Connect with us

Altri Sport

Chiaravalle / Arrampicata sportiva, ottime performance di Stella Giacani

In Coppa Italia ottimi piazzamenti a Prato e Bressanone. Pistoni: “Nonostante la sua giovane età saprà farsi valere anche nel settore assoluto”

CHIARAVALLE, 17 marzo 2023Stella Giacani protagonista in Coppa Italia.

La giovanissima atleta chiaravallese si aggiudica il 4º posto nella seconda fase di qualificazione di Arrampicata Sportiva svoltosi a Bressanone, categoria under 18.

Avevamo parlato dell’ arrampicatrice chiaravallese Stella Giacani prima della partenza per il raduno in Nazionale under 18 tenutosi a Prato nel mese di dicembre 2022 e con molto piacere torniamo a raccontare dei suoi entusiasmanti risultati sotto il punto di vista agonistico.

La Coppa Italia é una manifestazione ambita, che permette agli atleti di livello nazionale di scaldare i muscoli e serve per avere delle solide indicazioni in vista delgli appuntamenti sportivi di maggior rilievo.

Stella Giacani con il preparatore fisico Massimo Pistoni

Si divide in 4 tappe, due delle quali si sono già concluse e durante le quali Stella si è notevolmente distinta nella sua categoria. Nella prima tappa, svoltasi a Prato a fine febbraio Stella convince superando dei “blocchi” molto difficili e termina terza nella classifica di categoria. Se consideriamo che la scorsa stagione si era piazzata all’undicesimo posto di strada ne ha fatta davvero tanta. Peccato però, che per una spanna ha mancato la finale nella categoria assoluta che l’avrebbe proiettata nell’olimpo delle atlete più “grandi”. Il bello arriva nella 2^ gara, l’11 e 12 marzo a Bressanone, dove Stella ha affrontato con sicurezza e disinvoltura mai vista prima le qualificazioni. Ha colto dunque la finale ottenendo il 4°posto assoluto e il 2° di categoria, dimostrando di avere ottenuto consapevolezza dei propri potenziali.

Il suo preparatore fisico Massimo Pistoni non è sorpreso e dichiara: “Stella si allena bene, le sedute di forza ed esplosivita di questo inverno stanno portando i risultati programmati e gli allenamenti specifici tenuti in Abruzzo con il suo tecnico Danilo Marchionne fanno tutto il resto. La 3^ tappa di Coppa Italia è prevista tra 15 giorni a Padova, vedremo come Stella si approccerà mentalmente contro le avversarie più esperte. Ora sarà considerata di fatto una rivale anche nel settore assoluto e siamo sicuri che nonostante i suoi quasi 16 anni saprà farsi valere.”

Intanto gli allenamenti proseguono con l’obbiettivo di migliorare sempre di più la condizione fisica e confermarne senza dubbi la presenza nel club della nazionale.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory