Connect with us

Pattinaggio

Jesi / Matilde Matteucci oro mondiale juniores coppie artistico in Colombia

Figlia di Laura Boari jesina, ora risiede a Camerano, insegnante scolastica e nel tempo passato istruttrice di pattinaggio. La neo campionessa del mondo è una studentessa modello

JESI, 27 settembre 2023 – Matilde Matteucci, 16 anni, è campionessa mondiale di pattinaggio artistico a coppie categoria Juniores.

Il titolo è stato conquistato a Ibaguè Tolima in Colombia in coppia con Josè Inglese seguita dai tecnici federali Fisr, che sono anche i loro allenatori nel club di appartenenza, Cristina Pelli e Patrick Venerucci.

La Matteucci risiede a Camerano ma ha origini jesine considerato che la mamma Laura Boari è nata e vissuta per lungo tempo a Jesi dove ha svolto la professione di insegnate ed al tempo stesso è stata istruttrice di pattinaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La ragazza ha, insomma, preso le orme della madre anche se il genitore, come ci ha confidato, non era tanto d’accordo perché era ben a conoscenza dei tanti sacrifici che bisogna fare per ottenere i risultati e raggiungere i massimi livelli.  Matilde è iscritta al 3° anno del Liceo Linguistica al Savoia Benincasa di Ancona. All’uscita dalla scuola prende il treno e si reca a Rimini per due tre ore di allenamento per poi rientrare la sera per l’ora di cena. “Una fatica che non tutti sarebbero in grado di fareci dice la prof.ssa Laurama per gli sportivi ad alto livello è così. Lei fa parte del progetto studente atleta di alto livello del Coni che viene sposato dagli istituti superiori dove si appoggiano gli atleti che fanno parte della nazionale italiana di qualsiasi disciplina e sono facilitati con le interrogazioni programmate considerato appunto il programma delle gare nazionali ed internazionali”.

I primi passi sulle rotelle l’atleta azzurra li ha mossi nella Condero Roller Castelfidardo Osimo per poi trasferirsi a Pesaro al club Apd Borgo Uisp. Resasi conto delle proprie capacità ha deciso, e qui un grande merito va anche alla società pesarese che ha agevolato senza alcuna difficoltà il passaggio, di tesserarsi con la Rinascita Sport Life Rimini anche e soprattutto per allenarsi con continuità con il suo compagno di gara, riminese e con gli istruttori federali.

Per la qualificazione alla finale mondiale in Colombia si doveva passare per le gare del titolo italiano nel giungo scorso a Ponte di Legno conquistando almeno una delle prime due posizioni. La coppia Matteucci-Inglese è giunta terza ma circostanze favorevoli hanno permesso loro, con sorpresa, la qualificazione e conseguente convocazione.

Nelle due gare per il titolo mondiale, programma obbligatorio (concluso in testa con tre punti di vantaggio sui secondi) e programma libero (sette punti distacco sulla seconda coppia), in un palazzetto nuovo di zecca gremito da oltre 7mila presenze, la coppia azzurra ha vinto entrambi i confronti conquistando l’oro e precedendo l’altra coppia italiana Anna Serafini-Manuel Cioni. Al terzo posto la coppia rgentina  Julieta Cuvertino-Gaston Cuello.

La coppia Matteucci-Inglese prima di scendere in pista era alquanto timorosa sia per le condizioni del fondo, molto sdrucciolevole, sia per la non abitudine a gareggiare di fronte a tanti spettatori anche qualificati e competenti.

Per l’atleta di Camerano il coronamento di una carriera che ancora avrà molto da dire. La pattinatrice infatti si era già ben distinta nel 2021 (terzo posto) a livello internazionale agli Europei di Riccione. Nel 2017 aveva vinto il Trofeo delle Regioni Esordienti. E per giunta Matilde Matteucci è anche una studentessa modello riconosciuta per tre anni consecutivi come studente atleta dal Panathlon Osimo. 

Prossimi impegni a fine ottobre in Croazia per la Coppa Europa di singolo.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pattinaggio

Segnala a Zazoom - Blog Directory