Connect with us

Calcio

Eccellenza / La capolista Atletico Ascoli vince di misura, rabbia Chiesanuova

Decide la rete al 14′ di Minnozzi, i locali lamentano un gol annullato al 89′ per presunto fallo in attacco e altre decisioni discutibili

TREIA, 15 gennaio 2023 – L’Atletico Ascoli vince di corto muso contro il Chiesanuova al “Capponi” di Treia. La partita della 17^ giornata del girone unico di Eccellenza Marche di calcio, infatti, è stata vinta per 0-1 dagli ospiti, con la rete al 14’ di Minnozzi. C’è tanta rabbia, però, tra i padroni di casa, che hanno dominato la partita nella ripresa, per qualche episodio arbitrale discutibile: uno su tutti il pareggio di Monteneri al 89’ annullato per fallo in attacco, con la conseguente espulsione di Morettini.

Primo tempo

Il Chiesanuova, nonostante la differenza di classifica, non ha temuto l’avversario e ha giocato il match a viso aperto. Già nei primi secondi del match, infatti, Canavessio si trova da solo in area e prova il tiro, Novi devia in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo ancora il portiere ascolano devia di pugno il cross di Mongiello.

Al 9’ Di Matteo batte un corner in favore degli ospiti, Zoldi anticipa di pugno, per poi controllare su un lancio errato del centrocampo dell’Atletico Ascoli. Due minuti più tardi Mongiello lanciain profondità Tittarelli che aspetta il momento giusto e tocca verso il secondo palo, il pallone termina a lato di un nulla. Dall’altra parte, Filiaggi viene servito in area, controlla e tira al volo, colpendo l’esterno della rete alla destra di Zoldi.

Il gol dell’Atletico Ascoli

Il gol del vantaggio dell’Atletico arriva al 14’, quando Minnozzi viene lasciato tutto solo a tu per tu con Zoldi e, dopo aver controllato il pallone, lo scarica sull’incrocio dei pali, togliendo le ragnatele dalla porta: è 0-1.

Sei minuti più tardi gli ospiti insistono ancora con Minnozzi che recupera la sfera, la appoggia in area per Vechiarello che prova il tiro a giro sul secondo palo, il tentativo si stampa a lato. Al 22’ Tittarelli svetta più in alto di tutti in area e indirizza la palla in porta, sulla linea Casale fa da scudo, poi Novi con qualche difficoltà ci arriva in presa. Mister Giacometti, subito dopo, deve fare a meno di Mongiello, infortunato, sostituito da Pasqui.

Alla mezz’ora Zoldi è attento sul tiro da fuori di Albanelli e al 33’ ringrazia il palo, che ha evitato il gol quasi olimpico di Di Matteo direttamente da calcio d’angolo dopo una serie di rimpalli. Sul finale di tempo, prima Tittarelli non trova la porta di testa servito a sua volta di testa da De Cesare, poi Novi controlla in presa l’incornata di Canavessio, sempre all’interno dei 16 metri. Il primo tempo termina 0-1.

Secondo tempo

Nella ripresa è il Chiesanuova a fare la partita, cercando il pareggio, ma l’Atletico Ascoli riesce a resistere, sfruttando involontariamente qualche decisione arbitrale discutibile. Al 50’ Pasqui di testa dopo un lancio della difesa fa partire il contropiede di Tittarelli, che controlla e prova la conclusione rasoterra, Novi blocca. Poco dopo Iommi si coordina ottimamente dalla sinistra in area, ma spedisce il pallone dalla porta opposta del campo anziché centrare la porta.

Siamo al 63’ quando c’è qualche scintilla tra Minnozzi e Pasqui, con il numero 10 degli ascolani che atterra l’attaccante cingolano a palla lontana: per Palmieri di Avellino è solo giallo. Il direttore di gara, poco dopo, grazia anche Di Matteo, solamente ammonito per un’entrata al limite del regolamento.

Al 70’ Tittarelli in contropiede viene a contatto con Novi, ma per l’arbitro e l’assistente il capocannoniere del campionato era partito in fuorigioco. Ancora Chiesanuova: al 73’ Cicconetti indirizza una precisa punizione sulla testa di Canavessio, l’incornata sfiora la traversa; tre minuti dopo il subentrato Rotondo, classe 2005, ci prova di testa servito da Salvucci dalla destra, Novi ci arriva in presa.

L’episodio chiave al 89’

I locali spingono alla ricerca del pareggio. A nove minuti dalla fine, ancora Cicconetti da punizione sulla sinistra trova Rotondo di testa, il portiere dell’Atletico Ascoli blocca la sfera. Al 86’, sempre il classe 2001 ex Tolentino batte un piazzato da posizione laterale dalla sinistra: la traiettoria finisce su un braccio di un difensore dell’Atletico, ma il gioco prosegue, tra le proteste dei locali. Pochi istanti più tardi Canavessio tutto solo si ritrova il pallone in area sugli sviluppi di un corner, lo controlla e prova il tiro, la palla fa la barba alla traversa e si stampa sul fondo.

Al minuto 89, ecco l’episodio che decide la gara: sugli sviluppi di una mischia in area, Monteneri segna l’1-1 con una conclusione dal limite dell’area. L’arbitro, però, ha ravvisato un fallo in attacco e, tra le proteste dei locali increduli, Palmieri ha deciso di espellere Morettini. Nel finale arriva l’unica occasione ospite da fuori area con Minnozzi terminata a lato, quindi allo scadere dei 5 minuti di recupero, nell’ultimo lancio alla disperata del Chiesanuova Iommi spizza verso Pasqui che di testa indirizza in porta, Novi controlla senza problemi.

Atletico Ascoli in testa, rabbia Chiesanuova

L’Atletico Ascoli vince per 0-1 e vola a +4 dal Montefano, fermato sullo 0-0 a Castelfidardo. La squadra di Giandomenico, dopo un primo tempo convincente, ha preferito chiudersi per conservare il risultato nella ripresa. In casa Chiesanuova, invece, c’è grande rabbia, per le tante occasioni create e non concretizzate, sia per meriti del portiere Novi che per qualche decisione arbitrale discutibile.

Gli ascolani, da squadra esperta, hanno cercato di perdere tempo e “incattivire” la sfida, mentre l’arbitro Palmieri di Avellino è stato fin troppo permissivo con la capolista. Oltre alla mancata espulsione di Minnozzi per fallo di reazione a palla lontana su Pasqui e un rigore dubbio non concesso dopo la punizione di Cicconetti, è incomprensibile la scelta di fermare il gioco mentre Monteneri stava infilando il pallone in rete, con la successiva espulsione di Morettini.

Chiesanuova torna in zona play-out

Con questa sconfitta e la contemporanea vittoria della Maceratese contro il Valdichienti Ponte, il Chiesanuova alla seconda sconfitta di fila torna in zona play-out a quota 19 punti al 12° posto. Nella prossima giornata, Mongiello e compagni affronteranno in trasferta l’Urbino sesto in classifica.

Tabellino

CHIESANUOVA – Zoldi, Canavessio, Iommi, De Cesare (79’ Morettini), Lapi, Monteneri, Molinari (60’ Rotondo), Cicconetti, Tittarelli, Mongiello (25’ Pasqui), Farroni (66’ Salvucci). All. Giacometti – A disp. Carnevali, Bianchi, Rapaccini, Vitali, Carboni,

ATLETICO ASCOLI – Novi, Cicconi (72’ Marucci), Casale, Lanza (83’ Sabatini), Gabrielli, Mattei, Di Matteo, Ambanelli, Filiaggi, Minnozzi (91’ Esposito), Vechiarello (83’ Capponi). All. Giandomenico – A disp. Battistelli, Felicetti, Sbrolla, Andreucci, Di Ruocco

ARBITRO – Palmieri di Avellino (assistenti: Pizzuti di Macerata, Principi di Ancona)

RETE – 14’ Minnozzi (A)

NOTE – La gara si è giocata al “Capponi” di Treia per l’indisponibilità del “Sandro Ultimi” di Chiesanuova; recupero: 3’ + 5’; ammoniti: Minnozzi (A), Di Matteo (A), Pasqui (C), Lanza (A); espulso al 89’ Morettini (C)

2° GIORNATA – girone di ritorno  RISULTATI

P.S.Elpidio-Gallo Colbordolo 0-3 (Animento di Macerata), Castelfidardo-Montefano 0-0 (Chiariotti di Macerata), Chiesanuova-Atletico Ascoli 0-1 (Palmieri di Avellino), Fossombrone-Sangiustese 0-0 (Skura di Jesi), Jesina-Fabriano Cerreto 1-0 (Sabbouh di Fermo), Marina-Osimana  0-1 (Gorreja di Ancona), Urbino-Azzurra Colli 1-2 (Bini di Macerata), Maceratese-Valdichienti 5-0 (Brentegnani di Verona)

CLASSIFICA

Atletico Ascoli 34; Montefano, Osimana 30; Fossombrone, Atletico Gallo 29; Valdichienti, Urbino, Azzurra Colli, Jesina 28; Sangiustese 23; Maceratese 20; Chiesanuova 19Castelfidardo 15; Fabriano Cerreto 13; Marina 6; P.S.Elpidio 3

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

reti 10: Tittarelli (Chiesanuova); reti 9: Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 8: Minella (Valdichienti), Iori (Jesina); reti 6: Ciabuschi (Azzurra Colli), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 5: Titone (P.S.Elpidio), Nunez (Osimana), Guzzini (Montefano), Battisti (Fossombrone); reti 4: Calvaresi (Urbino), Nacciarriti (Marina), Sbarbati (Marina), Bonacci (Montefano), Zira (Valdichienti), Peroni (Gallo Colbordolo), Mengali (Fabriano Cerreto), Triana (Valdichienti), Magnanelli (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli)

PROSSIMO TURNO (3° giornata girone di ritorno) domenica 22 gennaio ore 15

Atletico Ascoli-Marina, Azzurra Colli-Jesina, Fabriano Cerreto-P.S.Elpidio, Montefano-Fossombrone, Osimana-Gallo Colbordolo, Sangiustese-Maceratese, Urbino-Chiesanuova, Valdichienti-Castelfidardo

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory