Connect with us

Volley

Pallavolo / Prima Divisione Femminile Macerata, il punto al giro di boa per le nostre squadre

La Treiese guida la classifica con 13 vittorie su 13 partite, la Del Mastro Cingoli è terza, mentre la Paoloni Appignano chiude il girone. Le dichiarazioni delle capitane Urselli e Marasca e di coach Fammelume 

CINGOLI, TREIA ed APPIGNANO, 30 gennaio 2024 – Siamo arrivati al girone di boa nel campionato di Prima Divisione Femminile di volley, nel girone della provincia di Macerata. Dopo 13 giornate, infatti, a comandare è la Treiese, capolista indisturbata del campionato con 38 punti su 39 disponibili. La Del Mastro Cingoli, al momento terza a 30, è la sorpresa del girone, mentre la Paoloni Appignano, fanalino di coda, finora è riuscita a totalizzare solo un punto. Scopriamo nel dettaglio l’andamento delle tre formazioni.

La Treiese capolista: 13 vittorie su 13

La Treiese (foto di copertina), allenata da Roberto Vagni, ha rispettato le attese della vigilia. Le rossoblù, infatti, hanno vinto tutte e 13 le partite disputate finora, cedendo solo un punto alla Futura Tolentino in trasferta, l’unica partita finita al tie-break fino a questo momento, vincendo le restanti partite tutte per 3-0. Con 38 punti su 39 disponibili, dunque, la Treiese mantiene un vantaggio di 5 punti dal Montecassiano, secondo a 33.

“Il nostro girone d’andata – spiega la capitana della Treiese, Virginia Urselliè stato quasi perfetto: abbiamo perso solo due set in una partita fuori casa, dove abbiamo fatto fatica a tirar fuori le potenzialità della squadra che invece abbiamo dimostrato di essere in tutta questa prima fase.

Abbiamo iniziato il campionato consapevoli di avere un organico molto completo in tutti i fondamentali, ma sicuramente non ci aspettavamo un andamento del genere, quindi siamo tutti molto soddisfatti.

Abbiamo molti fattori a favore, in primo luogo il nostro allenatore Roberto Vagni che sta mettendo anima e cuore nella preparazione degli allenamenti, delle partite e nella gestione della squadra in generale. In più abbiamo una dirigenza che ci segue e supporta sempre e per ultimo, ma non per importanza, noi ragazze siamo super unite sia in campo che fuori.

Il campionato è ancora lungo, ci sono molte squadre molto più giovani di noi che hanno dei margini di miglioramento enormi, per questo per poter disputare una seconda fase buona come la prima dobbiamo lavorare sodo, migliorare molto e fare un ulteriore salto di qualità. Fino a adesso abbiamo disputato un campionato “da sogno”, ora speriamo in un girone di ritorno altrettanto bello, in modo da poter raggiungere il tanto ambito obiettivo della promozione in Serie D”.

Da regolamento, per la promozione in Serie D si affronteranno, a fine stagione, la prima e la seconda della classifica con gare di andata e ritorno: per la squadra prima in classifica ci sarà il vantaggio di avere la partita decisiva di bella tra le mura amiche, in caso di una vittoria a testa in Gara 1 e Gara 2. Se in regular season ci sono almeno 3 punti di vantaggio tra le due compagini, la serie partirà sull’1-0 in favore della capolista.

La Del Mastro Cingoli esultante dopo un match

La sorpresa Del Mastro Cingoli

Al terzo posto, a quota 30 punti, c’è la Del Mastro Cingoli insieme al Caldarola. Le ragazze di coach Aquili sono un po’ la sorpresa di questo inizio di stagione in vetta, dato che si tratta di una formazione molto giovane, ma in netta crescita. Dopo aver iniziato il campionato con 5 vittorie di fila, solo la capolista Treiese ha fermato le cingolane dalla serie positiva iniziale. In totale le delmastrine hanno vinto 10 partite e ne hanno perse solo 3 (Treiese, Montecassiano e Caldarola).

In questo girone d’andata – spiega la capitana Valentina Marascala squadra è cresciuta sempre più con il passare delle giornate, cercando di prendere da ogni partita disputata qualcosa su cui migliorare e lavorare. Sicuramente con la formula di quest’anno si ha modo di incontrare molte squadre, ognuna diversa dalle altre ma tutte insidiose, fisicamente e mentalmente.

Ci sono squadre più attrezzate, con più esperienza o più giovani delle altre, ma tutte molto agguerrite. In questa settimana di pausa abbiamo modo di concentrarci su diversi aspetti, per migliorare sempre di più il nostro gioco.

Sicuramente un nostro punto di forza, che non è mai scontato, è che, nonostante la diversità di età e i nuovi ingressi all’interno della squadra, siamo riuscite a creare un bel gruppo, sia dentro che fuori dal campo. Secondo me questo è un fattore molto importante in uno sport di squadra come il nostro, perché sai di avere le spalle coperte e di poter contare l’una sull’altra in qualsiasi momento! Quindi non vediamo l’ora di tornare in campo e di prenderci qualche rivincita!”.

La cenerentola Paoloni Appignano

In coda, con solo un punto, troviamo la Paoloni Appignano. La società, tuttavia, ha cambiato molto, sia a livello di organico che di staff tecnico, sostituendo la cingolana Eleonora Campana con Sandro Fammelume. L’unico punto conquistato dalla squadra è arrivato nella sfida contro il Sì con Te Porto Potenza, arrivata al tie-break e poi persa. Si tratta, comunque, di una formazione molto giovane, ma con parecchi margini di miglioramento.

“Il gruppo – spiega l’allenatore delle appignanesi Sandro Fammelumesi è formato tardi, con ragazze provenienti da diverse società, con un livello tecnico ed una mentalità differenti tra loro. Abbiamo quindi impiegato molto tempo per uniformare la mentalità (ed ancora siamo indietro) e non si è ancora formata una squadra.

Non abbiamo delle leader e delle trascinatrici, ed inoltre paghiamo l’età media molto bassa, di circa 16 anni, e le poche partite che le ragazze hanno sulle spalle. Andiamo avanti tenendo presente l’esigenza di imparare a giocare ad un livello degno della categoria, mentre si devono stabilizzare delle tecniche di base”.

Il campionato di Prima Divisione riprenderà nella settimana tra il 7 e il 10 febbraio. La Treiese affronterà in trasferta il San Severino Volley sabato 10 febbraio, la Del Mastro Cingoli sarà impegnata lunedì 7 contro la Sangiustese e la Paoloni Appignano affronta in casa Recanati sabato 10.

CLASSIFICATreiese 38, Montecassiano 33, Del Mastro Cingoli 30, Caldarola 30, Fea Telusiano 27, Sangiustese 22, Cbf Balducci Paoloni Macerata 18*, San Severino Volley 17*, Futura Tolentino 16, Sì con Te Porto Potenza 11, Us Volley ’79 11, Oratorio SS Annunziata 10*, Pallavolo Recanati 3*, Paoloni Appignano 1.

NOTE – *: una partita in meno

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Volley

Segnala a Zazoom - Blog Directory