Connect with us

Calcio

Promozione / Matelica, ai rigori derby contro Fabriano Cerreto e titolo regionale

1-1 nei regolamentari, il Fabriano Cerreto è sconfitto dal dischetto. Decisivi gli errori di Zuppardo, Barilaro e Poeta, in casa biancorossa fallisce solo Aquila

MATELICA, 5 maggio 2024 – Il Matelica vince il derby ai rigori e si aggiudica il titolo regionale di Promozione.

I biancorossi, che prima dell’inizio del match vedono esonerato mister Passarini e sono guidati in panchina dal preparatore dei portieri Nizi (leggi qui…), gioiscono nel proprio stadio dagli undici metri al termine di un match equilibrato e giocato su buoni ritmi.

Il Fabriano Cerreto parte con più convinzione e si affaccia dalle parti di Ginestra per tre volte con Zuppardo nei primi 18′: il primo tentativo di testa, su cross di Tizi, viene parato dal portiere, poi il secondo sorvola di un soffio la traversa e infine il terzo è quello buono, con la botta su cross di Barilaro che supera il portiere biancorosso.

Dopo la rete subita il Matelica prova a scuotersi ma senza la necessaria linearità e solo nel finale di tempo si rende davvero pericoloso nell’area biancorossonera. La migliore chance arriva al 37′ per Jachetta, innescato da Paradisi, il cui tocco di esterno sinistro balla sulla linea di porta prima di essere spazzato dalla retroguardia del Fabriano Cerreto.

I locali ci provano anche con il tiro dalla distanza di D’Errico e la punizione di Ferretti che accarezza la traversa, ma nel mezzo c’è un’altra occasione per la squadra di Tiranti con l’inzuccata del solito Zuppardo respinta da Ginestra.

Gli ospiti ripartono con buon piglio, al 3’ il break di Carnevali propizia lo spunto di Marinelli, neutralizzato da Ginestra, che poi ci mette i guanti pochi minuti dopo sul piattone di Zuppardo. Il Matelica graffia negli spazi e trova il pari: al 10’ Iori centra il palo, dopo un contropiede condotto da Jachetta e D’Errico, ma per il capocannoniere del torneo passano pochi secondi prima dell’esultanza perché al successivo assalto risolve in mischia sotto porta e fa 1-1. I

IL Fabriano Cerreto, in calo nel secondo tempo, ha però una grande occasione al 27’ con Marinelli che mette Rango a tu per tu con Ginestra ma la palla va a lato. Nel finale sale il tono agonistico del match e viene espulso Marino per un intervento irruento da dietro su D’Errico, ma la parità permane fino al triplice fischio.

Dagli undici metri per i padroni di casa segnano D’Errico, Iori e Ferretti, dall’altra parte solo Bezziccheri e Crescentini, e la parata di Ginestra su Poeta fa esultare i biancorossi.

MATELICA (4-3-3): Ginestra; Gobbi, Zappasodi (12’st Doko), Ferretti, Merli; Aquila, Scotini, Paradisi; Jachetta (12’st Stroppa), Iori, D’Errico. All. Nizi

FABRIANO CERRETO (4-2-3-1): Spitoni; Barilaro, Stortini, Marino, Carnevali (25’st Crescentini); Corazzi (31’st Carmenati), Cicci (19’st Rango); Tizi (14’st Bezziccheri), Gramaccia, Marinelli (43’st Poeta); Zuppardo. All. Tiranti

ARBITRO: Tavani di Jesi

RETI: 18’pt Zuppardo, 11’st Iori

NOTE: recupero 5’st; espulso Marino al 42’st; ammoniti Merli, D’Errico, Paradisi, Cicci, Corazzi, Gramaccia, Carnevali

Luca Ciappelloni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory