Connect with us

Calcio

Eccellenza / Civitanovese prove di fuga, per la Jesina non c’è via d’uscita

Occhio al Castelfidardo di Giuliodori. Il resoconto della ventiquattresima giornata e gli sviluppi di classifica nati da questa

 

Vallesina, 5 marzo 2024 – Non ha da fermarsi questa Civitanovese.

Nonostante assenze e meriti di una Sangiustese davvero ben schierata, al ‘Polisportivo’ la formazione di Sante Alfonsi ha continuato a mandare messaggi loquaci a tutto il campionato. Tramite il settimo 1-0 del proprio campionato, la capolista ha mostrato ancora di saper accantonare all’occorrenza il grande spettacolo in favore del cinismo e della compattezza che in molti casi poi sfociano nella continuità necessaria per fare jackpot.

Anche all’interno della partita stessa: la Civitanovese, al pari della squadra di Giandomenico, ha comunque avuto una grande attitudine verso le occasioni da gol, specie nella prima frazione. Poi, nel momento più statico della partita, sono emersi i singoli di una squadra prima in classifica dal 12 di novembre (intervallata solo dal Montegranaro per una giornata e dal Chiesanuova con la quale ha spartito il titolo di regina d’inverno dopo un girone) estremamente autoconsapevole.

Anche se ci sarà da attendere chiaramente il risultato del Montefano, Becker e compagni portandosi a +5  hanno testato la battitura del possibile terreno su cui potrà perfezionarsi questa fuga.

Proprio in casa, tra ventiseiesima e ventottesima giornata arriveranno infatti Castelfidardo e Montefano. Molto passerà ovviamente anche da lì per la vittoria di quest’eccellenza.

Le ‘fisarmoniche’ di Marco Giuliodori hanno trovato la vittoria più imponente della ventiquattresima. Capaci tramite il più bel blitz della propria stagione, di agganciare lo stesso Urbino sconfitto 0-2 al Montefeltro e di scalzare K Sport e Montegranaro dallo scalino dei playoff. I fidardensi sono la seconda squadra per media punti del girone di ritorno, avendone raccolti in nove giornate uno in più del Montefano, due in più di Chiesanuova e Montegranaro, tre rispetto all’Urbino. Eccolo spiegato il quarto posto riconquistato. La scia intrapresa è quella giusta per affacciarsi al prossimo derby con l’Osimana e alla gara successiva con la Civitanovese da grande squadra.

Sopra i biancoverdi, rimane il Chiesanuova a 39 punti. Dopo aver battuto il Montegiorgio per 3-1 grazie a Pasqui e alla doppietta di Sbarbati, il roster di Mobili s’è confermato il migliore attacco del girone e conseguentemente la terza forza stabile del campionato.

K Sport Montecchio e Montegranaro hanno impattato con Urbania e Azzurra Colli, scalando verso la settima e la sesta posizione a stretto contatto con la Maceratese. Una Maceratese che adesso sta divertendo. Sia sé stessa sia il pubblico dell’Helvia Recina. Quello di Ruani in panchina, è stato un innesto che ha davvero alleggerito i biancorossi. Il 2-0 all’inglese rifilato al Tolentino ha rappresentato un altro bel risultato ed il ritrovamento delle giuste caratteristiche dei giocatori in campo. La seconda vittoria nelle sue prime tre giornate da ‘head coach’ per l’ex allenatore della juniores è stata davvero un ottimo segnale.

Se prima abbiam citato quale sia stato il secondo migliore team nell’approcciare il girone di ritorno fin qui, ecco che la Jesina funge da antitesi perfetta del Castelfidardo in antecedenza menzionato: quella di Strappini è la squadra peggiore per punti raccolti da quando si chiuse l’andata (solo 4).

La crisi di risultati si è materializzata tenebrosamente anche a San Claudio di Campiglione. La frattura tra questo campionato ed i leoncelli ormai sembra essere davvero insanabile. Con alle porte un calendario tortuoso, pur non essendovi ufficialmente rientrati grazie alla sconfitta del Montegiorgio rimasto penultimo a -10, gli jesini sono davvero a un passo dalla concretizzazione di una regressione si, annunciata, ma mai fino a tal punto. Ovvero, la possibilità seriosa di rischiare la retrocessione finendo nei playout. 

ECCELLENZA MARCHE

9° GIORNATA girone ritorno risultati

Monturano – Jesina 1-0 Moretti (Laura Mancini di Macerata), Azzurra Colli – Montegranaro 0-0 (Ferroni di Fermo), Chiesanuova – Montegiorgio 3-1 Pasqui, Sbarbati, Sbarbati, Rossini (Spadoni di Pesaro), Civitanovese – Sangiustese 1-0 Becker (El Mouhsini di Pesaro), Maceratese – Tolentino 2-0 Gomis, Mancini (Mammoli di Perugia), Osimana – Montefano mercoledì 6 marzo (Montevergine di Ragusa), Urbania – K Sport Montecchio Gallo 1-1 Peluso, Zingaretti (Ricciarini di Pesaro), Urbino – Castelfidardo 0-2 Miotto, Miotto (Malascorta di Jesi)

CLASSIFICA

Civitanovese 46; Montefano* 41; Chiesanuova 39; Castelfidardo, Urbino, Montegranaro 38; K Sport Montecchio Gallo 37; Maceratese 36; Urbania 33; Tolentino, Osimana* 32; Jesina 27; Monturano 19; Sangiustese 18; Montegiorgio 17; Azzurra Colli 15

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Alessandroni

reti 14: Alessandroni (Osimana);

reti 10: Sartori (Urbino);

reti 8: Borrelli (Tolentino)

reti 7: Nunez (Urbania), Bardeggia (K Sport  Montecchio), Tonuzi (Montegranaro), Handzic (Sangiustese), Sbarbati (Chiesanuova)

reti 6: Perri (Maceratese), Defendi (Chiesanuova), Napapere (Castelfidardo), Papa (Montefano), Perpepaj (Montegranaro), Becker (Civitanovese)

10° GIORNATA girone ritorno domenica 10 marzo

Castelfidardo – Osimana, Jesina – Chiesanuova, K Sport Montecchio Gallo – Civitanovese, Montegranaro – Urbania, Montefano – Monturano, Montegiorgio – Azzurra Colli, Sangiustese – Maceratese, Tolentino – Urbino

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory