Connect with us

Motociclismo

Motocross / Simone Mancini da Cingoli è vice-campione del Mondo MX Junior 125cc

Il talento classe 2007, nonostante un terzo e un primo posto nelle due manche, è terminato dietro al compagno di squadra in Fantic Zanocz. “Sto avendo una stagione positiva: ora testa alle ultime quattro gare dell’Europeo”

CINGOLI, 15 luglio 2024 – Simone Mancini è vice-campione del mondo MX Junior 125cc di motocross. Il classe 2007 di Santo Stefano di Cingoli, infatti, ha terminato l’edizione 2024 del FIM Junior Motocross World Championship al secondo posto, dietro solo al campione iridato e suo compagno di squadra alla Fantic Noel Zanocz, l’ungherese con cui Simone si sta sfidando per la conquista del titolo europeo EMX125.

Il Campionato del Mondo

Nell’appuntamento di Heerde, nei Paesi Bassi, Mancini vestiva la maglia azzurra. In gara 1 si è piazzato al terzo posto, mentre ha vinto gara 2. Zanocz, però, avendo vinto la prima manche e arrivando secondo nella conclusiva, si è aggiudicato il titolo iridato con due punti in più rispetto al cingolano. Per Mancini, comunque, resta la soddisfazione di essere secondo al mondo.

Sto avendo una stagione molto positiva spiega Simone a Vallesina.TV – e in crescendo. I risultati sono molto positivi, sia all’Europeo che nel Mondiale con questo secondo posto. Ora mi rimangono quattro gare dell’EMX125: restiamo concentrati fino alla fine. Sono molto orgoglioso di rappresentare i colori dell’Italia e di aver fatto quello che ho fatto in terreno non amico. Voglio ringraziare la Federazione e il Team azzurro per il grande lavoro svolto”.

Simone Mancini a sinistra con il compagno di squadra Zanocz, campione del mondo e attuale leader del campionato europeo

Il campionato Europeo

Mancini cercherà di vendicarsi proprio su Zanocz nel campionato europeo. Simone, infatti, è al terzo posto con 224 punti nella classifica dopo il 7° appuntamento che si è svolto in Italia a giugno, a -21 proprio dal neo-campione del Mondo, che tra l’altro è anche suo compagno di squadra in Fantic.

Tra i due c’è l’olandese Doensen su KTM, secondo in classifica a +7 dal classe 2007. Tra un mese, nel weekend del 10 e 11 agosto, il campionato EMX125 riprenderà a Uddevalla, in Svezia. Quindi proseguirà nei Paesi Bassi (17-18 agosto), in Svizzera (24-25 agosto) e in Spagna, dove ci sarà l’epilogo finale nel weekend del 28 e 29 settembre. Per Mancini, dunque, c’è tutto il tempo per recuperare i 21 punti di svantaggio e tentare di sfilare il titolo europeo a chi gli ha sfilato quello mondiale.

Foto: Fantic Team 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Motociclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory