Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / Torna dopo quasi 7 anni il derby Cingolana SF-Treiese 

Quattro i precedenti tra le due squadre, tutti in Terza Categoria. I commenti dell’ex Tamburri e del doppio ex Ugolini del Villa Strada

CINGOLI, 4 ottobre 2024 – Dopo 7 anni torna il derby dell’Alto Maceratese tra Cingolana SF e Treiese. Domani, sabato 5 settembre alle 15.30, si gioca la partita della terza giornata del girone F di Seconda Categoria allo Stadio “Spivach” di Cingoli con arbitro Enrico Penna di Macerata. In vista del match, abbiamo intervistato l’ex Lorenzo Tamburri e il doppio ex Gian Marco Ugolini del Villa Strada.

I precedenti

Quella tra Cingolana SF e Treiese è una sfida con poche sfide dirette a livello di prime squadre, mentre è molto sentita tra i ragazzi del settore giovanile, essendo la sfida tra le due squadre di due comuni limitrofi.  I precedenti ufficiali, infatti, sono 4 e tutti in Terza Categoria, quando la formazione cingolana si chiamava ancora San Francesco Cingoli. Con due vittorie a testa.

La prima volta che le due squadre si sono incontrate risale al dicembre 2014, quando la Treiese vinse 0-1 allo “Spivach” con il gol di Francesco Francucci, che è ancora attualmente in squadra. Ad aprile 2015 i rossoblù vinsero 3-2 in casa grazie alle reti di per la Treiese di Francucci, Castaneda e Borghiani, nonostante un autogol e la marcatura di capitan Alessandro Gigli per la SFC. In quell’anno la Treiese vinse il primo campionato dalla fondazione della società nel 2013.

Nel dicembre 2016, invece, la San Francesco Cingoli vinse 0-3 in casa dei rossoblù con i gol di Carbone e Vittori. Replicandosi anche al ritorno, con l’1-0 firmato Carbone nell’aprile 2017 allo “Spivach”. Quella è stata l’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate in match ufficiali: la formazione è stata promossa in Seconda al termine del 2016-2017, mentre i treiesi sono stati ripescati nella categoria superiore nel 2021-2022.

Ora, dopo due giornate del girone F di Seconda Categoria, sono entrambe a 3 punti, frutto di una sconfitta e una vittoria a testa, ma a giornate invertite: alla prima la Cingolana ha vinto contro il Pievebovigliana (2-1), per poi perdere alla seconda contro il Fabiani Matelica (5-1); viceversa la Treiese è stata battuta 3-2 all’esordio dall’Esanatoglia, per poi vincere 2-1 la settimana scorsa contro il Villa Strada.

Lorenzo Tamburri

L’ex Lorenzo Tamburri: “Una partita difficilissima, ma battaglieremo alla pari”

Nelle rose attuali delle due squadre, solo un calciatore ha giocato sia con Treiese che con Cingolana SF a livello senior ed è Lorenzo Tamburri. Il portiere, classe 1990, nella passata annata ha difeso la porta rossoblù e quest’anno è a disposizione di mister Giovagnetti. 

Sarà una partita – spiega Tamburri – difficilissima contro una squadra composta da grandi personalità e individualità. Non sento molto il match, ma certamente avrò un po’ di tensione nell’affrontare tanti amici, con cui ho trascorso una stagione insieme l’anno scorso, ma soprattutto nello sfidare mister Compagnoni, a cui sono molto legato. Come detto non sarà facile, ma noi siamo la Cingolana e siamo una formazione per me molto forte. Abbiamo tutte le carte in regola per battagliare alla pari contro la Treiese. In bocca al lupo a noi e che vinca il migliore!”.

Gian Marco Ugolini festeggia un gol con il Villa Strada tra due ex Cingolana SF, Claudio Tomassoni e Renè Agosto

Il doppio ex Gian Marco Ugolini: “La Treiese costruita per vincere, la Cingolana SF ha innesti di categoria superiore”

Un doppio ex della partita, infine, è Gian Marco Ugolini. L’attaccante classe 1993, cingolano doc, attualmente gioca nel Villa Strada da due annate. Cresciuto nel settore giovanile della vecchia Cingolana (arrivando a giocare con la Juniores), ha giocato con la San Francesco Cingoli tra la Terza e la Seconda Categoria tra il 2016 e il 2020, con la Treiese tra il 2021 e il 2023. Sabato scorso era squalificato, quindi non ha potuto giocare la sfida del “Capponi” tra treiesi e villastradesi. 

La Treiese – spiega Ugolini – non ha bisogno di presentazioni, sulla carta secondo me è una delle più forti e ormai da due anni è stata costruita per vincere, o per lo meno provarci. Anche la Cingolana è una squadra forte, con nuovi innesti di categoria superiore. Bisogna vedere, però, come sarà l’approccio dei giovani in questo girone F di Seconda Categoria, che secondo me è il più ostico di tutti”. 

In questa giornata, invece, il Villa Strada gioca in casa contro la Sefrense. Abbiamo cambiato tanto quest’anno – conclude Gian Marco -: allenatore, giocatori e anche girone, in quanto da ben 15 anni la società partecipava ai gironi di Seconda di Ancona. L’obiettivo, quindi, è quello di salvarsi al più presto, continuando a lavorare duramente e restando uniti come gruppo”. 

Giacomo Grasselli

©️riproduzione riservata 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory