Connect with us

Calcio

Eccellenza / Ri-pronti, via! Domenica parte il girone di ritorno: il punto con mister Vagnoni

L’ex mister leoncello (serie D) ritorna al ‘Carotti’ dove le sue squadre hanno fatto sempre bene. Tutto sulle squadre del girone dopo la lunga sosta

VALLESINA, 6 gennaio 2024 –  Continua l’avvicinamento alla “riapertura” dell’Eccellenza Marche.

Nel week end il massimo campionato regionale ritornerà in gran bello stile, con alcune sfide che coinvolgono le squadre dell’ottovolante di classifica direttamente mettendole l’una con l’altra.

Su queste, saltano all’occhio sicuramente Urbino-Civitanovese e Montefano-Montegranaro. Altra sfida potenzialmente interessantissima è senz’altro il derby, Chiesanuova-Maceratese. La ‘Nova’ per dimostrare sin dallo schioccare del girone di ritorno che non arrivó lassù per caso il 17 dicembre scorso. La Maceratese per provare a rialzare subito il capo dopo la batosta in finale di coppa Italia eccellenza.

E poi ancora, Jesina-Montegiorgio. Con il tema del ritorno da avversario, per la terza volta dopo i precedenti sulle panchine di Notaresco e Castelfidardo, al Carotti di mister Roberto Vagnoni. Dopo aver allenato per nove gare la formazione leoncella in serie D nella stagione 16-17, l’ex bomber della Maceratese dei primi anni duemila ha seduto su molte altre panchine anche fuori regione prima di approdare a fine estate su quella del Montegiorgio.

Mister, ben ritrovato e benvenuto su VallesinaTV. Domenica tornerà al Carotti, campo che ha già sbancato in veste di ex nelle stagioni precedenti. Che partita sarà, per lei e per il Montegiorgio?

Si, non è la prima volta che torno e spesso mi ha portato anche abbastanza bene…Giocare a Jesi comunque è sempre bellissimo e ricordo la mia, seppur breve, esperienza da allenatore biancorosso sempre con tanto piacere. La città è una di quelle in cui si respira sempre buon profumo di calcio. La partita è senza dubbio molto complicata. Per più di un motivo. Perché la prima dopo la sosta è sempre ostica, anche se noi abbiamo lavorato molto bene e cambiato molto per provare ad invertire la tendenza. Perché la Jesina, già all’andata alla prima, mi ha fatto un’ottima impressione ed ha giocatori molto forti. Alcuni li conosco molto bene, penso a Trudo che ho allenato e saluto, a Belkaid e quindi meritano tanta attenzione. Si giocherà una partita difficile, da battaglia vera sulle seconde palle e dove dovremo fare tanto lavoro sporco in un campo non proprio dei migliori.

Quanto potrebbe essere importante far punti al Carotti, considerando che in concomitanza c’è Monturano – Azzurra Colli e la Sangiustese andrà a Tolentino, in virtù della classifica?

Ovviamente una sua importanza potrebbe averla. Ma noi per cercare di lavorare bene sulle inseguitrici le partite dovremo giocarle tutte quante considerandole importanti. Ci sarà da sbagliare il meno possibile in una gara come quella di domenica, se vogliamo iniziare a farlo sul serio già da questa trasferta.

È corretto dire che con il girone di ritorno questo campionato potrà cambiare un po’?

Più o meno sì. Anche se alcune gerarchie secondo me si sono già ben delineate. Comunque, il girone di ritorno è sempre più difficile di quello d’andata, perché per raggiungere gli obbiettivi si iniziano ad avere sempre meno cartucce a disposizione e le partite pesano. Cambia così il modo di affrontarle, le partite. Poi qualche squadra si rinforza, aggiungendo valori nuovi che possono sempre andare a toccare qualche equilibrio. Ci sarà da affrontarlo con la massima attenzione e con più continuità.

In bocca al lupo per domenica allora!

Grazie per l’attenzione, colgo l’occasione per farvi auguri di buon anno e, con questo, di buon lavoro.

ALTRO SULLA 1° DI RITORNO

Nazzarelli (Jesina) assente per squalifica, nella foto d’archivio in gol contro il Fossombrone

In Eccellenza dalla Sangiustese (attualmente in zona playout) si è trasferito al Montefano il difensore Diego Orlietti ex Jesina. Sempre la Sangiustese ha svincolato l’esterno difensivo Daniele Salvatelli ed inserito in organico Monti (portiere), Sabatini (difensore), Handzic (attaccante). L’Atletico Azzurra Colli ha annunciato l’arrivo dell’attaccante classe 2002 Aboubacar Dacosta, italiano, originario della Guinea, ex giovanili della Juve, Under 17 dell’Udinese, Primavera del Lecce, Virtus Francavilla (in C) e Sanremese (D). Nella scorsa stagione a Nereto ha segnato 8 gol nel campionato (Eccellenza Abruzzese), mentre nella prima parte di stagione di quest’anno ha segnato 2 gol nel Renato Curi Angolana (Eccellenza).

Dall’Atletico Azzurra Colli sono partiti a loro volta in due: l’attaccante Leonardo Zira (classe 200) trasferitosi al Montegiorgio. L’undici di Vagnoni ha anche tesserato il centrocampista Lombardi. Rimanendo nel massimo campionato regionale dei dilettanti il Castelfidardo si è regalato per la seconda parte della stagione il centrocampista di esperienza Eugen Sidorenco (classe 1989) che vanta ben 35 gare con la Nazionale, della Moldavia, 11 nelle qualificazioni per i Mondiali, 4 per gli Europei e 15 presenze in Europa League. Un rinforzo di lusso. La squadra di Giuliodori oltre al portiere Sarti dalla Vigor Senigallia ha inserito anche il centrocampista Evangelisti.

Sul mercato l’esterno di difesa Giorgio Valentini tesserato pochi giorni fa (l’8 di dicembre) dalla Civitanovese come pure i rossoblù hanno firmato l’attaccante Palpacelli e il difensore Bonavoglia. Squadra comunque non al completo per le sicure assenze per squalifica di Buonavoglia, Testa e Spagna. Ad Urbino, che domenica sarà a Civitanova, è arrivato il classe 2004 Elias Tagnani 11 presenze a Fossombrone (serie D). Tanti movimenti anche in casa del Tolentino: Giuggioloni (c), Sosa Ugolini (c), Cardinali (a), Garzia (a) Santoro (c), Balbo (d), Di Biagio (d). Il difensore Muzi al Monturano. A Macerata arrivati il difensore Matteo Vittorini, il centrocampista Gomis, l’attaccante Damiano. La capolista Chiesanuova ha tesserato l’attaccante Bruffa, ex Montegranaro, e il centrocampista Ciottilli, ex Tolentino cresciuto nel Matelica.

Per la partita Chiesanuova – Maceratese cambia la sede di gara. Assegnata inizialmente sul terreno di gioco di Villa San Filippo ora il campo sarà il ‘Tubaldi’ Recanati. Con Ceccarini ad Urbino l’esterno difensivo Mataloni. La Jesina prova ad inserire l’attaccante francese, 24 anni, Frank Kouentchi che comunque non potrà giocare prima di un paio di settimane. Per le gare in calendario problemi per Osimana e Jesina. I ‘senza testa’ dovranno rinunciare ad Ambanelli, Bambozzi, Buonaventura e Triana tutti ancora infortunati mentre i leoncelli saranno privi di Thiago Capomaggio, Nazzarelli, Belkaid e Giovannini tutti squalificati. In casa del Montegranaro l’annuncio di Marilungo la scorsa stagione alla Recanatese quest’anno  al Barletta in serie D.

Ha collaborato Evasio Santoni

 

ECCELLENZA MARCHE

1° GIORNATA girone ritorn0 7 gennaio 2024 ore 14,30

Castelfidardo – K Sport Montecchio Gallo (Pasqualini di Macerata), Chiesanuova – Maceratese (El Mouhsini di Pesaro), Jesina – Montegiorgio (Cocci di Ascoli Piceno), Montefano – Montegranaro (Pigliacampo di Pesaro), Monturano – Azzurra Colli (Noce di Genova), Osimana – Urbania (Latuga di Pesaro), Tolentino – Sangiustese Vp (Tasso di Macerata), Urbino – Civitanovese (Polizzotto di Palermo)

CLASSIFICA

Chiesanuova, Civitanovese 26Urbino 25; K Sport Montecchio Gallo, Montegranaro, Montefano 24; Jesina 23, Tolentino, Castelfidardo 22; Maceratese, Urbania 21; Osimana 18; Montegiorgio, Sangiustese 11; Monturano C. 9; Azzurra Colli 7

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Alessandroni

Reti 8: Alessandroni (Osimana); reti 6: Sartori (Urbino); reti 5: Perpepaj (Montegranaro), Tonuzi (Montegranaro), Trudo (Jesina), Magnanelli (Montecchio Gallo), Perri (Maceratese); reti 4: Bardeggia (Montegiorgio), Crescenzi (Chiesanuova), Sbarbati (Chiesanuova), Defendi (Chiesanuova), Borrelli (Tolentino), Papa (Montefano)

2° GIORNATA girone ritorn0 14 gennaio 2024 ore 14,30

Civitanovese – Osimana, K Sport Montecchio Gallo – Tolentino, Montegranaro – Castelfidardo, Montegiorgio – Montefano,  Sangiustese – Chiesanuova, Urbania – Monturano,  Azzurra Colli – Jesina, Maceratese – Urbino

 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory