Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il Villa Strada torna in Seconda: i protagonisti e i segreti del successo

A un anno esatto dalla rifondazione societaria, il club di Pippo Mosconi ottiene subito la promozione: il coraggio di mister Tomassoni, la grinta dei bomber Agosto e Ugolini, l’uomo-simbolo Tommaso Mazzi. L’elenco con i dirigenti e i giocatori del club. Tornerà il derby di Cingoli?

VILLA STRADA di CINGOLI, 26 maggio 2024 – Proprio un anno fa esatto, il 26 maggio 2023, il Victoria Strada annunciava di chiudere i battenti, lasciando il posto alla nuova SSD Villa Strada. 365 giorni dopo, il 25 maggio 2024, la società della frazione a nord di Cingoli festeggia la promozione in Seconda Categoria.

Grazie alla vittoria dei play-off del girone C per 4-1 contro la Spes Jesi (leggi l’articolo), i gialloblù di Claudio Tomassoni ottengono il ritorno immediato nella penultima divisione del calcio marchigiano.Dopo 2 stagioni, dunque, potrebbe tornare il sempre sentito derby tra Cingolana San Francesco e Villa Strada, a patto che vengano inserite nello stesso girone.

Dall’improvvisa scomparsa di Feliano Pigliapoco alla riorganizzazione societaria

Facciamo un ulteriore passo indietro. Sabato 22 aprile 2023: mentre si sta giocando Victoria Strada-Maiolati United, giunge la notizia dell’improvvisa scomparsa del presidente Feliano Pigliapoco. La squadra di Francesco Fabrizi termina comunque il girone C di Seconda Categoria in un tranquillo nono posto, ma a fine stagione i dirigenti decidono di scogliere la vecchia Asd Victoria Strada dopo 25 anni di storia, dando vita, il 26 maggio 2023, alla SSD Villa Strada, con il ritorno come presidente dell’ex Jesina Gianfilippo Mosconi.

Il campionato di Terza Categoria 2022-2023

La nuova compagine societaria, però, non riesce a mantenere il titolo sportivo e riparte dalla Terza Categoria 2023-2024. In un girone, il C, che assomiglia più a una Seconda B, con squadre del calibro del Monte Roberto, del Largo Europa, dell’Urbanitas Apiro, dell’Amatori Appignano, della Spes Jesi, per citarne solo alcune. La panchina viene affidata a Claudio Tomassoni, capitano e simbolo del nuovo corso della Cingolana San Francesco vincitrice del campionato di Seconda Categoria 2021-2022. Dalla società biancorossa arriva anche un certo Renè Agosto, anche lui simbolo di quella cavalcata vincente a suon di gol. In generale, comunque, la rosa mantiene lo zoccolo duro del 2022-2023.

Dopo un inizio di stagione altalenante, il Villa Strada si conferma protagonista del girone C di Terza: le quattro vittorie consecutive a febbraio danno inizio ad un periodo di 13 risultati utili consecutivi, che fanno concludere il campionato al terzo posto con 58 punti. Solo gli scontri diretti sfavoriscono i villastradesi che erano giunti a pari merito con il Largo Europa secondo (1-2 a Villa Strada, 1-1 a Jesi).

I play-off: la rimonta al Valle del Giano, il trionfo tra le mura amiche

Anche nei play-off la squadra di Tomassoni conferma la sua attitudine di corsara. Sabato 18 maggio, in casa contro il Valle Del Giano, rimonta dallo 0-1 all’1-1 e dall’1-2 al 2-2 ai supplementari e centra ugualmente la finale play-off. Il Largo Europa a sorpresa perde il derby contro la Spes Jesi al “Mosconi” per 0-2, così la finalissima è Villa Strada-Spes Jesi.

Ieri, quindi, l’epilogo trionfante finale. Gli jesini, passati in vantaggio con Corinaldesi, si sono fatti rimontare subito dai gol di Roberto Gagliardini e dell’evergreen Renè Agosto. Poi, nella ripresa, i sigilli di Gianmarco Ugolini e Tommaso Mazzi (su assist di mister Tomassoni) a consegnare il definitivo 4-1 che vale la promozione, per il 15° risultato utile di fila che fa concludere una stagione trionfale. Una vittoria di tutti: della società, che ha dimostrato che si può vincere subito dopo aver rifondato con la programmazione adeguata, dei giocatori, che hanno confermato le ottime qualità umane e tecniche, e dell’allenatore.

L’allenatore e i giocatori chiave verso la salvezza

Per Claudio Tomassoni, uno che ha anche giocato in C e in D tra Maceratese, Tolentino, Camerino e Jesina, non è stato per niente facile lasciare la sua Cingolana San Francesco. Ha avuto il coraggio di farlo, per tentare l’avventura da allenatore-giocatore, ed è stato premiato, grazie anche al supporto del suo vice Filippo Piccini e dal preparatore dei portieri Vittorio Piccini. Il giocatore simbolo di questa annata, infine, è stato un ragazzo del posto, il mummuiolese Tommaso Mazzi: con i suoi 13 gol ha trascinato la squadra verso la promozione. In doppia cifra sono andati, ma su questo c’erano pochi dubbi, anche Renè Agosto e Gian Marco Ugolini, con 12 gol a testa.

Il Villa Strada: squadra e staff tecnico

La squadra, allenata da Claudio Tomassoni (difensore-centrocampista), è composta dai portieri Luca e Marco Spurio, Tommaso Sopranzetti e Tommaso Brunacci, dai difensori Alessandro Simonetti, Andrea Scopini, Matteo Raffaelli, Juri Fortunato, Nicola Danti, Nicola Gambini, Lorenzo Ombrosi, Lorenzo Serloni, Michele Nocelli, Andrei Tabarcea e Mirco Giattini (che ha annunciato l’addio al calcio ieri), dai centrocampisti Matteo Cacciamani, Giuseppe Bacelli, Simone e Roberto Gagliardini, Tommaso ed Edoardo Mazzi, Simone Pigliapoco, dagli attaccanti Renè Agosto, Alessandro Marchegiani, Gianmarco Ugolini, Cristian Latini, Mattia Piccini, Nicola Massei, Giorgio Fabrizi, Riccardo Tiranti ed Enea Giovagnoni. Come detto, Tomassoni è coadiuvato dal vice-allenatore Filippo Piccini e dal preparatore dei portieri Vittorio Piccini, rispettivamente nipote e zio.

Il presidente Gianfilippo Mosconi

I componenti della società

La società è composta da presidente Gianfilippo Mosconi, dai vice Luca Flamini e Maurizio Morici, dal segretario Carlo Baleani, dal cassiere Sauro Massei, dal ds Paolo Baleani, dal team manager Diego Polita, dal dirigente Andrea Gianfelici, dai consiglieri Giorgio Giorgi, Michele Villani, Benedetto Montecchiani, Luca Matteucci e Marco Mariotti, dall’addetto alla logistica Giordano Pigliapoco e dal responsabile comunicazione Iwan Fortunato.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory