Connect with us

Calcio

Eccellenza / Chiesanuova, Andrea Pasqui: “Non siamo una sorpresa: la nostra rosa è forte. Attenzione alla Jesina…”

L’intervista all’attaccante biancorosso di Grottaccia di Cingoli: “Segnare è sempre bello, ma prima viene la squadra. Che emozione il gol in finale-play-off di Promozione al ‘Carotti’!” 

CHIESANUOVA di TREIA, 6 marzo 2024 – In casa Chiesanuova, Andrea Pasqui è l’uomo giusto al momento giusto. Il classe 1998 di Grottaccia di Cingoli, infatti, è ormai un veterano della società biancorossa, colui che ha deciso la promozione in Eccellenza nella finale play-off del 2021-2022 contro i Portuali Ancona al “Carotti” di Jesi. Viene da due gol consecutivi, contro Montefano e Montegiorgio: si sta confermando, dunque, un’importante freccia nell’arco a disposizione di mister Mobili. “Se segno sono contento – ci racconta in esclusiva -, ma prima viene la prestazione della squadra”.

Chi è Andrea Pasqui

Tra qualche giorno Andrea compirà 24 anni, esattamente il 10 marzo. Residente a Grottaccia di Cingoli, dopo la trafila del settore giovanile con la Recanatese va a giocare con la Juniores del Chiesanuova, protagonista di vittorie nei campionati provinciali e regionali. Esordisce in Prima Squadra nella stagione 2016-2017, quando i biancorossi giocavano in Promozione.

La definitiva consacrazione arriva nella stagione 2021-2022. Il Chiesanuova, dopo il secondo posto nel girone B di Promozione dopo aver subito la rimonta della Maceratese in campionato, arriva a giocarsi la finalissima play-off contro i Portuali Ancona. Andrea entra in campo al 64’ sullo 0-0 e, a due minuti dalla fine del match, manda in Eccellenza i biancorossi con il gol decisivo. Resta in squadra anche in Eccellenza, arrivando a toccare le 7 stagioni di militanza nella società biancorossa.

Pasqui: “Fare gol per un attaccante è sempre bello, ma prima viene la prova della squadra”

Nelle ultime due settimane, Andrea Pasqui ha segnato contro Montefano e Montegiorgio: in particolare domenica scorsa, il quarto gol stagionale ha aperto le danze nel 3-1 finale. “Sono felice – spiega l’attaccante cingolano -: per un attaccante far gol è sempre bello, anche se quello segnato contro i montefanesi non ci ha portato alla vittoria e siamo stati dispiaciuti per il risultato finale. Stiamo vivendo un buon momento: anche a Montefano avevamo fornito una bella prestazione, soprattutto nel primo tempo, ma contro una squadra come quella viola gli errori li paghi a caro prezzo. Ci siamo riscattati contro il Montegiorgio: prima viene la prestazione della squadra, poi se riesco anche a segnare meglio ancora”.

“Non siamo una sorpresa: la nostra squadra è forte. Attenzione alla Jesina: è una buona formazione”

Se per tanti addetti ai lavori il club della frazione di Treia rappresenta la sorpresa stagionale in Eccellenza Marche, per Pasqui non è proprio così, anzi. “All’inizio della stagione – commenta l’attaccante -, viste le squadre blasonate che si presentavano ai nastri di partenza, ci si aspettava che il Chiesanuova facesse un campionato diverso da quello che stiamo facendo. Credo, però, che la nostra rosa è forte, con tanti giocatori importanti. Personalmente, dunque, mi aspettavo un’annata del genere”.

Domenica prossima i biancorossi tornano a Jesi, in quel “Carotti” che evoca bei ricordi, sia per la vittoria dei play-off di Promozione, che per la vittoria dello scorso anno contro i leoncelli per 1-4, in cui anche Pasqui andò in rete al 90’.Preferisco non commentare il periodo della Jesina – ci dice il giocatore di Grottaccia -: se non sei all’interno dell’ambiente non puoi sapere le motivazioni che ci sono in questo periodo in cui per loro le cose non funzionano. Avevano fatto un gran girone d’andata: la squadra resta valida e per questo dobbiamo stare attenti”.

“Che emozione il gol-promozione al Carotti! Spero che mio fratello Lorenzo debutti in prima squadra: con lui e Giacomo ci confrontiamo sempre a casa”

Essendo ormai un veterano della squadra, Pasqui ha vissuto tanti bei momenti in biancorosso. “Tra le tante emozioni – ammette – che ho vissuto a Chiesanuova, quella più bella è sicuramente il gol promozione in finale play-off che ci ha portato in Eccellenza. Sono 7 anni che vesto i colori biancorossi e ho tantissimi bei ricordi, ma quello resta il migliore”.

In casa Pasqui il calcio è una questione di famiglia: oltre ad Andrea, in squadra c’è anche il fratello minore Lorenzo, classe 2006 anche lui di ruolo attaccante. Senza dimenticare il fratello maggiore Giacomo, classe 1993 e giocatore di calcio a 5 nel Montelupone, dopo i trascorsi tra Grottaccia e Aurora Treia, atleta cingolano dell’anno nel 2019.

Mi dispiace – commenta Andrea – che Lorenzo non abbia ancora avuto l’opportunità di debuttare con la Prima Squadra, ma sicuramente per lui ci sarà tempo per calcare il campo. Mi confronto spesso sia con lui che con Giacomo, sia per quanto riguarda il calcio ma per il calcio a 5, prima, dopo e durante le partite, come è naturale che sia”.

Corvaro e Ciottoli

Ciottilli e Corvaro in Rappresentativa Regionale

Il Chiesanuova, inoltre, è orgoglioso per la convocazione di Edoardo Ciottili (classe 2006) e Francesco Corvaro (2005) nella Rappresentativa Regionale Under 19, per una seduta di allenamento che si è svolta ieri, martedì 5 marzo, a Trodica di Morrovalle. L’incontro rientra in una serie di allenamenti in preparazione del Torneo delle Regioni in programma dal 23 al 29 marzo in Liguria.

Foto di copertina di Fabrizio Ottavi 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory