Connect with us

Calcio

Prima Categoria / La Cingolana SF batte il Portorecanati 1-0 allo Spivach ed è fuori dai play-out

Decide un calcio di rigore di Lovotti al 59′: il Portorecanati sfiora il pareggio, ma la squadra di Ruggeri rischia di raddoppiare, con un altro penalty dell’attaccante argentino sulla traversa. Biancorossi fuori dalla zona arancio dei play-out

CINGOLI, 7 aprile 2024 – La Cingolana SF batte il Portorecanati e lascia l’Urbis Salvia in zona play-out. I ragazzi di Ruggeri, infatti, hanno vinto 1-0 la gara della 26^ giornata del girone C di Prima Categoria grazie al rigore realizzato al 59’ da Lovotti. I biancorossi hanno giocato una grandissima gara di squadra e di sacrificio, vendicando la sconfitta del girone d’andata con un tifo da categorie superiori. La foto finale tra la rosa e gli ultras de “L’Inferno Biancorosso”, infatti, testimonia il feeling che si è creato nell’ambiente tra giocatori e tifosi.

Primo tempo – un inizio nervoso 

Nel primo tempo le due difese riescono a controllare bene gli attaccanti avversari, imprecisi sotto porta. Nei primi secondi Mendoza salva i suoi su Pantone involato sulla destra dopo una sbavatura della difesa locale. Dall’altra parte al 2’ Ippoliti dalla sinistra crossa verso Moretti che devia di testa a un passo dalla porta, Piangarelli controlla in due tempi.

Segue una fase in cui il direttore di gara ha un metro arbitrale diverso tra le due compagini: fischia tanti falli ai locali, estraendo ben 6 cartellini gialli nei primi 45’ ai giocatori di casa, mentre sorvola sulle irregolarità ospiti, specie su Lovotti lanciato a rete in un paio di occasioni. In particolare Toresani mette giù l’attaccante argentino in area di rigore a un passo da Piangerelli, ma per Lanciani di Macerata non ci sono gli estremi per un penalty sembrato solare dalla tribuna.

Siamo al 18°, invece, quando Pantone ci prova da fuori area, senza centrare lo specchio. Passano 9 minuti e Durazzi calcia una punizione dalla sinistra verso Ferro, la retroguardia cingolana si salva in corner prima dell’arrivo dell’attaccante portorecanatese. Dall’altra parte Tittarelli batte una punizione verso l’area di rigore, Lovotti si coordina bene di testa ma non trova la porta di un soffio, palla sopra la traversa di un nulla. Quindi Piangerelli di testa fuori dai 16 metri anticipa Lovotti lanciato dal centrocampo, facendo ripartire l’azione dalla difesa.

Gli ultimi minuti dei primi 45′

Al 41’ si fa vedere il Portorecanati: Toresani si mette in proprio e tenta il tiro della domenica da 40 metri, Emiliani si supera e devia in corner poco sotto la traversa. Pochi secondi dopo Camilletti si rende protagonista di un’incursione in area, vince un contrasto e tenta la conclusione d’esterno, sfera fuori di poco sul palo alla sinistra del portiere di casa. Al 44’ ancora Toresani crossa dalla destra verso Ferro, il quale colpisce di testa ma non trova la porta. Dall’altra parte Piangerelli respinge un calcio d’angolo ben battuto da Moretti e Pancaldi tenta la fortuna da fuori area al volo, senza impensierire il portiere ospite. Nel quarto dei 5 minuti di recupero, Piangerelli di pugno respinge una punizione di Tittarelli dai 20 metri sulla destra. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo – Cingolana in vantaggio

La Cingolana SF inizia meglio la ripresa e trova l’episodio per passare in vantaggio, rischiando addirittura di raddoppiare dopo aver sofferto il ritorno ospite. Al 51’ Falappa sulla destra vede al limite Tittarelli, che in area non riesce a controllare bene la palla e la sfera rasoterra termina tranquillamente tra le mani di Piangerelli. Poco dopo Moretti da posizione centrale lancia Ippoliti sulla sinistra, il quale prova un tiro-cross che viene deviato in corner da un difensore. Sugli sviluppi dell’angolo Lovotti manca la deviazione di testa. Dall’altra parte Emiliani è attento su un traversone dalla destra di Durazzi.

L’inerzia della partita cambia al 57’. Lovotti, infatti, lancia in area sulla sinistra Ippoliti tutto solo, costringendo Toresani al fallo: per Lanciani di Macerata è calcio di rigore e rosso diretto al numero 5 arancione per aver interrotto una chiara occasione da gol. Dal dischetto si presenta Lovotti che realizza l’1-0 spiazzando Piangerelli, mandando in estasi lo Spivach e in particolare la Curva Pini.

Mister Degano ridisegna la sua squadra, inserendo l’esterno Agostinelli al posto del mediano Moretti e schierando la difesa a 3. Il Portorecanati così si butta in avanti, alla ricerca del pari: Camilletti lancia in area Pantone, Emiliani ci arriva in presa. Al 69’ un cross dalla destra arriva in area verso Mafei Sales, entrato in campo da appena 5 minuti, la sua conclusione viene sporcata in angolo. Sugli sviluppi del corner la palla danza pericolosamente dalle parti proprio del numero 20 ospite, che non riesce però a trovare la deviazione vincente.

