Connect with us

Sport

Chiaravalle / Stella Giacani campionessa di arrampicata sportiva

Convocata in nazionale under 18 sarà il prossimo fine settimana a Prato. A seguirla Massimo Pistoni anche lui chiaravallese doc

CHIARAVALLE, 1 dicembre 2022- Stella Giacani, chiaravallese doc, convocata nella nazionale italiana di arrampicata sportiva.

La conferma ufficiale arrivata in settimana nella nazionale under 18 per la stagione 2023, nella quale la giovane vanta la propria presenza già da oltre un anno.

Stella Giacani – Massimo Pistoni

Chiaravalle cittadina molto vicina al mare non è certo nota per le montagne e rocce maestose, dove per vederne qualcuna è necessario arrivare in alta Vallesina.

Quando si tratta di sport però, la cittadina montessoriana specie nell’ultimo periodo, è stata più volte ricompensata con onore e come in questo caso, da una giovanissima interprete dell’arrampicata sportiva.

Stiamo parlando di Stella Giacani, nata e cresciuta a Chiaravalle, che avrà l’onore di continuare a far parte del team azzurro di arrampicata sportiva dopo la riconferma ufficiale arrivata questa settimana.

In realtà il “sottobosco” sportivo Chiaravallese pullula di validi atleti e promesse anche se fin troppo spesso vengono considerati ed esaltati dai media e dalle istituzioni locali solamente dopo eventi eccezionali, come in questo caso.

Stella Giacani

Stella, 16 anni non ancora compiuti, sacrifica la propria adolescenza per impiegarla, dando il massimo delle proprie forze e dell’impegno, ad inseguire ed incarnare il sogno a cui tanto ambisce, diventare una forte arrampicatrice professionista.

Ogni fine settimana e non solo, la ragazza si reca nella città abruzzese di Montesilvano per raffinare i gesti specifici ed aumentare lo spessore qualitativo dell’arrampicare. Indice di tutta la determinazione che ha in corpo  e della tanta volontà di voler lavorare sodo pur di raggiungere i propri obiettivi.

Lo staff tecnico che la sta attualmente seguendo è composto da Danilo Marchionne, tecnico di 2º livello FASI e tracciatore di 3º. La parte della preparazione e ‘costruzione’ fisica è affidata invece a Massimo Pistoni. Anche Pistoni è di Chiaravalle e vanta un lungo curriculum alle spalle tra cui esperienze anche in campo internazionale in diverse discipline sportive, avendo preparato atleti di élite anche d’oltreoceano.

Una combinazione, tra le due parti, a dare un sapore tutto casalingo e campanilistico.

I tecnici sono stati entrambi insigniti dal Coni per meriti sportivi, senza ricordare poi la medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016 che Pistoni ha portato a Chiaravalle con l’atleta Assunta Legnante nel getto del peso.

Insomma i presupposti ci sono tutti. “Il periodo anagrafico è quello per puntare al salto di qualità. Stella ha le carte in regola per farlo e sta dimostrando di mettercela tutta. Approccia le sedute con mentalità più decisa e la vediamo “mutare” fisicamente giorno dopo giorno. La cosa gratifica tutti, significa che il programma funziona bene e ci spinge a fare sempre meglio. Più l’età aumenta e più le difficoltà per rimanere ai vertici diventano ardue e competitive. Stella fa parte di una cerchia di atleti promettenti e voraci di successo, sarà dura rimanere sul pezzo ma non staremo certo a guardarci intorno.” Le dichiarazioni degli allenatori “i raduni nazionali aiutano a temprare ulteriormente il carattere e saranno manna per aumentare l’aggressività agonistica di Stella ancora in fase di un serio rodaggio.”

Le parole propositive dei due mentori della giovanissima sportiva, sono certamente di buon auspicio per un lungo futuro come atleta al vertice.

Il prossimo appuntamento in azzurro è previsto per il 10 e 11 dicembre a Prato, dove Stella avrà indubbiamente occasione di attuare il buon lavoro finora svolto. Certi che sentiremo parlare ancora a lungo di questa talentuosa ragazza.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory