Connect with us

Calcio

Calcio serie D / Denis Pesaresi 100 volte nella storia, la Vigor espugna Fano dopo oltre 70 anni

Il centesimo gol in rossoblù del capitano regala il derby ai senigalliesi (0-1), spinti da oltre 500 tifosi al seguito.
Brutto episodio nel prepartita fuori dallo stadio

SENIGALLIA, 2 Aprile 2023 –  Denis Pesaresi segna il centesimo gol della sua carriera con la maglia della Vigor e regala un successo storico ai rossoblù di Clementi a Fano contro l’Alma Juventus Fano.

Giusto che una vittoria che fa la storia della società, che non vinceva al Mancini sul campo dal 1948-49 e in assoluto dal 1950-51 (a tavolino) le uniche due volte in 102 anni, la firmi il capitano vigorino, che gioca una partita semplicemente straordinaria per grinta, attaccamento, capacità di fare reparto anche prima del gol decisivo.

E dire che il derby non era iniziato bene per quanto accaduto fuori dallo stadio (dove tutto è filato liscio) con alcuni tifosi vigorini che mentre stavano arrivando in auto, sulla Statale Adriatica a poche centinaia di metri dallo stadio sono stati aggrediti da un gruppo di presunti “tifosi” locali prima che l’arrivo delle forze dell’ordine riportasse la calma e ponesse fine alle tensioni conseguenti.

Pronti, via ed è subito Senigallia a rendersi pericolosa, facendo correre un bel brivido a Bizzini su mischia scaturita da calcio d’angolo.

I padroni di casa prendono coraggio e con Zanni si fanno vedere dalle parti di Roberto, che si fa trovare pronto.

La Vigor prova a costruire gioco e prima con Pesaresi e poi, sul finire del primo tempo con Kerjota, si rende pericolosa.

Duplice fischio e rientro negli spogliatoi.

Si riparte ed esplode immediatamente la gioia della gradinata occupata dai senigalliesi, presenti anche in tribuna per un totale di non meno di 550 ospiti su circa 1.600 spettatori (tra i fanesi pure i gemellati jesini).

Combinazione Baldini-Mancini e Pesaresi anticipa tutti spingendo la palla in rete: è il 46′. 

Centesimo sigillo in maglia rossoblù, un gol che vale più di altri.

Il Fano si getta in avanti, Roberto risponde presente e respinge al mittente gli assalti.

Al 27’ Pesaresi ha la possibilità di scrivere 101 nella storia della Vigor, ma l’estremo difensore avversario, coadiuvato dalla traversa, gli nega la gioia.

Marini e compagni si compattano ancora di più, le maglie della difesa si stringono a salvaguardia del vantaggio e arriva il triplice fischio finale, subito coperto dal tripudio rossoblù sugli spalti per una giornata davvero indimenticabile per il popolo vigorino.

ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2) – Bizzini; Tomassini, Schiaroli, Bonacchi; Allegrucci (74’ Serges), Nappo, Urbinati, Zanni (74’t Niang), Brunetti (64’ Malshi); Nappello (80’ Cecconi), Broso (54’ Drolè). All. Mosconi.

VIGOR SENIGALLIA (4-3-3) – Roberto; Tomba, Marini, Magi Galluzzi, Bartolini; Mancini, Gambini (56’ Lazzari), Baldini (80’ Pierpaoli); Kerjota, D. Pesaresi (86’ Perri), Balleello (69’ Vrioni). All. Clementi.

ARBITRO – Massari di Torino.

RETI – 46’ Pesaresi.

NOTE – ammoniti Gambini, Schiaroli, Kerjota.

CLASSIFICA (29 GIORNATA) – Pineto 66; Vigor Senigallia 57; Trastevere 52; Cynthialbalonga 47; Alma Juventus Fano 45; Matese 43; Porto d’Ascoli 42; Nuova Florida 38, Sambenedettese, Avezzano 37; Chieti 36, Vastogirardi 35; Roma City 33; Roma City 29; Termoli 28; Montegiorgio 27; Notaresco 24; Tolentino 21.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory