Connect with us

Basket

JANUS BASKET / PRONTO RISCATTO: GIULIANOVA BATTUTA DA UNA BUONA RISTOPRO FABRIANO

Prima giornata del girone di ritorno

 

FABRIANO, 13 dicembre 2018 – La Janus Basket di Coach Fantozzi a caccia del pronto riscatto dopo la brutta sconfitta contro Teramo. Ancora una volta trasferta abruzzese per la terza forza del girone C della serie B di pallacanestro, al termine di un girone d’andata di buonissima qualità.

I ragazzi fabrianesi (reduci anche “taglio” di Bruno Ondo Mengue) a caccia di una ripartenza immediata, quindi.

Starting Five

Ecco i primi cinque a scendere sul parquet del Palacastrum: Monacelli, Dri, Cimarelli, Gatti e Morgillo.

A soli due punti di distanza in classifica Giulianova cerca ritrovare la vittoria, con Giulianova che marca i primi punti dalla lunetta. Monacelli per i cartai letteralmente scatenato, con 11 punti in 5 minuti e mezzo di gioco per un bottino personale che da solo vale tutti i punti della Janus. I padroni di casa però giocano più di squadra, la Ristopro spende molti falli e perde qualche palla di troppo in fase di costruzione di gioco. Nonostante tutto Fabriano è sotto solo di 2: 19 a 17 per i padroni di casa.  

Secondo quarto

Si riprende a tutta velocità con i secondi dieci minuti e la Ristopro Fabriano impatta con il terzo punto di Thiam. Poi qualche momento di sbandamento, ma le voglia di rimanere incollati ai padroni di casa dell’Etomilu non manca ai fabrianesi che aggrediscono ogni pallone ma che peccano un po’ troppo dal campo. le due squadre si sfidano apertamente, partita piacevole e Monacelli super per Fabriano con 15 punti a referto. Mancano però i punti degli altri (Thiam  a parte, positivo a quota 5 punti e 6 rimbalzi): dopo 20 minuti la Ristopro è sotto di 4 punti. 33 a 29 per i padroni di casa.

Terzo Quarto

Primi minuti con le due squadre contratte, iniziano a pesare i falli e Fabriano con pazienza inizia ad erodere il vantaggio che poi diventa sorpasso con 4 punti in fila di Gatti. L’equilibrio è il sale di questa partita, con i ragazzi di Coach Fantozzi a cercare di spingere con più determinazione, ma il solco non diventa mai determinante fino a quando Fabriano decide di mettere fare sul serio con  5 punti di Morgillo ed una tripla di Dri. A poco meno di un minuto dalla fine del terzo quarto massimo vantaggio: +12.  Al trentesimo di gioco Fabriano aggiunge un punticino in più ed è avanti per 50 a 37.

Ultimi 10 minuti

Gatti riapre le danze per i ragazzi in blu, e la partita sembra aver preso decisamente la strada delle Marche. A 5 minuti dalla fine il vantaggio sembra ormai impossibile da recuperare e Fabriano resta decisamente in tensione fino alla sirena finale. Qualche concessione (si torna anche in singola cifra di vantaggio, in una occasione) con una barra che resta dritta e le poche speranze di rimonta giuliesi non trovano sponde tra la canotte marchigiane.

Risultato finale 65 a 54 per la Ristopro Fabriano

Top scorer Monacelli con 21 punti. Ottime prove anche per Gatti, Thiam e Morgillo.

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

More in Basket