Il secondo rigore e il pressing finale ospite

Mister Ruggeri inserisce Santamarianova e Ciattaglia, così la Cingolana SF cresce, sfruttando la superiorità numerica. Al 77’ Santamarianova riceve palla in area su assist illuminante da 35 metri di Marchegiani, si accentra e appoggia in mezzo per Pancaldi che tira dal limite, il suo rastoerra finisce in bocca a Piangerelli. Pochi secondi più tardi ancora Marchegiani fa partire in contropiede Lovotti, che viene atterrato in area da Durazzi, schierato come braccetto di difesa dopo l’espulsione di Toresani. L’arbitro non può non fischiare rigore ed estrarre il giallo al numero 11 ospite. Dal dischetto si ripresenta Lovotti che sceglie lo stesso angolo del penalty, ma la parabola si alza e il pallone colpisce la traversa ed esce dal campo.

Il Portorecanati ci crede e tenta il tutto per tutto, alla ricerca del pareggio. La difesa biancorossa, però, difende il risultato strenuamente: prima Bianchi salva di testa su una pericolosa punizione dal limite, poi Falappa fa muro sul tiro di Pantone all’84’ sulla sinistra. Dall’altra parte, la Cingolana SF ha un’altra occasione per il 2-0: Lovotti, lanciato ottimamente dal centrocampo, tenta il tiro al volo da ottima posizione ma non trova lo specchio. Al 95’, dunque, il subentrato Angelucci, classe 2007, vede partire Ciattaglia sulla sinistra da situazione di 3 contro 1, ma l’arbitro ferma tutto per il fuorigioco dell’esterno cingolano.

L’esultanza della Cingolana SF sotto la Curva Pini

Una vittoria da incorniciare per la Cingolana SF

La Cingolana San Francesco batte 1-0 il Portorecanati con una prestazione di squadra e di sacrificio. I ragazzi di Ruggeri hanno dimostrato che lotteranno con le unghie e con i denti per raggiungere la salvezza, con la sana ignoranza made in Cingoli. I biancorossi tornano alla vittoria dopo quasi due mesi e lo fanno senza subire reti: è la quarta volta che capita in questa stagione. Tittarelli e compagni sono stati trascinati dal tifo incessante degli ultras de “L’Inferno Biancorosso” in Curva Pini, i quali hanno incitato la squadra dal primo all’ultimo secondo del match.

Continua l’ottimo momento di forma di Pietro Ippoliti, che si è guadagnato il rigore poi realizzato da Lovotti, al 12° gol stagionale: il classe 1998 argentino si è finalmente sbloccato, dato che non segnava da due mesi, proprio dall’ultima vittoria contro il Caldarola. Tra i migliori anche il portiere Emiliani, l’intera difesa Mangoni-Mendoza-Centanni e il centrocampista Giovanni Marchegiani, playmaker della squadra insieme a capitan Tittarelli. In casa Mangoni, tra l’altro, quella di ieri è stata una giornata da ricordare: Marcello ha vinto con la Cingolana SF, Filippo ha trovato il successo a Rubiera in Serie A Gold di pallamano con la Macagi Cingoli (leggi l’articolo).

La classifica ora vede la Cingolana SF fuori dalla zona arancio all’11° posto con 30 punti, a +3 dal duo Urbis Salvia e Montemilone Pollenza attualmente ai play-out. Nella prossima giornata c’è il derby con la Settempeda capolista al “Soverchia”: sarà una sfida particolare tra il cingolano Lorenzo Ciattaglia, allenatore della formazione di San Severino, e il settempedano Emanuele Ruggeri, tecnico dei cingolani.

Tabellino

RETE – 59′ Lovotti su rigore

CINGOLANA SF – Emiliani, Mangoni, Centanni (83′ Bianchi), Tittarelli, Pancaldi, Mendoza, Falappa, Moretti G.  (75′ Ciattaglia), Lovotti, Marchegiani (88′ Angelucci), Ippoliti (75′ Santamarianova). All. Ruggeri. A disp. Bracaccini, Bocci, Omrani, Poinsel, Tiranti.

PORTORECANATI – Piangerelli, Petrini, Angelici, Moretti N. (59′ Agostinelli), Toresani, Camilletti, Leonardi (79′ Perini), Giri (64′ Mafei Seles), Ferro, Pantone, Durazzi (79′ Carneiro). All. Degano. A disp. Bruschi, Ciminari, Trulli, Mhadebi, Perini, Mucciacciaro.

ARBITRO – Lanciani di Macerata

NOTE – recupero: 5’ + 5’; ammoniti: Petrini (P), Lovotti (C), Centanni (C), Marchegiani (C), Pancaldi (C), Mangoni (C), Moretti (C), Durazzi (P), Tittarelli (C); espulso al 57′ Toresani (P) per fallo da ultimo uomo; al 80′ Lovotti (C) sbaglia un rigore (traversa)

CLASSIFICASettempeda 59, Vigor Montecosaro 51, San Claudio 46, Montecassiano 43*, Passatempese 43, Folgore Castelraimondo 36, Portorecanati 35, Elite Tolentino 34, Camerino 33, Montecosaro 31, Cingolana SF 30, Urbis Salvia 27, Montemilone Pollenza 27, Caldarola 23, Pinturetta 23, Esanatoglia 14*

Gli altri risultati di giornata: clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory