Connect with us

Volley

Pallavolo Femminile / Prima Divisione MC, è l’ora del derby Del Mastro Cingoli-Treiese

Punti pesanti nel big match del PalaQuaresima sabato 16 marzo tra le cingolane di Aquili seconde e le treiesi di Vagni prime. La parola alle due ex Animento e Maila Marchegiani. Derby anche per la Paoloni Appignano contro il Montecassiano 

CINGOLI, TREIA e APPIGNANO, 14 marzo 2024 – Del Mastro Cingoli e Treiese sono pronte a dar via a un derby che mette in palio punti pesanti. Sabato prossimo 16 marzo, infatti, si affronteranno al PalaQuaresima alle 18.00 rispettivamente la seconda e la prima in classifica nel campionato di Prima Divisione Femminile di Pallavolo.

Si tratta di una partita speciale per due atlete in particolare. La cingolana Maila Marchegiani ora gioca con la Treiese ma è cresciuta fino alla passata annata nel settore giovanile cingolano, mentre Giorgia Animentodella Del Mastro ha vestito la maglia della squadra di Treia qualche stagione fa. Anche la Paoloni Appignano fanalino di coda affronta un derby contro il Montecassiano quarto, con diverse atlete ospiti cresciute nel proprio settore giovanile.

La Del Mastro Cingoli

Qui Del Mastro Cingoli

La Del Mastro Cingoli viene da un buon periodo di forma, che l’ha portata dal quarto al secondo posto, a pari merito con il Caldarola. La squadra di Aquili, infatti, ha inanellato una serie positiva di nove vittorie consecutive dal 20 dicembre ad oggi (battendo Futura Tolentino, Porto Potenza, Cbf Balducci-Paoloni, Paoloni Appignano, Sangiustese, Us Volley ’79, Fea Telusiano, Oratorio SS Annunziata e San Severino Volley). Le prove del 9 definitive sono rappresentate dai due scontri diretti contro Treiese di sabato 16 marzo e contro il Caldarola il 23 marzo.

Ormai è chiaro a tutti – spiega Giorgia Animento, ex della gara – che la Treiese è una squadra da Serie D: per noi si tratta di un’opportunità per metterci alla prova contro una formazione di livello superiore al nostro. In questo momento noi siamo un po’ provate dai malanni di stagione: abbiamo avuto diverse assenze, ma ci mettiamo sempre tanto impegno. Coach Aquili è straordinario perché ci mette tanta energia e ci dà la carica. Anche se abbiamo qualche acciacco diamo sempre il 100%: ogni partita ha una storia a sé e vogliamo giocarcela con i nostri mezzi”.

La Treiese

Qui Treiese

La Treiese, invece, nonostante i 50 punti realizzati su 57 disponibili, sta vivendo un periodo altalenante. Due settimane fa, infatti, ha perso la prima partita stagionale contro il Caldarola secondo in trasferta e venerdì scorso si è riscattata, battendo il Recanati penultimo in classifica, con un primo set faticato nonostante lo 0-3 finale. Al momento la squadra di Vagni mantiene 5 punti di vantaggio dal duo Del Mastro-Caldarola, ma non può permettersi di perderne altri tre se vuole iniziare l’eventuale finale play-off sull’1-0.

La partita di sabato – spiega l’altra grande ex, Maila Marchegianisarà sicuramente uno scontro tra due grandi formazioni. Da parte nostra cercheremo di dare il meglio e di mantenere la concentrazione contro un’avversaria di alto livello. Per questo sarà sicuramente un match molto interessante”. L’appuntamento con Del Mastro Cingoli-Treiese è fissato per sabato 16 marzo alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli.

Qui Paoloni Appignano

La Paoloni Appignano, infine, affronta il Montecassiano in casa, sempre sabato alle ore 17.00. Si tratta di un derby sia territoriale, tra due comuni confinanti, sia di “cuore”, dato che alcune diverse della formazione montecassianese sono nate e cresciute nel settore giovanile appignanese. Parliamo, ad esempio, di Vincenzetti, Ranzuglia e Cioverchia, che fino all’anno scorso giocavano con la Paoloni sotto la guida della cingolana Eleonora Campana.

Oggi, invece, la formazione di Fammelume è ultima in classifica con 3 punti, conquistati strappando il tie-break in tre occasioni. Il Montecassiano, d’altro canto, è quarto: nell’ultimo periodo ha subito una flessione, che l’ha portato dalla seconda alla quarta posizione per via delle sconfitte contro Treiese e Caldarola.

Programma e classifica

19^ giornata: Recanati-Caldarola (15 marzo ore 20.30), Del Mastro Cingoli-Treiese (16 marzo ore 18.00), Futura Tolentino-Oratorio SS Annzunziata (16 marzo ore 21.00), Sì con Te Porto Potenza-Sangiustese (14 marzo ore 21.00), Paoloni Appignano-Montecassiano (16 marzo ore 17.00), Cbf Balducci Paoloni Macerata-Fea Telusiano (16 marzo ore 18.00), Us Volley ’79-San Severino Volley (16 marzo ore 18.00)

CLASSIFICATreiese 50, Del Mastro Cingoli 45, Caldarola 45, Montecassiano 42, Sangiustese 31, Fea Telusiano 31, Cbf Balducci-Paoloni Macerata 29, Futura Tolentino 26, Sì con Te Porto Potenza 19, Oratorio SS Annunziata 18, San Severino Volley 17, Us Volley ’79 14, Recanati 8, Paoloni Appignano 3

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Volley

Segnala a Zazoom - Blog Directory