Connect with us

Fioretto

Olimpiadi / L’ultimo oro jesino nel 2012 a Londra con Elisa Di Francisca

Poi la ‘leoncella’ ha conquistato l’argento individuale nel 2016 a Rio de Janeiro. Gli orari e le date delle gare parigine

JESI, 25 luglio 2024 – ‘Jesi muntobè’.

Era questo il tormentone che aveva preso campo nell’estate 2012 quando a Londra Elisa Di Francisca (foto di copertina con Stefano Cerioni, Valentina Vezzali e Michele Cittadini ex giocatore della Sicc Bpa Aurora basket in serie A) conquistò il mondo a cinque cerchi del fioretto femminile individuale.

Quattro anni dopo la schermitrice jesina arrivò seconda a Rio de Janeiro alle spalle di Inna Deriglazova. Niente podio a Tokio 2020.

Volpi – Marini

Che risultato dobbiamo attenderci da Parigi 2024? Le speranze e le ambizioni sono tante per lo squadrone azzurro del Ct Stefano Cerioni con Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti nello staff.

Su tutti, le ambizioni, sono per Tommaso Marini e Alice Volpi che da una vita si allenano a Jesi seppur non jesini.

Di Francisca oro Londra 2012

Cosa pensa Elisa Di Francisca?

Di recente l’atleta jesina ha detto di essere affezionata alla sua arma a Parigi rappresentata benissimo dalla portabandiera Errico. “Portando la bandiera – sostiene la Di Francisca – la Errico manda un messaggio a tutte le mamme che si può essere mamme e contemporaneamente lavorare e realizzarsi. A Parigi ci saranno tantissimi giovani consapevoli del loro valore. C’è Tommaso Marini, Alice Volpi, Martina Favaretto, tantissimi giovani che stanno crescendo ai quali è stata data la possibilità di crescere”. Ed ha puntualizzato: “Nella scherma è stato insomma curato il vivaio…”.  

Sei stata l’ultima jesina medagliata alle Olimpiadi? “Sai che non ci avevo ragionato sul fatto che sono stata l’ultima? mammamia!!!”

Come vedi la squadra azzurra alla vigilia, oramai ci siamo? “La vedo molto bene! Sono ragazzi davvero forti hanno dimostrato vincendo tante cose sia agli europei che hai mondiali. Stefano Cerioni ha fatto un ottimo lavoro, lui insieme ad Annalisa Coltorti e Giovanna Trillini. Marini e Volpi si allenano a Jesi e dunque c’è tanta Jesi e c’è tanta squadra italiana sia al maschile che al femminile che può davvero tagliare traguardi importanti. Poi l’Olimpiadi si sa è una gara a sè però i nostri atleti hanno tutte le capacità e le metteranno in atto”.

Per ciò che riguardano gli accoppiamenti delle squadre italiane di fioretto, definiti i ranking, di seguito le sfide

Tabellone Quarti di finale Fioretto femminile

La prova a squadre è in programma per la giornata di martedì 31 luglio. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19.10 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.30.

Italia-Egitto
Polonia-Giappone
Francia-Canada
Cina-Stati Uniti

La prova individuale domenica 28 luglio con la finale alle ore 21.45.

Tabellone Quarti di finale Fioretto maschile

La prova a squadre è in programma domenica 4 agosto. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19.30 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.30.

Giappone-Canada
Francia-Cina
Stati Uniti-Egitto
Polonia-Italia

La prova individuale lunedì 29 luglio con le semifinali in programma alle 19,50 circa e la finale alle 22.10.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Fioretto

Segnala a Zazoom - Blog Directory