Connect with us

Calcio

Eccellenza / Chiesanuova, parla capitan Mongiello: “Orgogliosi del primo posto, ma l’obiettivo resta la salvezza”

La nostra intervista al capitano dei biancorossi alla vigilia della sfida alla Civitanovese (sua ex squadra): “Verranno per vincere, ma cercheremo di strappare i tre punti”

CHIESANUOVA di TREIA, 16 gennaio 2024 – Una frazione di 800 anime in vetta alla classifica del massimo campionato regionale che sfida la corazzata del comune più popolato della provincia di Macerata. Domenica prossima 21 gennaio al Comunale di Villa San Filippo il Chiesanuova affronta la Civitanovese, in attesa di capire dal recupero di domani ad Urbino se manterrà il punto di vantaggio sui rossoblù, se saranno appaiate o se la formazione di Alfonsi balzerà in testa alla graduatoria. Sarà una partita speciale per il capitano dei biancorossi, Carlo Mongiello, dato che ha giocato con la Civitanovese in Serie D nella stagione 2011-2012. Lo abbiamo intervistato in vista della partita di domenica.

Mongiello: “Siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo”

Classe 1992 di Macerata, Mongiello è cresciuto nel settore giovanile della Robur Macerata, prima di approdare, nel 2009, nella formazione Primavera dell’Ascoli. A Civitanova ha giocato nel 2011-2012, alla prima esperienza in una prima squadra, segnando 4 gol in 19 presenze. In seguito ha vestito le maglie di Settempeda, Corridonia, Monturanese, Folgore Falerone e Grottammare, per poi giocare nel Tolentinodal 2015 al 2018 in Eccellenza. Con i cremisi ha segnato 29 reti in tre stagioni. Dopo due prolifiche annate all’HR Maceratese e all’Osimana, in Promozione, in cui è sempre andato in doppia cifra di reti, nel 2020 è diventato un giocatore del Chiesanuova, diventandone in seguito capitano, protagonista dello storico salto dalla Promozione all’Eccellenza del club di patron Bonvecchi nel 2021-2022.

Per i biancorossi di mister Mobili, attualmente al primo posto in classifica nel massimo campionato regionale, la favola sembra non volersi interrompere. “Parto dal principio – spiega Mongiello -: per noi è un motivo di orgoglio essere dove siamo in questo momento! Credo che stiamo facendo qualcosa di importante e soprattutto credo che ci stiamo meritando la posizione in classifica per la grande voglia e il grande lavoro che facciamo ogni giorno! Siamo felici, ma come sempre rimarco che il nostro obbiettivo è la salvezza e dobbiamo arrivare il prima possibile a raggiungere la quota per la permanenza nella categoria”.

Ma cosa spinge Carlo Mongiello a restare per così tempo nel club biancorosso? “Sono al Chiesanuova da 4 stagioni – chiarisce l’attaccante – e devo dire che non sono mai stato così bene! Devo dire grazie in primis al presidente Luciano Bonvecchi perché, se sono qui, è grazie alla sua perseveranza nell’avermi cercato per diversi anni e per avermi voluto a tutti i costi! Poi, che dire, questa società è una famiglia! Sto troppo bene qui e la dimostrazione sono i risultati che abbiamo ottenuto negli anni. Credo che ci siamo affermati come gruppo solido e quindi non posso che dirmi entusiasta di essere il capitano di questa squadra”.

“La Civitanovese verrà per vincere, ma vogliamo provare a strappare i tre punti”

A Villa San Filippo, data ancora l’indisponibilità del “Sandro Ultimi”, arriva la Civitanovese e soprattutto per Mongiello, da maceratese e da ex, non è una partita come tutte le altre. “Domenica – spiega il capitano del Chiesanuova – affrontiamo una grande squadra che verrà sicuramente per vincere. Noi, come ho detto, prima pensiamo alla salvezza, quindi dovremmo affrontare questa squadra con il coltello tra i denti, perché vogliamo provare a fare i tre punti che ci avvicineranno al nostro obiettivo. Siamo affamati: ce la metteremo tutta per portare a casa il punteggio pieno!”.

Il campionato di Eccellenza continua ad essere più incerto che mai. “C’è molto equilibrio – commenta -, dato che le squadre, vincendo o perdendo una partita, possono ritrovarsi sia in zona play-off che in zona play-out. Per questo non vedo una vera e propria favorita. Sicuramente ho visto squadre fortissime, come Urbino e K-Sport Montecchio Gallo, che secondo me faranno un campionato di vertice fino all’ultima giornata. Poi, naturalmente si sa: i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo”. E chissà se il colpo di scena non sia proprio il Chiesanuova.

ECCELLENZA MARCHE

3° GIORNATA girone ritorn0 21 gennaio ore 15

Monturano – Montegranaro, Castelfidardo – Tolentino, Chiesanuova – Civitanovese, Jesina – K Sport Montecchio Gallo, Maceratese – Urbania, Montefano – Sangiustese, Osimana – Montegiorgio, Urbino – Azurra Colli

CLASSIFICA

Chiesanuova 30; Civitanovese 29; Montefano 28; K Sport Montecchio Gallo, Tolentino, Urbino, Jesina, Montegranaro 26; Castelfidardo, Urbania 24, Maceratese 23; Osimana 21; Montegiorgio 14; Monturano 12; Sangiustese 11; Azzurra Colli 7

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Alessandroni

Reti 9: Alessandroni (Osimana); reti 6: Sartori (Urbino), Perri (Maceratese), Magnanelli (Montecchio Gallo); reti 5: Perpepaj (Montegranaro), Tonuzi (Montegranaro), Trudo (Jesina), Borelli (Tolentino), Defendi ( Chiesanuova), Sbarbati (Chiesanuova)

4° GIORNATA girone ritorn0 28 gennaio 2024 ore 15

Azzurra Colli – Osimana, Civitanovese – Maceratese, K Sport Montecchio Gallo – Montefano, Montegranaro – Jesina, Montegiorgio – Monturano, Sangiustese – Castelfidardo, Tolentino – Chiesanuova, Urbania – Urbino

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory