anche da uno dei protagonisti principi della formazione, il bomber Lapadula.

È arrivata così una promozione per niente annunciata, quando Bari, Parma e Südtirol sembravano godere di tutti i favori del pronostico, anche in virtù della miglior posizione in classifica.

Cagliari che va dunque a far compagnia in Serie A a Frosinone e Genoa.

Brescia, Perugia, Spal e Benevento invece, retrocedono in Serie C.

Una piccola fiammella di speranza ce l’ha ancora il Brescia che spera in una ulteriore penalizzazione della Reggina, come da segnalazione del presidente delle rondinelle Cellino, per presunte irregolarità nel piano di rientro del debito.

Termina così un torneo ricchissimo di emozioni e colpi di scena, sino all’ultimo minuto dell’ultima gara.

Per l’Ascoli, una stagione comunque discreta, iniziata male con l’arrivo dell’ex giocatore Bucchi sulla panchina bianconera, sostituito poi in corsa da mister Breda che ha risollevato la squadra, fallendo però proprio sul filo di lana, l’aggancio al treno Play-Off.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory